considerazioni semiserie

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

considerazioni semiserie

Messaggio da delfo52 »

sulla pubblicità, con possibile coinvolgimento logico-filosofico ed economico-scientific-cultural-sociale.

Ho sentito alla radio un messaggio pubblicitario che suonava più o meno così:

Un commerciante (ipotizzo un grossista di frutta) riceve ripetute richieste di limoni : "tre casse di limoni per il signore!" "due casse?certo, subito!" "altre quattro casse!" "ancora limoni?"...peccato non ne ho più. Avendolo saputo prima, avrei potuto approvvigionarmi, e fare affari d'oro !....
E scatta il claim:
il software di analisi di mercato XY permette di prevedere gli andamenti della domanda e dell'offerta, eccetera eccetera
Mi chiedo:
chi vende, o cerca di vendere il prodotto informatico XY, spera di venderne molti, ..se ciò accade, sempre più commercianti avranno accesso alle informazioni che dovrebbero portare loro beneficio...
ma se a "sapere e prevedere" è uno solo, il suo guadagno è garantito, mentre all'aumentare dei clienti XY, il vantaggio diminuisce e scompare, giacchè il mercato, per sua natura, porterebbe ad un aumento del prezzo di rifornimento dei limoni, con conseguente abbassamento dei guadagni.

Il successo del prodotto XY (ammesso che sia fatto bene, anzi proprio perchè fatto bene!) ne provocherebbe la perdita di potenza....
Enrico

Rispondi