Numb3rs

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Gimmy
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:29 pm
Località: Pisa
Contatta:

Numb3rs

Messaggio da Gimmy »

Ciao a Tutti!
Ero curioso di sapere (per chi la segue) cosa ne pensate della serie televisiva Numb3rs. :?:
Immagine

Per chi proprio non ne sapesse nulla va in onda tutte le domeniche su Rai2 alle 21.00

Spero che l'argomento non sfori troppo e non è certo mia intenzione parlare di cinema o TV... però non mi sembrava malvagia l'idea di usare alcune tecniche usate da Charlie nella serie per approfondimenti e discussioni.

Fatemi sapere... Aspetto risposte!
Gimmy

- "Se non sarà per culo, sarà per Matematica!" - Giò, gettando una manciata di carrarmatini rossi sull'Australia Occidentale.
Utente:Wikipedia -> http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gim²y

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1714
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Gimmy e benvenuto!

7i ringr4zi0 p3r 4v3r pr0p0s+0 qu3s+0 4rg0m3n+0, 1'4v3v0 in m3n+3 4nchi0.

(Qualcuno ha notizie su questo tipo di 5CR177UR4?)

Seguo saltuariamente Numb3rs, più per dovere che per piacere.

Scrivo le mie impressioni, ma ne ho visto poche puntate, per cui potrei sbagliare o cambiare idea in futuro.

L'idea è buona ma non funziona proprio nel suo aspetto fondamentale: la matematica.
Secondo me il motivo principale è questo: Numb3rs è veloce, la matematica è lenta.

Uno dei personggi principali, il giovanotto geniale che traduce tutto in lavagnate di grafi e integrali (quando va bene), mi sembra del tutto irreale perché:

1)
Quando vuole fare un esempio "divulgativo", come per miracolo ha sempre quello che gli serve sotto mano. Ad esempio ti vuole spiegare un difficilissimo concetto con l'origami? Ecco che compare un foglio di origami in perfette condizioni sulla sua scrivania incasinatissima. E poi riesce a piegare magistralmente l'origami mentre ti spiega il concetto, in 10 secondi.
Vuole spiegarti un frattale? Ecco che al ristorante trova nel suo piatto un cavolo frattale crudo, intero e perfetto. Ma poi non ti fanno vedere come se lo mangia!

2)
I suoi filtri statistici funzionano sempre. La polizia ha ricevuto 100 avvistamenti di un assassino, ma sono quasi tutti falsi o sbagliati. Niente paura. Lui, in poche ore, riempie una lavagna di equazioni, riempie una cartina di bandierine, trova il software adatto, inserisce le coordinate, ottiene i risultati, prepara un power point, e proietta un bello spettacolo all'FBI dove 80 punti sbagliati scivolano subito fuori dallo schermo. Ma siccome i 20 punti rimasti sono troppi, allora lui applica un filtro più potente e altri 17 cadono in basso. Dai tre punti rimasti si deduce il nome dell'assassino e il tavolo del ristorante in cui sta mangiando pasta e fagioli.

3)
In pochissimo tempo trasforma tutto in equazioni complicatissime. E sono sempre quelle giuste. A volte è in crisi, bisogna ammetterlo. Ma va dall'uomo sotto la protezione dell'FBI, gli chiede di che colore porta i calzini e trova subito la variabile giusta da inserire nelle equazioni. Torna a casa, dà qualche colpetto di gesso alla lavagna e il suo volto s'illumina. Ha scoperto che il killer ha un tatuaggio di tartaruga sul gomito sinistro.

4)
A volte, ma raramente, si abbassa a scrivere qualche equazione di fisica newtoniana, con grande scandalo del suo amico quantistico. Però, grazie a questa equazione, scopre che qualcuno ha rubato una banana da un TIR sfracellato sull'autostrada perché le strisce sull'asfalto sono più lunghe del previsto.

5)
Una volta è persino riuscito a far emergere un volto da una foto digitale completamente nera.
Questa volta il suo software ci ha messo due giorni. Se usava Photoshop ci metteva 30 secondi!

6)
Il suo amico fisico quantistico è molto più realistico, infatti fa quasi sempre discorsi inconcludenti. Ma appare molto saggio: è capace di spiegarti il vero amore con la storia degli elettroni appaiati.

A parte gli scherzi...

In questo sito trovate un blog competente sulla matematica di Numb3rs:
http://www.atsweb.neu.edu/math/cp/blog/

Su Wikipedia.it trovate la corrispondenza fra le puntete trasmesse in America e quelle trasmesse in Italia.

Va bè, dài, basta per ora.
Buona notte.
Gianfranco

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Concordo con Gianfranco.
Le Desperate Housewives sono MOLTO più reali.
:P

buone vacanze a tutti!
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Non so di cosa stiate parlando ma:
(Qualcuno ha notizie su questo tipo di 5CR177UR4?)
Non è per caso il leetspeak?

http://en.wikipedia.org/wiki/Leet
http://digilander.libero.it/gianniottimista/index.html

Bye!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1714
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Sì, è proprio quello, grazie ZioGiò.
Nel secondo sito c'è persino un traduttore in javascript (credo).


Ciao
Gianfranco

Jumpy94
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 103
Iscritto il: dom ago 27, 2006 11:27 am
Località: Pietradefusi

Messaggio da Jumpy94 »

Concordo a pieno Gianfranco. Seguo tutte le domeniche Numb3rs, solo perché avvolte nel programma si spiegano in maniera intuitiva alcune teorie. Ma un dubbio mi era venuto sulla capacità di quel trentenne di tramutare tutto in "equazioni" in tempi brevissimi(pensate che mi era venuta anche a me la voglia di comprarmi una lavagna da mettere nel mio studio...ma l'ho tramutata in un libro...di matematica si intende :lol: :lol: ).

Ciao
Una vita senza ricerca
non è degna di essere vissuta.
Socrate

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Io ho cominciato a guardarne una puntata: mi sono addormentato dopo 10 min :roll:





...ero stanco :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Gimmy
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:29 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Gimmy »

Ok: fermi tutti, se no c'è il rischio che magari venga frainteso…
Io stesso sono d'accordo con Gianfranco (tra l'altro non riesco a collegarmi al "blog competente sulla matematica di Numb3rs", potresti controllare il link e ripostarlo… Grazie!); e cmq avevo aperto il topic anche per chiedere spiegazioni riguardo alle miracolose risoluzioni… :mrgreen:
Ma a volte da quella domenica sera imparo qualcosa che non sapevo, qualcosa anche non di prettamente matematico (ora mi viene in mente la spiegazione di come funziona lo schermo dei computer o l'occhio delle telecamere) ed è quello che mi rimane dopo un puntata…
… e poi è un buono strumento divulgativo (nel senso che mostra molti aspetti della matematica che la gente non considera… e magari la fa diventare un po '+ piacevole…)
Poi io non guardo la Tv (prendetelo abbastanza alla lettera), ma dopo che degli amici me ne avevano parlato molto bene gli ho dato una possibilità…
Magari quando sono giù perché non mi riesce un problema o manca la voglia per finire un esercizio guardarlo è una cosa che riesce a infondermi come uno "sprint di curiosità"… una cosa che sento mancare in molte persone…
Ed è così che magari mi rimetto a fare quello che facevo prima come con più passione e poi magari do un approfondimento su qualcosa che mi è rimasto in mente…
… semplicemente ecco come a cosa avevo pensato aprendo questo topic: approfondire insieme le piccole curiosità… :wink:

Tornando dunque al punto di prima: qualcuno ha qualche considerazione o curiosità da condividere con tutti? :?:

Grazie per tutte le risposte… :D

PS: mi dispiace se il post può sembrare un discorso un po' moralista… l'ora è tarda e mi sentivo ispirato… scusate…
Gimmy

- "Se non sarà per culo, sarà per Matematica!" - Giò, gettando una manciata di carrarmatini rossi sull'Australia Occidentale.
Utente:Wikipedia -> http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gim²y

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1714
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao a tutti,

Gimmy,

Ho fatto una verifica e a me, il link che ho riportato sopra funziona.

E' questo: http://www.atsweb.neu.edu/math/cp/blog/

Comunque ho copiato&incollato qui sotto l'intestazione di quel blog.
Usando alcune parole chiave con Google, dovresti ripescarlo.

--------------
Numb3rs
This is a blog where a professor from Northeastern University's Math department posts mathematical comments on the television show "Numb3rs". To comment, write to [email protected].
--------------

Anch'io non vorrei essere frainteso, perciò chiarisco che il mio giudizio su Numb3rs era bonariamente ironico ma NON era negativo. Per lo meno rispetto agli altri telefilm analoghi.

Se guardi Chuck Norris, non illuderti di imparare il Kung-Fu.
Se guardi Don Matteo, non sperare di imparare a dire Messa.
Se guardi Rex, non aspettarti che il tuo Ciuaua si divori un paninazzo pieno di WRUSTEL.

Se guardi James Bond ASPETTATI che la bottiglia di Moet-Sciandon (che tenevi in un cassetto nascosto della tua Aston Martin) esploda quando la stapperai per brindare con la tua bella dopo un tremendo inseguimento in auto giù da un monte lungo una mulattiera. Aspettati anche di avere la coppa dell'olio fracassata.

Allo stesso modo, se guardi Numb3rs...

Farò il possibile per guardare la puntata di domenica e di postare qualche curiosità, se la trovo...

Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

D1\/3r73|\|73 (140 p45q|_|4|_3
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Gimmy
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:29 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Gimmy »

Ciao a Tutti!
Con la puntata di stasera mi è rimasto in mente il funzionamento del GPS, certo tutti si immaginano funzioni con un satellite o qualcosa del genere, ma io non avevo mai sentito parlare di triangolazione tridimensionale che ho letto anche sotto il nome di trilaterazione.
Vi posto l'istruttiva paginetta di Wikipedia a riguardo -> http://it.wikipedia.org/wiki/GPS

Nel primo episodio si parlava di una serie di … non ricordo, ma magari qualcuno di voi sa se esiste e la può citare per la curiosità di tutti…
(Stiamo parlando della dimostrazione, se era una dimostrazione, di Charlie che nella prima puntata di stasera veniva criticata).
Postate gente!
Un grazie a chiunque mi illumini;)
Gimmy

- "Se non sarà per culo, sarà per Matematica!" - Giò, gettando una manciata di carrarmatini rossi sull'Australia Occidentale.
Utente:Wikipedia -> http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gim²y

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1714
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Mi dispiace, ma per (gravi) motivi famigliari non ho potuto vedere il telefilm domenica, come era nelle mie intenzioni. Sarà per la prossima volta.

Gianfranco

Gimmy
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:29 pm
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da Gimmy »

Ritento un ultimo post per non far morire del tutto il topic (anche se già morto).
Su Wikipedia a questa pagina -> http://it.wikipedia.org/wiki/Numb3rs si può accedere agli elenchi delle puntate delle varie serie. Inoltre ogni episodio ha una sua "scheda" comprensiva di titolo originale, regia e riassunto della trama.
Ho iniziato ad inserire un altro argomento: Riferimenti Matematici.
Certo, forse anche come titolo non è un granché… ma è un inizio! :)
Se volete/potete aggiungere quel che sapete o, se non vi ricordate nulla o non avete visto molte puntate, trovate comunque molti riferimenti matematici orfani, ovvero link a voci che non esistono ancora o a pagine che sono solo stub (abbozzi) e quindi in costruzione...
Grazie per tutti i contributi…
… e prometto che non ri-posterò più qui... se non posta prima qualcun altro..
Saluti! :D
Gimmy

- "Se non sarà per culo, sarà per Matematica!" - Giò, gettando una manciata di carrarmatini rossi sull'Australia Occidentale.
Utente:Wikipedia -> http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Gim²y

Rispondi