Radici "vecchio stile"

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

cioè mi stai dicendo che nell'immagine il segmento rosso e $\sqr 2$, il blu è $\sqr 3$ e il verde è $\sqr 4$???

Ciao e buone feste by Info

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

No!Cerco di spiegarmi.
Traccia un segmento unitario AO e un segmento BA lungo uguale e perpendicolare ad AO(e ovviamente cominciante in A);BO=$\sqrt 2$,su questo sarai d'accordo.Poscia traccia un nuovo segmento CB lungo sempre 1(come AO e BA) e perpendicolare a BO (e ovviamente cominciante in A);col teorema di Pitagora si ha che CO=$\sqrt 3$.E così si va avanti:DC é perpendicolare a CO,lungo 1 e passante per C,sicché DO=$\sqrt 4$=2.Chiaro?
Non é chiaro a me come hai ottenuto quella figura.
Provo a studiarla così forse capisco dove hai equivocato.
Ciao a tutti![/i]
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

0-§ ha in mente questa figura

Immagine
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Grande Pan,é perfetto!Allora,quella cosa dei cerchi concentrici?
Più difficile:come si calcolano gli angoli al centro AOB,BOC,COD etc.?Esiste una curva passante per A,B,C,D...?
Ciao!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

gli angoli sono $\alpha_i = \arctan {\frac 1 {\sqrt i}}$
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

cucciolodidrago
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 06, 2006 9:23 pm
Località: saonara padova

Messaggio da cucciolodidrago »

esiste un metodo greco-classico per la radice quadrata con le 4 operazioni su cui non mi dilungo ed esiste un metodo personale che chiariro ad eventuali interessati. p.s. sto perfezionando la radice cubica

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

...

Ops... non riesco più a vedere l'utilissima immagine di Panurgo :(
E' forse un problema del mio pc?

--- Bruno

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

cucciolodidrago ha scritto:esiste un metodo greco-classico per la radice quadrata con le 4 operazioni su cui non mi dilungo ed esiste un metodo personale che chiariro ad eventuali interessati. p.s. sto perfezionando la radice cubica
A me interessa il metodo greco-classico, manda pure se vuoi il tutto a [email protected]

Grazie 1000 by Info

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Veramente penso che la cosa interessi a tutti e quindi anche questa di Base5 potrebbe essere una sede di esternazione adatta: grazie.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

Hai ragione Pasquale, ma avendo cucciolodidrago chiesto chi fosse interessato ho semplicemente alzato la mano.

That's all folks' by Info

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

.... e hai fatto bene...ho solo detto che anch'io ero interessato.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi