scrivere matematica su internet

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

Messaggio da antonio »

Tornando al quesito, volevo chiedere una cosa che potrà sembrare banale.
"Esiste un editor Tex che permetta di vedere subito la formula che si immette, in formato finale, senza per forza andarla a scrivere online su base 5?".
Così si potrebbero trasformare più comodamente in immaginette, da incollarepoi nel documento.
Il super mega sito della Wolfram Research, che ha quella bellissima enciclopedia matematica, usa formule in formato png, cioè grafico, e non ha alcun sistema php cgi-bin. Mi sembra che se lo fa lui, lo potremmo fare anche noi.
Grazie per le risposte.
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao Antonio,
la funzione del Tex/Latex è proprio quella di aiutarti nella scrittura di documenti con formule, ossia di non dover ogni volta inserire una immagine per ogni formula.
Tu dici:
Antonio ha scritto:Così si potrebbero trasformare più comodamente in immaginette, da incollarepoi nel documento.
In realtà Tex/Latex sono nati proprio per evitare ciò.
Per fare ciò che dici ti basta Microsoft equation;
ti scrivi le equazioni in formato grafico, te le salvi come immagine, e le posti.

Il sito della wolfram research utilizza latex;
la cosa funziona più o meno così;
loro scrivono le formule in codice latex (che è lo stesso che il Tex, solo con più comandi (non ho mai approfondito bene le differenze tra i due... :oops: )) all'interno delle loro pagine web che creano;
poi mettono le pagine on-line;
quando tu col tuo browser richiedi una loro pagina, la pagina, prima di arrivare a te, viene renderizzata dal "motore latex" (un programma in esecuzione) presente sul loro server, che trasforma le formule presenti nella pagina in immagini gif o png o jpg, a seconda della configurazione.

Immagina se tu avessi una pagina piena zeppa di formule;
se devi crearti manualmente una immagine per ogni formula e poi inserirla in una pagina web, ammetterai che ci vuole un bel pò di tempo.

Comunque mi è tornato alla mente che tempo fa, avevo utilizzato una pagina di prova in cui inserire le formule e renderizzare il risultato;
l'ho ritrovata;
la pagina si trova qui:
https://www.base5forum.it/mimetex/example.php

Fatemi sapere se vi è utile questa pagina, così, se del caso, aggiungo un link sotto al box di inserimento messaggio, in modo da consultarla facilmente.

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

Giusto!

Messaggio da antonio »

Cercavo proprio qualcosa del genere, e cioè un programmino
che mi consentisse di vedere il risultato delle formule scritte in tex,
prima di invilarle online.
Dico questo poiché gli editor di formule tex che ho non consentono di
vedere quale sarà la formula, prima di publicarla on-line.
Immagino e auspico che la pagina di cui admin da' il collegamento
sia utilizzabile anche off-line.
Ciao e grazie!
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Ciao Antonio.
Immagino e auspico che la pagina di cui admin da' il collegamento sia utilizzabile anche off-line.
Magari mi sbaglio (in tal caso segnalamelo che sono curioso), ma direi di no dato che è un php. Dovresti installarti un server sul tuo computer e a quel punto installare mimetex per poterla utilizzare.

Bye!
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1714
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao a tutti,

veramente interessante questa discussione, anche se devo ancora studiarmela bene.

Posto alcune soluzioni che ho adottato fin'ora, sebbene siano di livello più "basso" rispetto a quelle già proposte.

a) con WinWord, scrivo le formule usando Equation Editor e salvo come pagina web. Word salva le formule come immagini .png che inserisco nella pagina web (preparata con un altro editor - nel mio caso Amaya - CSE Validator).

b) con OpenOffice, stesso discorso. OpenOffice ha un suo linguaggio che ricorda il LaTex per scrivere le formule. Molto pratico per chi se lo vuole imparare. Nella versione 2 però è un po' lento.
Ho letto da qualche parte che esiste un plugin per usare Tex con OpenOffice.

c) sto provando a titolo sperimentale anche AbiWord con un plugin che permette di scrivere le formule in Tex, per poi vederle inserite automaticamente nel testo. Pare che funzioni.

d) infine il word processor di Microsoft Works può usare equation editor e salva un codice html incredibilmente compatto.

Tutti i programmi citati permettono di preparare direttamente pagine web, per cui, volendo, si può scrivere tutta la pagina e non solo le formule.

Con OpenOffice c'è il vantaggio che si può salvare anche in pdf. Questo funziona bene, l'ho utilizzato a lungo e intensamente.

Con WinWord le pagine html sono piene di codice inutile, ma esiste un plugin che permette di salvare riducendo il codice superfluo.

Tutte le pagine in html si possono infine passare nel servizio di

html2xhtml
The online translator from HTML to XHTML
http://www.it.uc3m.es/jaf/conversor.html

che le trasforma in XHTML 1.0 che supera egregiamente la validazione del W3C.


Gianfranco Bo

antonio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 26, 2005 9:00 pm
Località: caserta
Contatta:

Credo che il tutto sia egregiamente sufficiente!

Messaggio da antonio »

Grazie Gianfranco,
Credo che il tutto sia egregiamente esauriente!
Credo che userò openoffice con tex-simile o Abiword con il tex da plugin.



:D :D
Ogni limite ha una pazienza! (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Per Delfo: non mi riferivo ad un buffet, ma ad un menu che prevede molte portate di piccola consistenza, stando seduti tranquillamente al tavolo, con qualcuno che ti serve, che ti controlla il bicchiere se è vuoto, ecc. (fa conto una quindicina di antipasti di pesce, un risotto alla marinara, una fettuccina allo scoglio, ravioloni con ripieno di pesce, un arrosto, una frittura, un sorbetto, ecc.; tutto ben cucinato ed annaffiato con prosecco o altro vino a piacere, purché di buona qualità).


Per quanto riguarda la sospettata ironia, direi Ziogiò che ci sei andato vicino, perché spesso mi piace esprimermi in modo serio, al limite dell'assurdo e dell'ignoranza, mettendo a nudo una mia propensione per un tipo di humor, che in qualche caso potremmo definire anche nero. Nel caso specifico la parte più nera era sintetizzata nel Requiscant.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Aggiungo all'esauriente contributo di Gianfranco:

questi altri software specifici per la creazione di documenti Latex (tipo tesi, libri matematici e affini), che permettono di salvare in differenti formati (html, pdf, etc.):

http://www.artofproblemsolving.com/LaTe ... nloads.php

alla fine della pagina del link, vi è un link ad una utile guida a come creare un documento base in latex;
lo riporto qui:

http://www.artofproblemsolving.com/LaTe ... cFirst.php

Altre possibili soluzioni, anche su altri sistemi operativi (Linux è attrezzatissimo per quanto riguarda il latex; c'è tutto l'occorrente installato di default):

http://www.cs.unipr.it/~pescetti/latex.html

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

E' impossibile non citare questo editor latex, Unica cosa è wisiwim invece che wisiwig (What U See Is Wat U Mean (Get))....

Beh, io lo uso sempre per creare documenti pdf con formule matematiche & co.

Rispondi