R:Probabilità con le carte

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
_Admin

R:Probabilità con le carte

Messaggio da _Admin »

Giocando a carte, a "scopa", mi è venuto alla mente questo calcolo di probabilità:

quant'è la probabilità che, prendendo 3 delle 40 carte, almeno 2 di esse sono uguali?

A prima vista, mi sembrava un facile calcolo, ed invece mi ha impegnato alquanto.
Ho trovato una percentuale (non sono sicuro che sia esatta), ma non la posto adesso;
volevo vedere prima le vostre soluzioni.
_________________
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è un congegno che serve a trasformare il caffé in teoremi" Paul Erdos

_ospite

Messaggio da _ospite »

Nessuna! Una volta estratto, ad es.,l'asso di cuori, dallo steso mazzo non puoi più estrarre un altro asso di cuori.
ciao

_paolop

Messaggio da _paolop »

Seriamente.
Supponi di estrarre le 3 carte non insieme, ma in successione.
La prima carta è ininfluente.
Estraendo la seconda hai 3/39 = 1/13 possibilità favorevoli. Ne restano 12/13.
Se è andata male la seconda estrazione, alla terza hai ancora la possibilità di pescare, fra le 38 carte rimaste, una carta uguale alla prima o alla seconda, quindi (3+3)/38

la probabilità complessiva dovrebbe essere quindi 1/13 + (12/13)(6/38) = 55/247
O mi sfugge qualcosa ?

_Tino

Messaggio da _Tino »

Concordo. Immagino che "uguali" significhi con lo stesso valore (es. due sette, o due re, o due fanti, ecc..)
Un altro modo era calcolare la probabilità di pescarle tutte e tre diverse, che vale

$\frac{36}{38}*\frac{32}{38}=\frac{192}{247}$

Infatti la prima carta è ininfluente, per la seconda ho 36 possibilità su 39, avendo escluso le 3 carte uguali alla prima pescata, per la terza ho 32 possibilità su 38, avendo escluso le tre uguali alla prima e le tre uguali alla seconda.
E quindi farne il complementare:

$1-\frac{192}{247}=\frac{55}{247}$

Ciao
_________________
Don't let somebody else's love life dictate your own

_peppe

Messaggio da _peppe »

Pietro,dimmi se il Recupero va bene così.
Ciao.
NB
non riesco a fare il LOGIN ...ma ora non ho tempo ...(ho fame),quindi mi firmo _peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Pietro ho seguito le tue istruzioni :

[...]
- Messaggi e risposte ad un topic posso essere reinserite facendo un semplice copia incolla dal file salvato in formato .html

- Nei salvataggi .html non vengono visualizzate direttamente le formule del tex, ma il loro codice, per cui per reinserirle e renderle visualizzabili occorre inserire il tag tex di apertura e chiusura , ovvero:
Codice:
(tex])...equazione...(/tex)
[...]
Però noto che, facendo il copia-incolla delle formule contenute nei file salvati in formato htm,il codice Tex non compare. Esiste un altro sistema per ricavare il codice delle formule un po' più complicate,senza scervellarsi?
Grazie.
Peppe

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

...

Peppe, ciao.

Sicuramente non è la via ottimale, ma per il recupero che ho inviato stamattina
ho visualuzzato il codice html della pagina salvata e poi sono andato a
ricopiarmi le stringhe delle formule in Tex.
Se non altro non ho dovuto riscriverle daccapo...

Non sono riuscito a fare altrimenti (e il tempo scarseggia), ma è pur vero che la
mia competenza su programmi, file, impostazioni etc è quasi irrilevante ;)

Pietro potrà dirci qualcosa in più ---

Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Su queste comunicazioni di servizio mi inserisco sul quesito, che a suo tempo mi era sfuggito, per presentare una terza via alla soluzione, estraendo le 3 carte contemporaneamente:

3 carte uguali sono favorevoli e le possibilità sono $40 = \displaystyle{4\choose3}\cdot10$

2 carte uguali sono favorevoli e le possibilità sono $2160 = \displaystyle{4\choose2}\cdot36\cdot10$

Totale possibilità favorevoli: $2200$

Totale terzine di carte possibili: $9880 = \displaystyle{40\choose3}$

Quindi:

$P = \frac{2200} {9880} = \frac{55} {247}$
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Pietro scusami,ma siccome non ho l'indirizzo di Bruno (in sigla...BR1 :lol: ) consentimi di utilizzare questo spazio.

Codice: Seleziona tutto

ho visualizzato il codice html della pagina salvata e poi sono andato a 
ricopiarmi le stringhe delle formule in Tex. 
Se non altro non ho dovuto riscriverle daccapo... 
Bruno mi puoi dire in privato (nel mio profilo trovi l'e-mail) come hai fatto? Io le sto provando tutte ma ancora non sono riuscito a trovare un modo per copiare il codice tex delle pagine già salvate in formato .html.
Grazie e scusate.
Ciao.
Peppe

Rispondi