Segnalazione - libri di divulgazione scientifica

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Segnalazione - libri di divulgazione scientifica

Messaggio da mathmum »

Visto che siamo in vena di segnalazioni editoriali, ieri in edicola mi sono comperata, alla modica cifra di (circa) 4 euro e 90 Albert Einstein - Relatività: Esposizione divulgativa, edito da Fabbri per Focus.

La mia intenzione era di leggermi un po' di fisica "modello base", perchè non avevo la minima intenzione di scervellarmi con qualcosa di troppo tecnico e.... sorpresa! :D non c'è solo Einstein nel libro, ma anche Descartes, Riemann, Lobacevski, Poincarè....: trattatelli di geometria che illustrano la base "matematica" delle teorie fisiche, un po' di geometria della misura e un po' di geometria non euclidea.

Posto che non ho ancora letto il libro, l'ho solo sfogliato, tenendo conto che comunque dovrebbero essere traduzioni dei testi originali, la cosa sembra interessante. L'opera si chiama "La Grande Biblioteca della Scienza", sono previste uscite al mercoledì in edicola, si occupa di mate, fisica, biologia, neuroscienze, astronomia, genetica, chimica (almeno così dicono).
Vi farò sapere (aspetto con ansia i titoli di matematica...)

Scusate la latitanza ma sono presissima con GeoGebra, la cui nuova versione dovrebbe uscire a fine mese, anche se è già disponibile una pre-release abbastanza ben funzionante (http://www.geogebra.org" onclick="window.open(this.href);return false; al link Sviluppo, sulla sinistra, nella home page). Anzi, a proposito, se qualcuno di voi la utilizza già e trovasse qualcosa che non va nell'interfaccia in italiano, nel funzionamento, ecc.. fatemelo sapere via mp

Ciao, vado a Geogebrare (puff).
Simona
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Nel testo originale di Einstein non c'erano tutti questi autori, immagino quindi che il libro sia una riedizione di quello uscito nella Universale Scientifica Boringhieri, un'ottima collana; tra l'altro un'occhiata a IBS Libri mi dice che il prezzo della Boringhieri è di 18 euro: acquisto più che conveniente quello consigliato da mathmum!

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Segnalazione - libri di divulgazione scientifica

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Mathmum per la segnalazione.
Se hai tempo, dopo che lo hai letto, potresti inviare una brevisssssima presentazione (davvero poche righe) per il sito?

Ultimamente sto comprando troppi libri senza avere il tempo di leggerli. Devo fermarmi... porterò un lungo elenco di libri da acquistare alla Biblioteca Comunale, di cui sono un assiduo frequentatore...

Ciao
Gianfranco.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Rispondi