Una gaffe madornale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
David
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 189
Iscritto il: mar ago 04, 2009 11:49 am

Una gaffe madornale

Messaggio da David »

Salve a tutti, un problema dei tempi della scuola:

"Professore quanti anni ha sua figlia?" chiede l'impertinente Gianni al professor Volpini.
"Allora giovanotto se prendiamo nell'ordine le età di mia moglie e sua sorella e moltiplichi fra loro, la loro somma e la loro differenza
e al risultato aggiungi la mia età,trovi l'età della sorella di mia moglie elevata a quadrato,quindi sappi che mia figlia ha esattamente 15 anni in meno rispetto a quest'ultima" risponde baldanzoso il matematico.
"Per fortuna so che il professore ha 49 anni e così non mi sarà difficile scoprire l'età di sua figlia" riflette silenziosamente
Gianni.
Il giorno dopo , casualmente Gianni incontra al parco il professore, accompagnato da una splendida ragazza e avvicinandosi
ai 2 esclama: "Buongiorno professore, immagino che questa bellissima fanciulla sia sua figlia!?"
"Caro ragazzo" risponde con aria seccata l'uomo "vedo per te che ogni occasione è buona per aprire bocca,se invece ti applicassi un pò di più in matematica,ora sapresti che ti trovi di fronte a mia moglie e non a mia figlia!"
Gianni imbarazzatissimo, si scusa, saluta in tutta fretta la coppia e si allontana a passi lunghi, mogio e dubbioso pensando
fra sè e sè: "Avrò preso un abbaglio o il professore avrà voluto prendermi in giro?"
Come stanno le cose?

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Una gaffe madornale

Messaggio da Pasquale »

La cosa la vedrei così :

se la cognata del professore fosse più anziana di sua sorella, cioè della moglie del professore, o anche se fossero gemelle, posti M=età della moglie ed S=età della sorella, si applicherebbe la relazione

(S+M)(S-M) + 49 = S^2

da cui M=7, leggermente impossibile ai nostri giorni

Dunque, la moglie del professore è più anziana di sua sorella e si applica la relazione

(M+S)(M-S) + 49 = S^2

da cui

M = sqr(2S^2-49)

Considerata la differenza d’età di 15 anni fra la cognata del professore e la figlia, minimo deve essere S=15, arrotondando a zero l’età della bambina ove minore di 1 anno, e la moglie del professore avrebbe poco più di 20 anni.
Se la bambina avesse 2 anni, la signora ne avrebbe 23 precisi e se la figliola ne avesse 20, la signora sarebbe coetanea del marito con 49 anni.
In conclusione ambedue le situazioni sono plausibili e non resta che dedicarsi di più all’interpretazione del testo, per poterne ricavare qualche dato in più.

Verosimilmente, Gianni non è uno studente universitario, considerato il problemino di basso livello datogli dal professore, e potrebbe essere uno studente al massimo dei primi anni di un istituto superiore; di conseguenza, difficilmente definirebbe “bella fanciulla” una ragazza più grande di lui, anche se ventenne o poco più, perché a quell’età pochi anni di differenza sono tanti; dunque lui ha visto una ragazza di età inferiore ai 20 anni (non mi riesce di trovare altri dati aggiuntivi ai precedenti).
Se così è, se anche la coppia avesse una bambina di un solo anno, sarebbe S=16 ed M>21, al di fuori degli interessi del giovane adolescente; è più probabile che il ragazzo abbia visto la figlia grosso modo sedicenne del professore, che in questo caso avrebbe una madre di 43 anni (non può esistere una moglie di 16 anni).
Il testo non fa capire in modo chiaro se bisogna trattare solo con numeri interi, la qual cosa ridurrebbe la scelta a due soli casi: moglie di anni 23 o 49 .
Comunque, se anche il professore avesse raccontato una panzana al suo alunno, a questi non gli resterebbe altro da capire che il professore non ha gradito la sua eccessiva confidenza ("ogni occasione è buona per aprire la bocca").
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi