La Signora Pigreco

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

La Signora Pigreco

Messaggio da Pasquale »

Lo sapevate che nelle cifre di pigreco si nasconde il quadro di una signora?
Guardate qui: http://users.aol.com/s6sj7gt/ladypi.htm
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Mah,io non ho visto nessuna "Lady Pi"...
Ah,ho sentito che dentro a pi c'é una sequenza di zero e uno(forse nella rappresentazione binaria) che costituisce una circonferenza perfetta.Ne sapete qualcosa?
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

per il solito vecchio discorso dei numeri irrezionali, sappiamo (?) che nella sequenza dei decimali di pigreco c'è ... tutto.
c'è , da qualche parte, la sequenza composta da UN 1, DUE 2, TRE 3, QUATTRO 4, cinque 5, poi salta il sei, chissà perchè, e continua con sette 7, eccetera, fino a...scopritelo voi.
esiste un tratto della sequenza in cui si possono leggere varie date, tipo 20101952, 13111964 ognuma seguita dalle cifre che esprimono il mio peso alla data suddetta. arrotondato al mezzo chilo; in un'altra tratta, invece è segnato il peso di Brigitte Bardot, alle stesse date, ma espresso in once.
.....
.......
........
Enrico

Rispondi