Soluzione elegante

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Paolo3
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 13, 2016 6:44 pm

Soluzione elegante

Messaggio da Paolo3 »

Ecco un esempio di soluzione elegante per un elementare problema matematico. Ad un torneo di tennis amatoriale partecipano 123 concorrenti, la formula è l'eliminazione diretta; nei turni in cui c'è un numero dispari di giocatori uno viene estratto e passa il turno senza giocare. Quale è il numero totale di incontri da disputare? Sono 122. La prima soluzione è sommare il numero di incontri in ogni turno; la soluzione elegante è : il numero dei perdenti è uguale al numero di incontri, perdono tutti meno il vincitore del torneo quindi 123-1=122. :mrgreen:

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Soluzione elegante

Messaggio da delfo52 »

La particolarità interessante è che il risultato non cambia se si modifica il sistema (sempre mantenendo l'eliminazione diretta). Si possono predeterminare delle teste di serie, cui far saltare i primi turni. Rimane comunque vero che "tutti devono perdere una e una sola volta, meno uno" "in ogni partita c'è un solo perdente". QED
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Soluzione elegante

Messaggio da Pasquale »

Bella, mi piace...un po' come nel calcolo delle probabilità, in cui a volte è più semplice calcolare la probabilità sfavorevole, da cui si ricava poi quella favorevole.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi