Terremoto

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Terremoto

Messaggio da ronfo »

Ciao a tutti , ogni tanto mi rifaccio vivo per postare qualche nuovo quesito che mi salta alla mente o che trovo nel mio girovagare in Internet ( Ne posto tanti ma purtroppo ne risolvo pochi).
Recentemente c’è stato un terremoto in Giappone di potenza inaudita ,e senza dubbio penso che anche a Voi le immagini mostrate abbiano fatto impressione. Seguendo le varie trasmissioni mi ha incuriosito il discorso del calcolo dell’epicentro.
Da qualche parte ( non chiedetemi dove ) avevo letto che per calcolare l’epicentro si adotta uno stratagemma dovuto alla diversa velocità di propagazione delle onde sismiche .
Mi spiego meglio: ci sono due tipi di onde sismiche denominate semplicemente onde primarie e onde secondarie ,se non ricordo male le prime viaggiano a velocità doppia delle seconde, quindi tre stazioni sismiche poste in tre punti diversi della terra rileveranno tempi di arrivo di tali onde diversi.
Supponiamo allora di avere tre stazioni A, B, C poste ai vertici di un triangolo isoscele con base BC di 6 km. e lati AC = AB = 5 km. Ora la stazione A registra un tempo di 5 minuti tra l’arrivo delle onde primarie e quelle secondarie la stazione B 8 minuti e la stazione C 10 minuti. Sapendo che la velocità di propagazione primaria e di 10 km/ min dove sarà posto l’epicentro ?
Nota 1 : la velocità di propagazione me la sono inventata io non so se sia plausibile o meno
Nota 2 : in realtà l’epicentro andrebbe calcolato sottoterra e bisognerebbe pure tenere conto della curvatura terrestre ma penso che il problema sia già difficile così.
Riciao

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Terremoto

Messaggio da franco »

Non son sicuro di aver capito benissimo ma a me pare così:
Disegno una sfera con centro A e raggio 50 km (le P arrivano dopo 5 min e le S dopo 10); una seconda sfera con centro B e raggio 80 km (le P arrivano dopo 8 min e le S dopo 16) ed una terza sfera con centro C e raggio 100 km (le P arrivano dopo 10 min e le S dopo 20). Il punto in comune fra le 3 sfere dovrebbe essere l'IPOCENTRO (punto, nelle profondità della crosta, dove si genera il terremoto). L'EPICENTRO è la proiezione dell'ipocentro sulla superficie terrestre.
Non so però se con le posizioni che hai indicato per i vertici del triangolo si riesce a trovare un punto in comune fra le tre sfere.
...
Anzi, a guardar bene, mi sembra proprio che la prima sfera sia completamente contenuta nella terza!
...
forse ho preso un granchio
...
ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Re: Terremoto

Messaggio da ronfo »

Mi ero fatto un disegnino su un foglio a quadretti , adesso ricontrollo ( appena lo ritrovo ) niente di più facile che abbia "cannato" qualcosa io.
Ciao

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Terremoto

Messaggio da Pasquale »

"cannato" = pescarese?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Terremoto

Messaggio da 0-§ »

Non condivido i numeri di franco: se le primarie viaggiano a 10 km/min e le secondarie a 5 km/min significa che per ogni minuto che passa le prime distanziano le seconde di 5 km, quindi se ho un tempo di ritardo di 5 minuti l'epicentro si trova a 5*5=25 km. I cerchi centrati in A, B e C dovrebbero dunque avere raggi rispettivamente pari a 25, 40 e 50 km.

Ne condivido però le conclusioni: un veloce disegnino mostra come in effetti i tre cerchi non solo non abbiano punti in comune ma siano contenuti l'uno nell'altro...

Il problema andrebbe forse riformulato. E poi, come indichiamo le coordinate dell'epicentro?
Domanda bonus: c'è un criterio, date le lunghezze a, b e c dei lati del triangolo e le distanze R_a, R_b e R_c dai vertici, per stabilire se il problema ha soluzione, ossia se i tre cerchi si incontrano in un punto?

Cannato risulta comprensibile (e utilizzabile) anche per un bolognese come me, quindi direi che è più gergale che dialettale.

Buona notte a tutti!
0-§
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Terremoto

Messaggio da franco »

Io sono Sardo e vivo in Valle d'Aosta; "cannato" credo sia ormai un termine d'uso comune dappertutto.

Per quanto riguarda le distanze dell'epicentro resto invece del mio parere:
La distanza di 50 km viene percorsa dalle onde P in 5 minuti (50[km]/10[km/min]=5[min]) e dalle onde S in 10 minuti (50[km]/5[km/min]=10[min]); il ritardo è quindi di 5 minuti.
Più in generale il ritardo delle onde S rispetto alle onde P è pari al tempo del "tragitto" delle stesse onde S.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

Re: Terremoto

Messaggio da ronfo »

Ciao a tutti .
Tanto per comunciare sono piemontese ma di origine veneta con trascorsi in Lombardia e "cannato " l'ho sentito un po' ovunque.
per quanto concerne il problema ( chemi ho inventato ) mi sono accorto che ho "cannato i dati " in quanto ho la tastiera guasta e non mi funziona lo zero (adesso l'ho cambiata ) e siccome ho il vizio di non rileggere il testo una volta digitato mi capita sovente di commettere di questi svarioni.
Comunque per farmi perdonare allego figura esplicativa di quello che voleva essere il quesito.
Scusate CIAO
Allegati
epicentro.JPG
epicentro.JPG (27.35 KiB) Visto 5388 volte

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Terremoto

Messaggio da Pasquale »

Va bene grazie, l'avevo sentito solo da pescaresi, ma evidentemente non ci sono state occasioni di colloqui con altre persone di diversa provenienza in cui fosse stato necessario utilizzare tale termine (forse ho cannato).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi