OT: Popup in powerpoint o OooImpress

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

cara mam !
prima di tutto, auguri per oggi.
Lo so: è una festa consumista....la mamma,dobbiamo volerle bene tutto l'anno....è solo un trucco per vendere i baci P.....
però....da quando, proprio dieci anni fa, la MIA mamma è morta proprio la sera della seconda domenica di maggio, mi concedo di ricordarmi della festa della mamma, senza vergognarmi.

Per passare a cose più terra terra, mi sono spesso chiesto che siano questi maledetti pop-up, di cui spesso leggo accenni e riferimenti. Da vecchio incallito maschilista, sulle prime ho pensato ad un mirabolante accessorio femminile, tipo wonder-bra.....

Adesso chiudo il computer per evitare i virus che tu e Daniela invierete alla mia casella....
Enrico

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Delfo!
Innanzitutto grazie per gli auguri. Nota bene che ieri un'amica mi ha fatto gli auguri con un sms e mi sono slambiccata il cervello mezz'ora per capire il perchè!?! mi ero dimenticata della festa della mamma...

popup: hai presente quando passi con il mouse su un comando di un menu e ti salta fuori una specie di nuvoletta con la spiegazione del comando? ecco, questo è un popup. Per quanto riguarda i virus, beh, credo che io e Daniela non ne abbiamo bisogno... "ne ammazza di più la lingua che la spada..." 8)

buona giornata, a te e a tutti gli altri frequentatori e passanti.
Torno alla mia presentazione.
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Allora mi intrometto in questo hot-topic...
ZIOOOOO!!! dove sei?!?
Sono stato in gita di piacere a Firenze e dintorni (ho visitato anche il mitico mulino di Pàvana). Uno spasso incredibile... Adesso dovrei essere all'università ma mi sa che si fa un ponte :mrgreen:
Per il resto mi spiace interrompere l'eccitazione generale ma non sono minimamente ferrato sui programmi in questione. L'unica domanda che mi sorge è: sei sicura che si possa aprire un pop-up con PP? O forse non sono proprio i pop-up che ho in mente io... Magari provo a chiedere in giro. Se no se posti qui o qui trovi quasi sicuramente una risposta...

Ok, continuate pure con quello che stavate facendo!8)

Saludos!

Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Prova a fare così:

Alle varie caselle dell'organigramma alle quali vuoi associare il popup associa prima un hiperlink; per farlo basta scegliere l'apposita voce nel menù che ti appare cliccando la casella col tasto destro.

Come "bersaglio" dell'hiperlink metti la stessa slide su cui c'è l'organigramma così se per errore durante la presentazione ci clicchi sopra non succede nulla.
Per inserire il popup basta che clicchi, nella finestra dell'hiperlink, il pulsante "ScreenTip" (io ho la versione di powerpoint in inglese e non so se in quella in italiano la dicitura è diversa; è comunque il pulsante in alto a destra) ed inserisci la scritta che vuoi compaia quando passi il mouse sulla casella in questione.

Se vuoi ti mando un esempio per posta elettronica.

ciao
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

E' appunto questo il fatto, non sono sicura che sia possibile in Powerpoint o OOimpress!
Vorrei trovare un modo di visualizzare un esempio quando il mouse passa su una descrizione, qualcosa tipo onmouseover, senza puntare direttamente ad un'altra diapo. Questo per evitare di creare mezza tonnellata di diapo e altrettanti puntamenti, perchè sto preparando una specie di "bigino" sullo studio di funzioni x i miei fanciullozzi, ma vorrei renderlo il più semplice possibile... come si dice: "a prova di stupido".
Quindi se voglio farti vedere un esempio di funzione continua ma non derivabile ti faccio vedere solo quello, senza metterlo in una diapo dove ci sono anche quelle non continue o altro.
Vorrei anche rendere il file più leggero possibile, visto che già conterrà formule e immagini...
grazie Zio, e basta con queste allusioni, uff, sono una persona seria, IO! hihihihi (sto ridendo sotto i baffi che per fortuna al momento non ho...)
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Mi pare che il buon Franco abbia la soluzione.
Attendiamo di ricevere una copia dei math-bigini, che sono proprio curioso!

Bye!

Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Con Ooimpress veramente non saprei; con powerpoint sicuramente è possibile.
Ho un file con un esempio (non so perchè avevo pensato ad un organigramma, però si può fare anche utilizzando caselle di testo o elementi grafici) che però non so come fare ad inviarti.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Franco!

Grazie, ho fatto un passo in avanti. Nel senso che mi fissavo sul chiamare popup uno screentip.
Approfitto della tua gentilezza: e se nello screentip volessi visualizzare una formula?
Mi sembra di capire che posso "puntare" solo a file esterni, non ad oggetti, ma forse mi sbaglio.

ciao
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Zio!

I math-bigini sono per i liceali! Tu non hai più l'età!!!!!
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Temo che sullo screentip possa far apparire solo un messaggio di testo!
Per far apparire delle formule bisogna, credo, inserire delle slides aggiuntive da richiamare col click del mouse.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

E allora continuo a fare quello che stavo facendo!
(grr)
grazie comunque!
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

I math-bigini sono per i liceali! Tu non hai più l'età!!!!!
Beh, possono sempre tornare utili ad amici più giovani. E poi con tutti gli insegnanti tremendi che ci sono in giro magari qualcuno potrebbe capirci qualcosa in più!
mi fissavo sul chiamare popup uno screentip
Aahh! Allora per gli screentip, come già scritto, direi che non c'è nessuna speranza di inserire formule matematiche... Almeno, so che in internet non si può fare...

Ciauz!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

niente virus, come ha gia' dettagliatamente puntualizzato matemamma, gente come noi non ne ha bisogno :twisted:
devo peraltro ammettere che non conoscevo alcune etimologie della topten di etimo.it e come diceva il maestro manzi, non e' mai troppo tardi :lol:
bella idea matemamma per i tuoi studenti
ciao a tutt*
d.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Rispondi