Go-moku + Garagista

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Go-moku + Garagista

Messaggio da Pasquale »

Ogni tanto non fa male dare uno sguardo al sito di Base5 su Quipo e così, per distrarsi, magari ci si mette a giocare al Go-moku inserito da Gianfranco, che saluto.
Così mi son guadagnato anch'io il meritato trofeo:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Pasquale il ven mar 30, 2007 1:07 am, modificato 1 volta in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Molto interessante, non l'avevo mai notato. Siccome sono febbricitante mi sono permesso di fare qualche partitina :mrgreen:

Tra l'altro il codice (che per sportività ho guardato solo DOPO aver vinto una volta. Sarebbe scorretto leggere nella mente dell'avversario) è molto elegante.

Bye!
Allegati
go-moku.jpg
go-moku.jpg (89.92 KiB) Visto 9437 volte
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Abbastanza interessante anche il gioco del garagista, ma devo cercare di risolvere il problema con un numero minore di mosse:



Immagine
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Troppo bello il garagista!
Peccato che con Mozilla non funzioni. Mi sono così permesso di farne una versione più grafica e portabile in Flash, e invito tutti a provarla essendo ancora in fase di testing!!! Ho ridotto i livelli da 40 a 10 perchè potrebbe diventare noiosino. Ho copiato le configurazioni di 1,5,9,13,17,21,25,33,37,40

Potete inviare i bug trovati via MP.

http://www.lyra.net/fabio/giochi/garage_def.html

Ho anche aggiunto qualche controllo in più (anche se purtroppo non è ancora perfetto) sul numero di click. Infatti nel Javascript basta spostare di poco una macchina che il contatore aumenta (provare col livello 1), mentre nel mio questo dovrebbe succedere una sola volta con le auto orizzontali (un problema di allineamento che non ho ancora risolto) e mai per quelle verticali.

Quindi Pasquà', magari l'hai fatto anche in 150-200 mosse ma se hai titubato un po' con qualche macchina il contatore è scattato.

Saluti!

Z.

P.S. Sbaglio o il forum è sempre più vuoto?! Che succede? Dove sono tutti? Già in vacanza?
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Si, molte volte ho spostato un pezzo e poi sono ritornato sui miei passi perché la precedente mossa non andava bene; magari poi l'ho rifatta di nuovo.
Sta di fatto che ad un certo momento ho visto la soluzione vicina e sono stato a gironzolare su una certa situazione, prima di abbandonare per lo sconforto; il che mi ha premiato, ma sono sicuro che non saprei rifarlo più.

Bellissima la tua nuova versione, sei grande Giò!
Ho provato per il momento il primo livello e mi pare che vada bene: la scelta del livello equivale anche ad uno start, come per la versione di Gianfranco mi pare, ma forse un tasto di start renderebbe la cosa più chiara; forse sarebbe anche utile dare la possibilità di annullare l'ultima mossa effettuata e solo l'ultima (servirebbe a dare il modo di spostare un pezzo a titolo di prova, solo per meglio visualizzare la situazione; magari si potrebbe aggiungere un contatore degli annullamenti effettuati).
Aumenterei anche la grandezza dei caratteri, per farli meglio vedere ai vecchietti.
La maschera finale col risultato la piazzerei sull'intestazione, in modo da lasciare visibile il garage con tutte le macchine posizionate.
Grazie per il ringraziamento immeritato, ma comunque Pasquale lo scriverei più grande (ih, ih, ih....)

Immagine
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Provato fino al 5° livello:

Immagine


Sembra che fili tutto liscio, a parte un inconveniente: quando si trascina una macchina, dopo il rilascio del pulsante del mouse, la macchina spesso torna nella posizione di partenza, invece di fermarsi nella posizione in cui è stata spostata.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Heilà!

Un sacco di suggerimenti interessanti. In particolare quello che riguarda l'annullamento dell'ultima mossa e dei caratteri più grandi. Magari approfittando delle vacanze provo a fare qualche miglioria.
quando si trascina una macchina, dopo il rilascio del pulsante del mouse, la macchina spesso torna nella posizione di partenza, invece di fermarsi nella posizione in cui è stata spostata.
Già... Questo perchè, anche se impercettibilmente, l'auto collide con un'altra e il programma annulla la mossa. Anche sistemare questo baco e nei prossimi obiettivi!

Saluti!

Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Guardate qui quante differenti versioni e varianti in flash e javascript ci sono?
http://www.puzzles.com/products/rushhou ... lay%20Game

C'è scritto anche qualcosa sull'invetore del puzzle Nob Yoshigahara.

Zio Giò complimenti per il tuo Rush Hours in flash.

La versione javascript di Gianfranco si potrebbe modificare per aggiustare il problema dei conteggi e per farla funzionare sotto firefox.

Devo chiedere a Gianfranco.

Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

visto e giocato: ce n'è uno che dà anche un punteggio in base alla quantità di quiz risolti ed in base al tempo (ulteriore suggerimento per Ziogiò).
Ultima modifica di Pasquale il sab apr 07, 2007 5:39 pm, modificato 2 volte in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Heilà

Grazie ai vostri preziosi suggerimenti credo di essere riuscito a migliorarlo.
Il codice che ho scritto per sistemare il ritorno della macchina alla posizione di partenza in caso di urto mi sembra corretto, ma l'unico modo di trovare bachi è provarlo. Quindi se non sapete cosa fare dateci un'occhiata :mrgreen:

http://www.lyra.net/fabio/giochi/garage_defPoint.html

Bellissime anche le informazioni sul rush-hour. La versione 3D è graficamente accattivante, ma di difficile uso :)

Se avete disposizioni di auto da proporre non esitate. Mi basta poco per cambiare o aggiungere i livelli. Con le menti diaboliche che ci sono da queste parti altro che livello 40.

Ultima cosa: se trovate immagini di bus o camion dall'alto segnalatemi il link: le sostituisco alla ferrari con rimorchio, che, come mi è stato fatto notare, è davvero ridicola :)

Ciauz!

Z.

P.S. L'oggetto tempo e la classifica li lascio per la prossima influenza :mrgreen:
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Vai qui: ai livelli di gioco 1 e 14 puoi trovare tutto il necessario e se ti va puoi fare anche una partita.

Immagine

Immagine
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Sì, l'avevo già visto ma non mi convince graficamente. Notevole il fatto che sia realizzato in Javascript...
Avrei bisogno proprio di una foto dall'alto di un camion. Magari mi metto a tirar fuori i vecchi giocattoli e faccio una foto a qualche modellino. Se solo riuscissi a ricordarmi dove li ho messi :mrgreen:

Saludos!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

javascript........ma mi pare che non sia possibile scaricarlo come quello di Gianfranco.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

In effetti hanno scritto il codice proprio per scoraggiare il gioco off-line. Avendo tempo si potrebbero scaricare tutti link della pagina singolarmente... Ma non credo ne valga la pena :mrgreen:

Bye!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Bene,
ho analizzato il codice javascript del garagista presente su Base5,
e vi ho apportato varie modifiche;
adesso funziona anche sotto Firefox ed Opera.

Qui ho messo una pagina di prova per testare il gioco:
https://www.base5forum.it/files/garagista/garagista.htm

io l'ho testato con Firefox 2.0.3 e Opera 9.01

Se avete altre versioni, provatelo e postate i risultati.

Appena ho un altro pò di tempo, vedo se riesco a limitare lo spostamento delle auto all'interno del garage, tranne la rossa,
ed a migliorare il conteggio delle mosse.

xZioGio
A proposito del conteggio delle mosse, non ho capito perchè vengono calcolate in modo sbagliato.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Rispondi