CIRCONFERENZE CON GEOGEBRA

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
daaniieelaa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 20, 2008 7:25 pm

CIRCONFERENZE CON GEOGEBRA

Messaggio da daaniieelaa »

Ciao!
:cry:
Qualcuno mi sa dire se è possibile costruire con geogebra una circonferenza come luogo di punti?
ringrazio chiunque mi darà una mano!

Quelo
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 901
Iscritto il: ven giu 16, 2006 3:34 pm

Re: CIRCONFERENZE CON GEOGEBRA

Messaggio da Quelo »

Ciao e benvenuta, potresti chiarire un po' meglio cosa intendi ?
[Sergio] / $17$

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Re: CIRCONFERENZE CON GEOGEBRA

Messaggio da mathmum »

La circonferenza è "già da sola" un luogo di punti, quelli aventi la stessa distanza (raggio) da un punto fisso (centro).

In geogebra hai varie possibilità per tracciare una circonferenza: esplora le icone della barra visualizzata in alto e scoprirai che puoi tracciare una circonferenza dato il centro, oppure di centro e raggio fissati, ecc...

Puoi ottenere gli stessi risultati con i comandi testuali che puoi scrivere nella barra in basso (tieni conto che c'è un'ottima funzione di autocompletamento dei comandi e che, per ogni comando, ti viene visualizzata, a destra della barra delle icone, una guida veloce sulla sintassi del comando.

Se invece la circonferenza che cerchi viene "creata" da un punto che si muove secondo un dato criterio lungo un vincolo, allora devi utilizzare lo strumento "luogo", selezionabile dalla barra delle icone (scusa se non ti dico esattamente da dove, ma non ho ggb su questo computer) e fare clic sul punto che "luoga" e sulla curva su cui si muove. Verifica che nelle impostazioni sia stata attivata l'opzione "traccia on".

Geogebra è un software "da masticare". Quindi fai le tue prove e tieni sempre conto del fatto che un software di questo tipo NON nasce come "software per fare disegnini geometrici belli", ma come strumento per visualizzare le relazioni e le proprietà della geometria, a livello dinamico. Prova tu stessa a costruire un quadrato mettendo 4 punti nei posti giusti e unendoli, oppure usando le proprietà geometriche che ti permettono di costruire un quadrato: retta per due punti, rette parallele e perpendicolari, trasporto di distanze.... vedrai come si comportano diversamente i due quadrati nel momento in cui decidi di "trascinare" uno dei loro vertici... e questo è solo un esempio....

Per altri esempi: http://www.geogebra.org/book/intro-it.pdf
per la guida a geogebra: http://www.geogebra.org/help/docuit.pdf

Ciao!
Simona
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Rispondi