Problemino trigonometrico

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Peppe,non comprendo...la formula é quella che ho scritto...


Quella che conosco io,e alla quale si arriva attraverso alcune considerazioni trigonometriche, è:

$\displaystyle \frac {d}{l}=57$ oppure: $d=57l$

Ossia, se una lunghezza qualsiasi l è vista da una certa distanza d sotto l'angolo di (ossia sottende un angolo di 1°),allora la distanza vale 57 volte (circa) la lunghezza l.

In generale per valori di $\alpha$ non superiori a 2° vale la formula

$\displaystyle d=\frac {57}{\alpha}l$.

Quindi nel caso dell'uomo alto 1.70 m. visto sotto l'angolo di ,avremo che :
$\displaystyle d=\frac {57}{1} 1,70m$ = 97 m

se l'angolo è di 2° la distanza sarà:
$\displaystyle d=\frac {57}{2} 1,70m$ = 48,45 m

Se l'angolo è di 30' ,ossia $\frac {1}{2}$ grado, la distanza sale a: d=193,80m.

Come si può notare,fermo restando il valore di l,la distanza d,diminuisce al crescere dell'angolo visuale $\alpha$.

Queste osservazioni,mi indurrebbero a fare altre (domandine) e considerazioni (alla peracottaro) di astronomia pratica ,ma forse è meglio non mettere troppa carne al fuoco.

By_By (sto imparando l'odiato English!?Boh!?! :lol: )...
Peppe

Ospite

Messaggio da Ospite »

Peppe, sono andati persi gli ultimi tuoi interventi. se puoi ripetere l'ultimo, quello di Venere e Giove, sarebbe cosa buona.

prontoadimparare
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 46
Iscritto il: gio mag 26, 2005 8:13 pm
Località: Roma

Messaggio da prontoadimparare »

Ma cos'é successo al forum? :cry:

un tristissimo
prontoadimparare
Partecipa anche tu a Wikipedia!

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

L'Ospite di prima ero io: secondo me, questo è stato il primo avvertimento....penso che ci abbiano tagliato tutto quello che è andato fuori dall'oggetto di discusione del forum, per cui stiamoci attenti!!
Non è che ci guardo con attenzione, ma ogni tanto mi ci cade l'occhio: ero arrivato intorno ai 290 interventi fatti ed ora ne vedo una trentina di meno, per cui ci deve essere una certa fetta di forum degli ultimi tempi fatta fuori (la medaglia si allontana).
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

No, no Pasquale, non credo proprio che su un forum come il nostro possa esserci una CENSURA di questo tipo!!!! (già ce n'è troppa altrove...).

Se dai un'occhiata al messaggio di Admin "Il punto sui problemi dei giorni scorsi" vedi che il problema è ben altro... sono arrivati dei simpatici hacker a fregare un po' di password e varie ed eventuali dai nostri ospiti StoneRocket. (Ti dirò che i forum a quanto pare vanno "di moda" perchè a quanto ne so hanno hackerato anche il forum di aquariofilia che frequenta il mio maritozzo)

Quindi, visto che gli ospitanti avevano dei backup non troppo recenti (sembra di 10 gg prima dell'"attacco") l'Admin ha fatto il possibile con i suoi backup per ripristinare il tutto. Quello che vediamo oggi è il risultato del loro lavoro. Grazie all'Admin, un po' meno agli hacker, che personalmente ammiro quando sono "buoni" ma in questo caso sono proprio dei rompi()()...

Ciao a tutti!
lamath(mum)
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

in effetti solo Zerinf è rimasto "logorroico" dopo il salto all'indietro.
Io sono a 197, anzi 198 con questa
Enrico

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Mica che ZerInf sia l'hacker? Quelli di Stone Rocket pensano sia un "registrato"!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Negativo,signori!Viste le mie pressoché nulle capacità nell'ambito informatico,sarei riuscito solo a mandare in palla il mio computer...maledetti hacker(mathmum,non so cosa ci trovi di ammirevole in gente che trascorre il suo tempo a devastare i primi siti che incontrano),adesso li chiamano cracker,nel senso che cracckano i c...
E comunque,i miei bravi 15 messaggi li ho persi anch'io(grazie al cielo non ho postato molto nei giorni scorsi),quindi vedrò di recuperare.Mi dispiace per Pas e per lo sfumato traguardo dei sei trattini verdi(non si potrebbero usare delle stelline?),ma non nascondo la gioia malvagia di vedere Delfo,che nei giorni scorsi mi aveva superato,retrocesso alle quattro barrette,ihihihihih... :twisted: :twisted: :twisted:
Malignità a parte(ehm,Delfo non prendertela per lo scherzetto),sono contentissimo che il forum abbia ripreso a fungere,pur orbato di numerosi interventi;peppe se puoi riposta presto i tuoi(mi perdonino il bisticcio),erano molto interessanti.
Bon,saluti baci e figli maschi,devo svolgere il mio regolare lavoro di rompiscatole del forum e ci sono un sacco di arretrati a cui pensare :lol: :twisted:
Zaluterrimi,
Ciofanni Mottolen
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Salve,
purtroppo mi dispiace che siano andati persi tutti questi meassaggi (la cosa che più mi fa incazzare è che avevo fatto un salvataggio completo di tutti i file del forum in data 03-Mar-06 poche ore prima del blocco; il fatto è che il database dove sono memorizzati tutto ciò che viene scritto ed inviato dagli utenti, è una cosa da salvare a parte; è questo il salvataggio che non ho fatto in data 03-Mar-06; e sapete perchè?............. perchè era pronta la cena!!!! :evil: ).

