Tempeste magnetiche

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Tempeste magnetiche

Messaggio da Pasquale »

A quanto pare, siamo nel pieno della massima attività solare, essendo trascorsi 11 anni dall'ultima volta.
Come dai link che seguono, tanto risulta dalla breve indagine effettuata in proposito, motivata dal fatto che per la terza volta in poco tempo, il mio TV lasciato in stand-by, si è acceso da solo nottetempo, con rimostranze nei miei confronti da parte della consorte, che ha addebitato il fenomeno a distrazioni della mia innocente persona.
La prima volta, essendo in fondo, in fondo un buono di spirito, ho assunto a mio carico una possibile dimenticanza, pur ricordando di aver provveduto allo spegnimento del TV; la seconda volta ho iniziato a meditare di rivolgermi al medico di famiglia ed oggi ad uno specialista del settore rinco....menti; poi mi son dato ad uno studio più accurato della questione, ipotizzando anche l'azione di qualche fantasma malandrino o l'insorgere di qualche sonnambulismo di mia moglie stessa; infine mi son chiesto se la cosa fosse dovuta all'influsso di qualche tempesta magnetica e caso vuole che la primavera di quest'anno viene indicata come il periodo di possibile massimo insorgere di tale fenomeno, grazie al famigerato AR-1654; secondo alcuni questa volta corriamo gravi rischi di blackout energetici, con danni inestimabili, che richiederebbero una ventina d'anni per il ripristino della situazione precedente (non viene indicata una probabilità e può darsi pure che ce la scampiamo). :?

Preciso, che prima di giungere a questa conclusione sono andato a rivedere i settaggi del TV, avendo pensato anche alla possibilità di qualche accensione automatica programmata non si sa come e da chi; quindi ho pensato anche a disturbi iniettati da buchi ti tensione notturni, che spesso pure determinano strani fenomeni.
I conclusione, mi tocca di spegnere l'apparecchio TV con l'interruttore manuale, o forse lo spegnerò abbassando il volume a zero, per vedere se il fenomeno si ripete, senza disturbare il sonno della signora.
In conclusione, cosa ne pensate, avete suggerimenti da dare, vi risultano simili notizie in merito?

http://www.nextme.it/scienza/universo/4 ... embre-2012

http://www.youtube.com/watch?v=jACtqL6MU7g

http://www.ticinolive.ch/2012/11/27/per ... ifferenti/

http://www.ticinolive.ch/2013/01/10/tem ... ovalutato/

http://www.ticinolive.ch/2012/07/16/tem ... arrington/

http://www.ticinolive.ch/2013/01/15/tem ... i-ar-1654/

http://www.ticinolive.ch/2012/10/26/tem ... e-europea/
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Re: Tempeste magnetiche

Messaggio da ronfo »

Ciao Pasquale
Per esperienza personale Ti posso garantire che una causa molto probabile è una mancanza di fornitura elettrica e/o abbassamento di tensione.
Da quando le TV funzionano solo con il decoder questo fenomeno mi è capitato sovente ( i decoder, in genere, non hanno l'interruttore di accensione , quindi dopo una mancanza di tensione si riaccendono automaticamente ).
Per quanto concerne la TV ( che ormai serve solo da monitor) non so dirti perché la spengo sempre con l'interruttore ; però mi risulta che il decoder si sintonizza automaticamente all'apparecchio televisivo tramite presa scart , bisogna però vedere il tipo di TV perché nei modelli vecchi questo non avviene.
Ti suggerisco di fare una prova semplicissima togli e rimetti la spina dalla presa di corrente e vedi cosa succede.
Riciao e Buona Giornata

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Tempeste magnetiche

Messaggio da Pasquale »

Si grazie, era una delle ipotesi formulate, però non vorrei generare delle extratensioni pericolose per la salute dell'apparecchio, il quale il decoder ce l'ha incorporato, per cui penso che lasciando il TV in stand-by, l'alimentazione che resta attiva debba riguardare solo il circuito di accensione, che sta lì in attesa di un segnale particolare all'infrarosso; dunque è questo circuito che subisce gli influssi malefici dei buchi di tensione, che non mancano durante la giornata e che di notte dovrebbero essere più scarsi.
La stranezza sta nel fatto che il fenomeno si è manifestato per 3 volte sempre di notte, o mattina presto...magari potrebbe essere determinato anche da disturbi sulla rete generati da fabbriche dei dintorni al momento di dar fuoco agli impianti, anche se non avrebbero a che fare con gli infrarossi....però non conosco la circuitistica dell'apparecchio, per cui tutto è possibile (prima però non era mai accaduto e gli sbalzi di tensione ci sono sempre stati, quindi qualcosa di nuovo è intervenuto).

L'interruttore manuale c'è e penso che lo userò, anche se in realtà è un pulsante, ma prima voglio monitorare la cosa per capirci qualcosa di più, se possibile....anche le tempeste magnetiche potrebbero avere un loro fondamento, se è vero che in questo momento ci sono.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi