Go-moku + Garagista

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Ciao!
Firefox 1.5.0(.11): funziona!
Se Daniela legge 'sto messaggio ti potrà anche dire con la sua versione di Opera per Mac (assolutamente non portabile :mrgreen:)
A proposito del conteggio delle mosse, non ho capito perchè vengono calcolate in modo sbagliato.
Intendi dire che non sei d'accordo che vengono contate sbagliate o che non capisci dove sia il problema nel codice JS? Nel caso fosse la prima, basta mettersi d'accordo sui termini: non riesco a capire cosa intenda per "mosse" il programma... Infatti il primo livello che si risolve al minimo con 8/9 spostamenti (di macchine), secondo il programma viene risolto in 17 mosse... :roll: :mrgreen:
Appena ho un altro pò di tempo, vedo se riesco a limitare lo spostamento delle auto all'interno del garage
E anche il fatto che quando cozzano tornano al punto di partenza :twisted:

Ah, per la proposta di realizzare dei livelli basecinquini, forse è meglio aggiungere anche come presentarli, nel caso qualcuno possa essere interessato:

num1 = new Array(n° auto in verticale da 2 caselle, n° auto in verticale da 3 caselle, n° auto in orizzontale da 2 caselle, n° auto in orizzontale da 3 caselle);
Rispettando l'ordine dell'array num1:
pos1 = new Array((se la macchina è verticale): x (in caselle) del punto estremo in alto a sinistra della macchina , y (in caselle) del punto estremo in alto a sinistra della macchina, ...., (se la macchina è orizzontale)x (in caselle) del punto estremo in alto a destra della macchina , y (in caselle) del punto estremo in alto a destra della macchina);
carRedPos1 = new Array(x dell'auto rossa, y dell'auto rossa); //coordinate rispetto al punto in alto a destra, perchè l'auto è (sempre) orizzontale.

Ad esempio ecco il codice del livello 1:

num1 = new Array(1, 3, 2, 1);
pos1 = new Array(1, 5, 1, 2, 4, 2, 6, 1, 2, 1, 6, 5, 5, 6);
carRedPos1 = new Array(3, 3);

Saluti!

Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ok ZioGiò,
ho capito cosa intendi per conteggio sbagliato.

In realtà il conteggio delle mosse del gioco non è sbagliato, perchè l'autore del gioco ha voluto proprio contarle così;
ossia, ogni spostamento di una casella, di una macchina, è considerato una mossa;
se la macchina non si muove (o viene riportata nella posizione di partenza a seguito di una mossa non consentita) non viene incrementato il numero di mosse.

Il primo livello, in questo modo si risolve proprio in un minimo di 17 mosse!

io penso che sia più corretto misurare così le mosse;
almeno hai una unità di misura uguale, che è la cella della griglia.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

In realtà il conteggio delle mosse del gioco non è sbagliato, perchè l'autore del gioco ha voluto proprio contarle così;
ossia, ogni spostamento di una casella, di una macchina, è considerato una mossa;
Mea culpa. Quando ho realizzato la mia versione pensavo il gioco si basasse effettivamente sul conteggio delle caselle. Avevo fatto una prova e questa prova sembrava negare quanto in precedenza ipotizzato. Ma solo perchè ho sbagliato la prova (l'ho rifatta ora e mi sono reso conto dell'errore). Per il fatto che sia meglio contare le caselle o gli effettivi spostamenti non saprei. In ogni caso si possono verificare delle condizioni nelle quali l'uno o l'altro metodo sono "imprecisi":
nel caso degli spostamenti delle auto se uno sbaglia a lasciare il mouse potrebbe dare origine a un movimento non voluto. Nel caso del conteggio delle caselle si può ben pensare qualche configurazione nella quale uno faccia un giro più tortuoso ma realizzi effettivamente lo stesso numero di mosse. In ogni caso interessante!

Bye!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Insomma, com'è adesso non vengono contate le mosse, ma il numero di caselle percorse: se si vogliono contare le mosse, bisogna conteggiare come 1 tutti gli spostamenti di una macchina >=1 casella, se la macchina non torna al punto di partenza.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Il powerbook e' oltreoceano... il thizlinux e' in una scatola.... i test con browsers strani debbono pazientare un pochettino :-D
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Ciao Daniela!

Peccato per il browser-test :D Aspetteremo.
Insomma, com'è adesso non vengono contate le mosse, ma il numero di caselle percorse: se si vogliono contare le mosse, bisogna conteggiare come 1 tutti gli spostamenti di una macchina >=1 casella, se la macchina non torna al punto di partenza.
In effetti trovare il conteggio perfetto appare impossibile. E anche scegliere quale sia il metodo di conteggio migliore (cioè quello che premia di più l'intuizione) è difficile...
Proposte?

Bye!

Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Rispondi