Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

Bene,
mi sembra di aver risolto il problema del rendering delle formule Tex nei "vecchi" topic.
Sembra che ora tutto funzioni bene.

Lascerò per un pò attivo questo topic.

Postate qui segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti o altro,
relativo alla nuova versione del forum di Base5, più precisamente la board phpBB 3.0.

Auguro una Buona Pasqua a tutti

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

x Quelo
Riguardo gli avatar, ovviamente la board ha la funzionalità;
la questione è se attivarla o meno.
Se la maggioranza vuole, gli attivo;
a me non è che entusiasmino molto.

Fatemi sapere...

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da peppe »

Pietro,ho provato a inviarti come allegato la pagina che cercavi.
Non essendo molto pratico sono andato a intuito,però solo tu puoi vedere se l'esito è quello da me sperato.Fammi sapere ed eventualmente suggeriscimi un modo alternativo.
In particolare il modo per inviare solo le immagini anziché l'intera pagina.
Ciao e Buona Pasqua anche a te.
--
P.S.
Ho notato che nella lista degli utenti non sono visualizzabili le e-mail di coloro che hanno ritenuto opportuno inserirle.
Avrei voluto risponderti tramite posta elettronica.
Forse ho capito come funziona tutta la faccenda...e ti ho già risposto privatamente.Basta "cliccare" sull' "mp" dell'elenco "messaggio",corrispondente all'utente che si vuole contattare?
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da peppe »

Pietro,
non so se capita solo a me,ho notato che nonostante la memorizzazione dei miei dati,sono
costretto a fare spesso il login,perché non vengo riconosciuto come iscritto ma solo come ospite. Ciao
Peppe

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Daniela »

ciao, confermo che ho l'opzione di mostrare la mia mail, ma non mi risulta che sia visibile. Daniela
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Pasquale »

Vedo che sono riconosciuto se sto in linea, avendo scelto la relativa opzione e che non è necessario fare il login ogni volta, a meno che non dia istruzioni di cancellarare i cookies.

Ho notato che se clicco su un link, indicato all'interno di una discussione, e poi chiudo la pagina linkata, esco completamente da Base5, mentre precedentemente ritornavo alla pagina di Base5 da cui ero partito; per non uscire dal forum, devo cliccare "Indietro".

Inoltre, se mi trovo nella finestra delle risposte in cui ho già scritto qualcosa e vado momentaneamente su un'altro sito per una ricerca, tornando "Indietro", torno nella finestra delle risposte da cui ero partito, ma la finestra è vuota; prima invece trovavo la pagina così come l'avevo lasciata, con il lavoro lasciato in sospeso.

Mi pare che manchi il link a Base5 al di fuori della pagina del forum

Cliccando sul link di chi c'è in linea, ho visto che c'erano, oltre al sottoscritto e Daniela, Google e Yahoo: chi sono questi ultimi due? Persone che hanno preso quei nomi, oppure proprio qui siti? Che roba è? uno spionaggio automatico? dipende dalle relative barre di ricerca che ho installato sul mio browser, o che altro?.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Daniela »

Google e Yahoo sono dei bot che indicizzano quello che scriviamo cosicche' poi lo si trova quando qualcuno "googla"

Admin!! Ho scritto c a l l - a n d - talk (senza spazi) ed e' comparso MAPS-talk! ma che c'e' di osceno....
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Pasquale »

Dunque, quando sono nella finestra di scrittura, o di rispondi, o di modifica, avendo scritto qualcosa ed inserito qualche link, se clicco su anteprima, viene generata l'anteprima, ma mentre pare che voglia visualizzarsi l'anteprima, quasi all'istante la visualizzazione torna alla finestra di scrittura e bisogna far scorrere la pagina per vedere l'anteprima (è un po' scomodo).
Se poi nell'anteprima clicco su un link, successivamente non si riesce più a tornare alla pagina in cui c'era l'anteprima e la finestra di scrittura, perdendosi tutto, l'anteprima ed il lavoro fatto; allo stato delle cose, prima di azzardare un'operazione del genere devo copiare tutto su un file di testo, in modo da poterlo poi ricopiare in una nuova finestra di scrittura vuota.