In ogni caso, ho inviato una mail a Gianfranco per quanto riguarda l'hosting a pagamento (non su StoneRocket);

se ti può consolare, Pasquale, il sistema di assegnazione dei livelli si basa su di una successione piuttosto strana ( :twisted:) per cui ci vuole ancora un pò per far avanzare la barra.
Che non c'era a 300 il traguardo lo si poteva capire analizzando i traguardi precedenti.

Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Peppe, sono andati persi gli ultimi tuoi interventi. se puoi ripetere l'ultimo, quello di Venere e Giove, sarebbe cosa buona
Ospite

Ci provo...

Chiedere alla Terra la velocità del cielo.

[...]Torniamo così al cielo e alla nostra ricerca di geometrie celesti, carichi di molteplici immagini interne e con il forte desiderio di trovare nuove corrispondenze fuori di noi.
Cosa lega nel cielo tempo e spazio? Si può calcolare il tempo con lo spazio? Si può calcolare lo spazio con il tempo?
Seguendo i movimenti di Orione e di altre costellazioni,abbiamo osservato che il cielo ruota attorno alla Terra,apparentemente. Che i pianeti e la Luna,nel corso della notte,percorrono un certo spazio. Ora cerchiamo i modi per giocare con tutto questo.
Nelle parole e negli argomenti dei bambini ricorre spesso il movimento, come tramite per capire il tempo. Alcuni, pensando alle automobili,sanno che la velocità si calcola intrecciando lo spazio al tempo,si calcola in chilometri all'ora.
La pratica ci ha insegnato,a misurare lo spazio celeste in gradi. A quanti gradi all'ora,dunque,girerà apparentemente il cielo,sopra le nostre teste?
Per rispondere a questa domanda possiamo seguire diversi indizi, diverse piste.
Ne propongo qui alcune,invitando chi lo desidera a scoprirne di nuove.

L'attesa di Michele,per cogliere il tramonto di Giove.

Ecco il racconto di una attesa, di un calcolo e di una scoperta.
- Federico: La sera del 21 gennaio 1988 abbiamo provato a misurare la distanza angolare tra Giove e Venere con il tempo.
- Michele: Dopo il tramonto del Sole mi sono messo alla finestra ad aspettare i tramonti dei due pianeti.Venere è calata dietro ai monti alle ore 19.30. Poi ho cominciato a guardare Giove e ho aspettato che tramontasse.Mancava molto tempo e allora ho cenato e ho visto un po' la televisione. Poi sono tornato alla finestra e mi sono accorto che Giove stava proprio al limite dell'orizzonte. Allora sono andato in camera, ho preso l'orologio, sono tornato alla finestra e ho visto che Giove è tramontato alle ore 22.30.
- Guglielmo: Tra il tramonto di Venere e il tramonto di Giove c'è la distanza di 3 ore. Così abbiamo fatto i conti.
- Federico: Per calcolare lo spazio con il tempo abbiamo visto quante ore ci sono in un giorno:e sono 24. Poi abbiamo pensato di quanti gradi il cielo ruota, per i nostri occhi attorno alla terra sempre in un giorno: e sono 360 gradi.
- Guglielmo: Il rapporto tra tempo e spazio, rispetto alla rotazione che la Terra compie in un giorno, è quindi:360°/h.
- Federico: Dovevamo trovare il "numero di riduzione" per passare da 24 a 3 ore.
Per questo abbiamo fatto: 24: 3 = 8. 8 era il "numero che cercavamo per la riduzioné". Ora non ci rimaneva che dividere i numeri del tempo e dello spazio per lo stesso divisore, per fare rimanere il rapporto invariato.

360°/8 = 45°
24h/8 = 3h

- Michele: Abbiamo scoperto che quando passano 3 ore il cielo ruota di 45°, quindi la distanza tra Giove e Venere il 21 gennaio 1988, calcolata con il tempo, era di 45°.

Michele,Federico e Guglielmo hanno intrecciato una osservazione sistematica con un calcolo e un ragionamento,che hanno fatto con il mio aiuto.
Da soli, tuttavia, sono arrivati a concludere che il cielo gira a una velocità di 15 gradi all'ora sopra di noi o, se vogliamo essere copernicani,che la terra gira a 15 gradi all'ora su se stessa, tanto che,se guardiamo fuori dall'oblò del nostro orizzonte, vediamo girare ogni cosa a quella velocità.[...]

Tratto da :Con il cielo negli occhi di Franco Lorenzoni - Collana LAB-Città di Castello (PG)-25 ottobre 1991
---
Purtroppo ho notato che alcuni interventi miei contenenti allagati,e che avevo salvato,non li trovo più,e non riesco a spiegarmi il perché.Boh!? :twisted: :twisted:
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Assumendo Venere, Terra e Giove come oggetti puntiformi e non calcolando gli spostamenti sulle orbite solari; assumendo il tramonto del sole alle ore 17,30; considerando le orbite circolari e complanari e le distanze dal Sole approssimate come di seguito, potranno i nostri eroi calcolare anche la distanza in chilometri tra Venere e Giove?

Venere-Sole = 0,72 UA
Giove - Sole = 5,20 UA
UA = Unità Astronomica = Distanza della Terra dal Sole = 150.000.000 Km
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi