XOR

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

XOR

Messaggio da ronfo »

Ciao a tutti...
Ogni tanto mi faccio vivo perchè mi assalgono dei dubbi su questioni che dovrebbero essere semplici...
dico "dovrebbero" perchè poi anche se la risposta può esserlo ( e in questo caso lo sarà di sicuro)
non riesco a risalire alla fonte da cui queste risposte arrivano.
Scusate la premessa un po' prolissa e sconclusionata , vado a esporvi il quesito.
In logica l " OR esclusivo " ( altrimenti detto XOR ) " è un connettivo logico che restituisce vero se, e solo se, uno degli operandi è vero, ma non entrambi (oppure: l'uscita è vera solo se gli ingressi sono diversi)."
tra virgolette la definizione presa da wikipedia, non sto a mettervi tabelle di verità e amminnicoli vari tanto li conoscete già.
Siccome non mi faccio mai i fatti miei la domanda è questa : " quando le variabili in ingresso sono più di due come si deve considerare l'uscita ?
vera solo quando e vera o un ingresso oppure anche due vanno bene ?
mi spiego con un esempio
Il cinema costa 10 € la pizza costa 10 € e il biglietto della partita costa pure 10 €
ora siccome ho solo 10 € dico:vado al cinema o (XOR) in pizzeria o (XOR) alla partita .
Quindi nel caso sopra il verificarsi di una eventualità esclude le altre due , ma se ad esempio di euro ne ho 20 posso combinare due eventualità ed escludere la terza ... ma questo è ancora un or esclusivo o no!?
Avete per caso la definizione di XOR per più di due variabili con relativa tabella dell verità.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione .
CIAO

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: XOR

Messaggio da Massimo »

hai sempre tre alternative:

pizza+cinema
pizza+partita
partita+cinema

il problema è quindi il medesimo.
uno più uno non fa sempre due

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Re: XOR

Messaggio da Info »

Lo XOR di un qualsiasi numero di variabili e`solo un controllo di parita`sulle variabili, restituendo VERO se un numero DISPARI di variabili e`vero, e FALSO se un numero PARI di variabili e`vero. Infatti e`verificata se una sola variabile e`vera o sono tutte e 3 vere

x XOR y XOR z = (x AND y AND z) OR ((NOT X) AND (NOT Y) AND Z) OR ((NOT X) AND Y AND (NOT Z)) OR (X AND (NOT Y) AND (NOT Z))

(traduzione di yahoo corretta nella parte finale del calcolo)

Nel tuo caso si tratta di un "ho 30€ o ho 10€".

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: XOR

Messaggio da Pasquale »

Se cortocircuiti due ingressi, ottieni un circuito a due ingressi: in tale caso, l'uscita è 1, se è 1 l'uno o l'altro ingresso, ovvero (togliendo il cortocircuito) se sono 1 due ingressi oppure uno solo.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi