I gormiti

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

I gormiti

Messaggio da panurgo »

Credo che tutti coloro che hanno figli in età scolare siano consci del pericolo proveniente da Gorm: mi riferisco, naturalmente, all'invasione dei sette popoli che minaccia costantemente la pace delle nostre serate.
Tutti noi abbiamo il nostro rametto ossessivo-compulsivo, ma stimolarlo in questo modo nei fanciulli può configurarsi come furto con scasso: spingono i nostri pargoli a "scassarci" finché non mettiamo, esausti, la mano al portafoglio... :evil:

...e che prezzi!

Noi avevamo le figurine; ma erano più economiche. E poi, c'era il mercato dello scambio. E si giocava a "figurine"!

I miei bimbi (Giuliano, 3, e Margherita, 9) non fanno scambi, ma si contendono i gormiti tra di loro (altro "scasso").

La cosa peggiore, però, è che i gormiti si acquistano alla cieca (eccezion fatta per quelli che nascono dal "magico uovo", prezzo 10 Eur): quindi fioriscono i doppi, i tripli (mistica falena) e persino i quadrupli... :cry:

Mi sorge un dubbio: quanti gormiti si dovranno acquistare, in media, per completare una collezione di $n$ pezzi? :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Incredibile.....non avrei mai creduto che potesse esistere una cosa del genere:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gormiti

Ci vuole un capitale: da una simulazione mi risulta che devi spendere per due volte e mezzo n.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Ah ah!

Ci siamo passati tutti per 'ste scemenze! La cosa triste è che da bambino sembrano cose davvero importanti...:roll:
quanti gormiti si dovranno acquistare, in media, per completare una collezione di n pezzi
Bisognerebbe conoscere la distribuzione delle varie figure :mrgreen:
Immagino sia gaussiana, con gli estremi praticamente introvabili...
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Pan, prepara la lista dei doppioni e partiamo con gli scambi!

Il mio bimbo (detto Bui) 7enne li adora, così, come da copione, il suo "profilo utente" del pc di casa contempla: desktop dei gormiti, screensaver dei gormiti, foto varie e disegni con tuxpaint dei gormiti.

Il coniglio pasquale NON ha trovato la tanto desiderata "foresta" e quindi ha ripiegato su un più economico blister gormitato, con il quale il fanciullo, che ha partecipato all'acquisto, ha giocato per 4 giorni senza spacchettarlo (perchè è x Pasqua...).
Per fortuna con le uova ci siamo salvati perchè il ragazzuolo ha qualche problema di allergie alimentari... (almeno in questa occasione ne sono felice).
E il Magic Egg mi sono rifiutata di comprarlo perchè è da fuori di cocozza buttare 10 euro per una pallozza di bicarbonato!

Se vuoi fare rinscemire del tutto i tuoi bimbi vai su youtube e digita una ricerca di "gormiti"... ci sono 3 o 4 filmettini scemi... ma il mio si sbellica dal ridere e guarda quello del maialino 20 volte al giorno...Tra un po' mi sa che pubblicheremo anche il nostro stopmotion sui gormiti (stiamo lavorando per voi...)

Pan, hai tutta la mia comprensione (oltretutto io preferisco di gran lunga i Pokemon...) :roll:

Allego Bui-Art in tema .
Immagine
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Mathmum, posso assicurarti che a sette anni facevo
disegni veramente orrendi (li ho rivisti qualche tempo
fa), ben poco decifrabili, se non forse per qualche
psicologo.
Riconosco di non essere proprio un inetto con matite
e pennelli, quindi mi vien da pensare che i Gormiti
serviranno invece a qualcosa, se bambini come il tuo
possono trarne questi piccoli gioielli :D
Grazie di averci postato il disegno di Bui!
Bruno

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Bruno, sei troppo gentile, come sempre!
E tremendo, anche! quel problemaccio del 10aprile mi sta facendo dare i numeri!!! hehehe...
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

mathmum ha scritto:(...) quel problemaccio del 10aprile mi sta facendo dare i numeri!!! hehehe...
Quei numeroni, senz'altro l'avrai già capito,
son lì solo per disorientarvi un pochino :wink:

Ne approfitto (anche se esco dai temi) per
segnalarvi una cosa molto gradevole che ho
appena trovato nel sito di Luca Lussardi.
Bruno


panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Distratti dalla cornice, avete snobbato il quesito: nessuno ci prova? :cry:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

Voci di popolo dicono che ogni scatola fornita all'edicolante contiene 28 gormiti tutti diversi tra loro. 28 sono "tutti e soli" i gormiti diversi che si possono acquistare dal giornalaio.

Quindi il caso più favorevole è quello di accaparrarsi subito la scatola e mollare al simpatico commerciante 1.90euro x 28...

A questo punto potremmo ipotizzare vari scenari:
1. l'edicolante aspetta di vendere tutto il contenuto della scatola prima di tirarne fuori un'altra
2. l'edicolante, quando ha venduto la metà (o 2/3, o fate voi...) delle bustine, riempie l'espositore attingendo da una scatola di riserva dello stesso tipo di quella esposta

siccome però per me la probabilità è scienza ostica e orrenda... e non mi dilungo in disquisizioni filosofiche definettiane... mi arrendo... a voi i conti!
ciao
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

A proposito, Crudelion vola felice insieme agli altri; nel frattempo Giuliano ha trovato un'altro doppione: LA MISTICA FALENA (E QUATTRO!) :evil:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

mathmum
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 337
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:39 pm
Località: World (Wide Web) - IT

Messaggio da mathmum »

panurgo ha scritto:A proposito, Crudelion vola felice insieme agli altri; nel frattempo Giuliano ha trovato un'altro doppione: LA MISTICA FALENA (E QUATTRO!) :evil:
Secondo me l'edicolante è "del 2° tipo", oppure il piccolo Giuliano è "statisticamente sfortunato"...

(apri un commercio di mistiche falene, su ebay vanno via come il pane!) :P

saludos
mathmum

...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

panurgo ha scritto::evil:
Lo scorno deriva dal fatto che, nonostante ormai giri per casa mia un piccolo esercito di guerrieri stravaganti, non abbiamo ancora avuto doppioni tranne il quartetto di mistiche falene. Una bella fluttuazione statistica, non c'è che dire :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Br1
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 465
Iscritto il: mer feb 21, 2007 5:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da Br1 »

Distratti dalla cornice, avete snobbato il quesito: nessuno ci prova?
Conosco un abilissimo risolutore di questo
genere di problemi. Non è l'unico, certo,
ma è proprio bravo e il suo nick mi ricorda
qualcosa di Alcofribas Nasier...

Scherzo, Guido!

Al momento non ho idee "svelte" :wink:
Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

...Astrattore di Quinta Essenza 8)
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Rispondi