Non ricordo poi la differenza fra messaggi in uscita e messaggi inviati
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

Grazie mille per le segnalazioni!
Noto che ci sono un pò di problemi.
Vediamo, nell'ordine, di risolverli.
peppe ha scritto:Pietro,
non so se capita solo a me,ho notato che nonostante la memorizzazione dei miei dati,sono
costretto a fare spesso il login,perché non vengo riconosciuto come iscritto ma solo come ospite. Ciao
ho controllato più volte e il login automatico funziona.
Controlla che:
- la relativa opzione nella finestra di login sia spuntata
- il tuo browser non cancelli i cookies ad ogni chiusura (a proposito che browser hai?)
Fammi sapere.
Daniela ha scritto:ciao, confermo che ho l'opzione di mostrare la mia mail, ma non mi risulta che sia visibile. Daniela
Si, c'era un'opzione disabilitata. Adesso il link dell'email è visibile per chi lo ha attivo.
Pasquale ha scritto:Ho notato che se clicco su un link, indicato all'interno di una discussione, e poi chiudo la pagina linkata, esco completamente da Base5, mentre precedentemente ritornavo alla pagina di Base5 da cui ero partito; per non uscire dal forum, devo cliccare "Indietro".
Hai ragione. Di default la board phpBB3 apre i link nella stessa pagina, a differenza della board precedente.
Ho provveduto a modificare la modalità di apertura link; adesso si aprono in una nuova pagina.
Pasquale ha scritto:Inoltre, se mi trovo nella finestra delle risposte in cui ho già scritto qualcosa e vado momentaneamente su un'altro sito per una ricerca, tornando "Indietro", torno nella finestra delle risposte da cui ero partito, ma la finestra è vuota; prima invece trovavo la pagina così come l'avevo lasciata, con il lavoro lasciato in sospeso.
Ho fatto delle prove: mi sembra che il testo del form venga mantenuto per una decina di minuti; oltre tale tempo se torni indietro al form lo trovi vuoto.
Devo verificare se è possibile aumentare questo tempo limite.
Pasquale ha scritto:Mi pare che manchi il link a Base5 al di fuori della pagina del forum
Si, mi è stato segnalato più volte.
E' che devo trovargli una sistemazione adeguata nella pagina.
Non mi è facile posizionarlo proprio al centro sopra il riquadro dei forums.
Pasquale ha scritto:Cliccando sul link di chi c'è in linea, ho visto che c'erano, oltre al sottoscritto e Daniela, Google e Yahoo: chi sono questi ultimi due? Persone che hanno preso quei nomi, oppure proprio qui siti? Che roba è? uno spionaggio automatico? dipende dalle relative barre di ricerca che ho installato sul mio browser, o che altro?.
Sono dei Bot, ossia utenti "automatici" presenti di default sulla board, che facilitano il compito dei motori di ricerca, velocizzando l'indicizzazione delle pagine del nostro forum.
Aiutano il forum ad essere più visibile su Google & co..
Gli ho impostati come utenti nascosti, per cui non compaiono più nell'elenco degli utenti connessi, anche se ci sono.
Daniela ha scritto:Ho scritto c a l l - a n d - talk (senza spazi) ed e' comparso MAPS-talk! ma che c'e' di osceno....
Il censura parole del forum non è infallibile purtroppo.
In pratica, tra le altre, censurava tutte le parole contenenti "-and".
Ho sistemato l'errata censura.
Pasquale ha scritto:Dunque, quando sono nella finestra di scrittura, o di rispondi, o di modifica, avendo scritto qualcosa ed inserito qualche link, se clicco su anteprima, viene generata l'anteprima, ma mentre pare che voglia visualizzarsi l'anteprima, quasi all'istante la visualizzazione torna alla finestra di scrittura e bisogna far scorrere la pagina per vedere l'anteprima (è un po' scomodo).
hai ragione; il problema c'è. Però solo su Internet Explorer. Con firefox tutto OK.
Devo vedere se si può eliminare il fastidio con Explorer.
La vedo dura però!

Fatemi sapere se i problemi di cui sopra si sono sistemati.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Daniela »

Segnalo che oggi mi ha chiesto il login anche se ho l'opzione automatica, come al solito, attiva. Ringrazio ancora Admin per il preziosissimo lavoro.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

Ciao Daniela,
ho provato ancora, e mi funziona, sia da amministratore che da utente normale;
siccome oggi sto facendo qualche modifica, può essere che i cookie non hanno funzionato per un pò.
Fammi sapere se si ripresenta.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Admin »

Aggiunto il link a Base5 nell'indice!

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da 0-§ »

Admin, perché i nuovi Messaggi Privati non vengono segnalati dal pop-up predisposto all'uopo?
Nel mio Pannello di Controllo Utente ho messo la spunta a tale impostazione, ma la finestrella non appare comunque...
E' un problema del solo browser Safari? (mi sembra di no! Succede anche col volpino di fuoco)

Grazie e ciao
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da delfo52 »

mentre stavo scrivendo una risposta, mi sono interrotto. al ritorno mi ha chiesto se volevo salvare in bozze.
Ho detto di sì.
Ora non trovo più le bozze !!
Più che un problerma del forum, temo sia un problema del mio cervello....
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Re: Nuova board: Segnalazioni, critiche, commenti, impressioni, suggerimenti, QUI

Messaggio da Daniela »

Segnalo che ogni tanto (anche adesso, e una volta ieri) di nuovo non mi ha connesso automaticamente, ma di solito lo fa. Se Admin hai di nuovo cancellato i cookies pregasi ignorare il msg.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Rispondi