software di calcolo con soluzione passo a passo

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
zerouno
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:03 am

software di calcolo con soluzione passo a passo

Messaggio da zerouno »

Vorrei chiedervi quale fra questi software permette una risoluzione passo a passo di esercizi di algebra, limiti, derivate, integrali in modo da autoverificarmi sugli esercizi che svolgo.
quale mi consigliate?

mi sembra che sia maple 12.

altro quesito

Ho letto bene anche di mathlab che si puo collegare a software esterni per ricevere dati in tempo reale e fare calcoli in realtime,
mi riferisco su analisi di serie storiche, data, ora a intervallo di 5 minuti, valore apertura di giornata, valore massimo, valore minimo, valore di fine giorno, volume.

mi servirebbe un programma per fare studi e analisi di segnali con
dati nel seguente formato.

20081223,2130,"107,53","107,53","107,5","107,5",3
20081223,2135,"107,5","107,5","107,5","107,5",6
20081223,2140,"107,5","107,5","107,5","107,5",2
20081223,2150,"107,5","107,5","107,5","107,5",21

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: software di calcolo con soluzione passo a passo

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Zerouno,
mi dispiace, ma non conosco programmi che mostrino le soluzioni degli esercizi di algebra etc. passo passo, con i metodi che di solito si usano a scuola.

Buon 2009!

Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

Re: software di calcolo con soluzione passo a passo

Messaggio da antonio »

Potresti fare qualche tentativo con Derive, mi sembra che, lavorando opportunamente ci sia la possibilità di far eseguire gli esercizi di algebra e analisi in modo "didattico".
Ciao.
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

zerouno
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 30, 2008 10:03 am

Re: software di calcolo con soluzione passo a passo

Messaggio da zerouno »

Grazie, provero derive e maple,
mentre mathlab , anche per lo svolgimento di derivate prime e integrali, è valido?

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

Re: software di calcolo con soluzione passo a passo

Messaggio da antonio »

Un buon programma di calcolo simbolico, realizzato da una università francese, di tipo open-source è
Maxima, e si può trovare a questo indirizzo:
http://sourceforge.net/project/download ... irror=mesh" onclick="window.open(this.href);return false;

Una buona guida al programma, in italiano, si trova qui:
http://digilander.libero.it/antoniopall ... ximaIU.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche Matlab offre la possibilità di fare calcolo simbolico e leggere i dati nei formati che tu dici, ma è piuttosto costoso.

Pure Excel dovrebbe consentire di leggere i dati nei tuoi formati, magari usando un po' di Visual Basic interno.
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: software di calcolo con soluzione passo a passo

Messaggio da Gianfranco »

Ciao a tutti,

http://www.softmath.com/

Algebrator is one of the most powerful algebra software programs ever developed. It will tackle the hardest algebra problems you throw at it. And it can show every step to every answer, effectively serving as an automated tutor for Algebra students at every level.


Gianfranco
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

superbabbe
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:01 pm

Re: software di calcolo con soluzione passo a passo

Messaggio da superbabbe »

ciao zerouno, riguardo alla tua seconda domanda, excel anche se un pochettino rudimentale per questo genere di cose ha grandi opportunità di essere sfruttato in ambito finanziario, da la possibilità di importare dati in tempo reale e credo che anche il formato che tu hai bisogno sia supportato. altrimenti tutti i fornitori di dati finanziari ( bloomberg, infotec,...) hanno questo genere di applicazioni però sono piuttosto generiche in quanto devono adattarsi al maggior numero di esigenze possibili, inoltre ovviamente vanno pagate...

ciao ciao matteo

Rispondi