piattaforma

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

piattaforma

Messaggio da delfo52 »

Anche se è tempo di Olimpiadi e di tuffi, la piattaforma non è quella della Cagnotto....
Qualcuno se ne intende di piattaforma Aster-salomè ?
Qualcuno certamente sì, se ci ha fatto la tesi di laurea.
Complimenti al basecinquino.... :mrgreen: :mrgreen:
Enrico

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: piattaforma

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Enrico,
se un basecinquino fa qualcosa di interessante, mi associo ai complimenti.
Ma... si potrebbe diradare un po' la nebbia?
A chi brindiamo?
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: piattaforma

Messaggio da delfo52 »

al piccolo-grande Giovanni (dottor Giovanni !); ovvero a 0-§
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: piattaforma

Messaggio da Pasquale »

Auguri e congratulazioni....come passa presto il tempo...oppure sono state bruciate le tappe?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: piattaforma

Messaggio da 0-§ »

Eh, Pasquale, le tappe non solo non sono state bruciate, ma sono state raggiunte in ritardo :oops:
Son comunque soddisfazioni, non lo nego.

Peraltro, per chi fosse interessato, la succitata piattaforma Salomè-Meca (data dalla somma della piattaforma Salomè e del codice di calcolo Code_Aster) è software libero e open source (disponibile per Linux e, in versione da me non testata, per Win), il che significa che potete scaricarlo liberamente e giocarci a piacere. Purtroppo significa anche che installare il tutto è parecchio complicato, per i non iniziati, quindi il mio consiglio è creare una partizione sul disco fisso e installare il sistema operativo CAE Linux, che ha già installati i programmi di cui sopra e molte altre cose che francamente non ho avuto il tempo di esplorare.

Già immagino, tuttavia, la domanda dei curiosi: e a che caspita serve questa piattaforma? Serve alla società EDF (quella che ha realizzato e distribuito la piattaforma) per la progettazione degli impianti (la EDF gestisce, tra le altre cose, i 58 impianti nucleari della Francia, quindi c'è da sperare che sappiano quel che fanno), usando il calcolo agli elementi finiti per simulare problemi di meccanica, termodinamica, meccanica dei fluidi, elettromagnetismo etc.; inoltre è servita al sottoscritto per generare immagini graziose (tipo quelle mostrate qui o qui) e far finta che si trattasse di ingegneria.

Insomma, credo che possa essere di un certo interesse per, uh, chi si interessa di queste cose, tipo il sottoscritto. Sul metodo agli elementi finiti poi ci sarebbe parecchio da dire, spero quindi che questo argomento non risulti del tutto fuori luogo in un forum di matematica. Forum che debbo peraltro ringraziare, se non altro perché è qui che ho imparato i rudimenti del TeX, che mi ha permesso di impostare correttamente delle formule altrimenti più larghe della pagina. Vi direi di più sul mio lavoro, ma rischierei di risultare autocelebrativo e soprattutto dopo la laurea sono in vacanza e non c'ho voglia :mrgreen:

In fondo alla tesi, avevo messo la sezione dei ringraziamenti: in fondo a questo messaggio colgo allora l'occasione per ringraziare Delfo dell'interessamento e tutta la comunità dei basecinquini per avermi fornito dei problemi interessanti da (non essere in grado di) risolvere. Soprattutto, grazie per avermi fatto capire che cosa mi piaceva davvero fare, che è anche ciò che spero di fare in futuro.
Infine, grazie a mia mamma, per i tamarindi. Lei capirà.

Grazie.
0-§
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: piattaforma

Messaggio da Pasquale »

Bene, è veramente un piacere leggerti. Fai bene a non celebrarti, ma siamo noi che ti celebriamo. Un grazie anche a Delfo che ha diramato la lieta notizia. Dunque, buone vacanze.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: piattaforma

Messaggio da Bruno »

Congratulazioni vivissime anche da parte mia, Giovanni, mio concittadino :D
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Rispondi