Provate il mio software

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

karl
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mar 29, 2007 3:03 pm

Messaggio da karl »

Ti ho risposto su MP.
Per quanto riguardo i due eseguibili ,penso che tu ti riferisca a Projectparamequa2.exe e a Projectsystemdis2.exe.
Si tratta di due programmi che ho realizzato in linguaggio Delphi (ma non occorre avere questo programma) e che trattano il primo della discussione grafica (mediante parabole ) di un'equazione parametrica di 2° grado ed il secondo della risoluzione di una o piu' disequazioni di varia forma.
A suo tempo li ho realizzati per Win98 e quindi occorrerebbe renderli compatibili
con questo S.O. Per fare questo,anche se sono certo che tu sia informato sulla procedura ,la riferisco anche per qualche altro forumista che non ci avesse fatto caso.Si dispone il puntatatore del mouse sull'eseguibile che si vuole provare.Si preme il tasto destro del mouse medesimo e si sceglie "Proprietà" dal menu che appare.Poi si preme su "Compatibilita" ed infine si sceglie il S.O. Win98.
Inoltre occorre andare in "Pannello di controllo" , poi su "Opzioni internazionali" ed
ancora su "Personalizza" per cambiare il formato dei numeri a "." ( punto) se fosse settato a "," (virgola).[Separatore decimale].
In genere questo procedimento rende avviabile il programma.Con WinXP la procedura mi funziona.Fammi sapere
Saluti e a risentirci su questo bel ed ...amichevole sito.
karl

eugenio.amitrano
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio nov 09, 2006 7:37 am

Messaggio da eugenio.amitrano »

Esattamente,
mi riferisco proprio a quei 2 files.....
in realta', non ho problemi ad eseguirli da S.O., questi vengono correttamente eseguiti senza errori.
Il mio problema era relativo al loro utilizzo.
Devo ammettere che con l'eta' sono diventato pigro, e probabilmente non ho approfondito abbastanza.
In nome della mia pogrizia, mi daresti qualche dritta? :lol:

Ciaoooo....

karl
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mar 29, 2007 3:03 pm

Messaggio da karl »

Aderisco volentieri alla richiesta di Eugenio e descrivo sinteticamente i due programmi,sperando che possano servire anche ad altri forumisti che volessero provarli.
Systemdisq risolve sistemi di disequazioni (in una sola incognita) anche non algebrici e anche costituiti da una sola disequazione.
Volendo ,per esempio,risolvere il sistema dato da $x^2-5x+4 \leq0,x^2-5x+6>0,3(x-5)-(x+5) \leq 7$, si scrive la prima disequazione nel riquadro di colore "azzurro" più grande col sovratitolo "Sistema",si preme "Return" sulla tastiera per andare alla riga successiva , si scrive la seconda diseq. e così via.Premendo il tasto "Calcola" si avra'
la soluzione nel riquadro in basso .Le soluzioni rappresentate da valori frazionari o irrazionali vengono approssimate con valori decimali.Per default il programma trova soluzioni comprese tra -50 e +50 con uno step di 0.02 ma si possono opportunamente ampliare questi limiti agendo nei riquadri in alto e sostituendo a tali limiti quelli piu' adatti.
Paramequa esegue la discussione grafica,tra limiti assegnati,di una equazione parametrica di secondo grado.
Se si vuole,esempio semplice, discutere l'equazione $3x^2-5x+(2-k)=0$ per $0<x<4,$ basta scrivere nel riquadro azzurro" in basso l'equazione così come si vede (anche senza l'"=0") e nel riquadro "bianco"(accanto) la limitazione $0<x<4$.
Premendo il tasto "Graph1" si avranno le soluzioni sia in forma grafica che numerica ,ognuna caratterizzata
da un colore diverso.Per esempio nel caso $-\frac{1}{12}<k<2$ si otterrà ,come rappresentazione numerica in colore giallo,
la soluzione $0<x_1<x_2<4$ che dice che vi sono due soluzioni ordinarie.E come rappresentazione grafica una parabola,sempre di colore giallo,che interseca l'intervallo 0,4,rappresentato da due blocchetti posti sull'asse x,in due punti interni.
Ed analogamente negli altri casi.Il tasto "Graph2" fornisce le soluzioni limite;i tasti "scale" servono a variare
la scala sui due assi cartesiani nella rappresentazione grafica,come si potrà vedere facilmente facendo qualche prova.
I tasti "F+" ed "F-" servono a dimensionare in più o in meno l'intera figura;premendo "Help" potrete leggere un aiuto più dettagliato.
Infine ,passando il puntatore del mouse sui vari riquadri, si puo' leggere qualche delucidazione nel riquadro "giallo" in basso.Altri tasti sono di facile interpretazione.Il tasto "Info",in entrambi i programmi, riporta il nome
dell'autore "Archimede" che e' un mio vecchio nick...
Sperando di essere stato di aiuto,invio un saluto...circolare.
karl
Ultima modifica di karl il gio nov 22, 2007 2:59 pm, modificato 2 volte in totale.

eugenio.amitrano
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 59
Iscritto il: gio nov 09, 2006 7:37 am

Messaggio da eugenio.amitrano »

Ci sono riuscito.....molto carini.
Solo un suggerimento per gli altri utenti che voglio usarlo: per la potenza occorre usare il classico operatore '^'.

Ciao,
Eugenio

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ancora non ho avuto modo di provare gli script di karl;
penso però che non vi siano problemi a farli funzionare per linux e MAC OS;
basta avere installato Matlab per Linux o per MAC OS.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi