La sciagura

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

La sciagura

Messaggio da Bruno »

...

Una nave con 175 passeggeri aveva l'acqua necessaria
e sufficiente per il suo viaggio.
Dopo trenta giorni si sviluppò un'epidemia, che fece morire
tre passeggeri al giorno.
Una burrasca, inoltre, allungò il viaggio di tre settimane.
Finalmente, la nave raggiunse il porto, senza che le fosse
mancata l'acqua.
Quanto durò il viaggio?


Bruno
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Io ci provo:

mi risultano più soluzioni valide: in particolare qualsiasi durata compresa fra i 79 e gli 88 giorni.
Allegati
sciagura.GIF
sciagura.GIF (8.08 KiB) Visto 10285 volte
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

complicazione: se uno sopravvive, beve tutta la "sua" scorta giornaliera; e è morto ieri, non beve nulla, ma..........
nel giorno del trapasso, berrà una quota della sua razione, proporzionale alle ore sopravvissute (tralasciamo le influenze della malattia terminale sulla sete nell'imminenza del decesso).
Quanto varia il risultato se ipotizziamo che la gente muoia alle due di notte, o alle undici di sera ?
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Non dovrebbe cambiare granchè:

se i passeggeri muoiono regolarmente alle ore y, la disequazione diventa:

.........see attachment (un po' di inglese per far bella figura).

Comunque si è fatto tardi, alla prossima. :wink:



P.S. accidenti, bisogna che cominci ad approcciare questo TeX ma è veramente ostico! un metodo per importare le formulette da word (scritte con equation 3.0) non ci sarebbe? :cry:
Allegati
sciagura1.GIF
sciagura1.GIF (1.58 KiB) Visto 10274 volte
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Ciao Franco;
certo che c'è!

scaricati il programmino "Texaide";
lo trovi qui: http://www.dessci.com/en/products/texaide/

è un clone dell'equation editor di windows che permette di convertire le formule scritte in codice Tex;
basta semplicemente andare al menu translator..., scegliere la traduzione Tex -- Plain Tex e premere OK.
Dopo di chè scrivi le tue formule, le evidenzi, e fai copy;
ora puoi incollare direttamente nel form di inserimento messaggio del forum, e ti comparirà direttamente il codice tex corrispondente alla formula (è molto più facile a farsi che a dirsi).
Ah! dimenticavo:
una volta incollata la formula nel form, devi aggiungere i tag per il tex; ossia:

Codice: Seleziona tutto

[tex]formula_incollata[/tex]
Ad es. scrivendo radice di 1 su 2 alla x in Texaide, evidenziando, copiando ed incollando nel forum ottengo

$$
\sqrt {{1 \over {2^x }}}
$$

aggiungendo i tag tex il codice diventa (i tag tex li puoi aggiungere anche automaticamente selezionando la formula nel form e cliccando sul bottone Tex)

Codice: Seleziona tutto

[tex]$$
\sqrt {{1 \over {2^x }}} 
$$[/tex]
che produce

$$$ \sqrt {{1 \over {2^x }}} $$$

P.S.: poi se vuoi capire il codice Tex, c'è sempre il tutorial del forum:
https://www.base5forum.it/viewtopic.php?t=20

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Mi scuso ancora per l'Off Topic;

x Franco

ho visto che utilizzi la funzione allegato per l'inserimento immagini;
diciamo che questa funzione è deprecata, come si usa dire nel linguaggio di programmazione java di una funzione sostituita da un'altra migliore e più recente.

L'altro metodo per l'inserimento di immagini è spiegato nel seguente tutorial:
https://www.base5forum.it/viewtopic.php?t=333

se vuoi, dacci un'occhiata :wink:

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 870
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Mi scuso ancora per l'Off Topic;

x Franco

ho visto che utilizzi la funzione allegato per l'inserimento immagini;
diciamo che questa funzione è deprecata, come si usa dire nel linguaggio di programmazione java di una funzione sostituita da un'altra migliore e più recente.

L'altro metodo per l'inserimento di immagini è spiegato nel seguente tutorial:
https://www.base5forum.it/viewtopic.php?t=333

se vuoi, dacci un'occhiata :wink:

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

TeXaide è una pacchia.

Per le immagini, ora prendo qualche antistaminico per combattere l'allergia a manuali di istruzioni e tutorial vari, e poi mi metto a studiacchiare.

ciao e grazie

$$$ \phi \rho \alpha \nu \kappa o $$$
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Col Tex me la "cavicchio", il TeXiade m'incuriosisce...ma l'inglese... l'hanno inventato apposta per complicarmi l'esistenza! Sempre trai i piedi!!
[...]
TeXaide is free. Before you download, we invite you to give us your email address. This is completely optional but doing so will allow us to keep you up to date on our products. Your Personal Information Is Protected. We will not share or sell your information at any time for any reason whatsoever. View our Privacy Policy.

To download TeXaide, enter your email address below and click the Download TeXaide button. This will download a file called ta40a.exe. Make a note of the folder you download it to on your computer. Once the download has completed, run ta40a.exe. If your browser offers to Open this file once downloaded, click Open. Otherwise use Windows Explorer to open the download folder, and then double-click ta40a.exe.
[...]
Se l'intuito non m'inganna,occorre inserire l'Email address (indirizzo di posta elettronica. Come è bello e chiaro l'italiano!!) per poter scaricare il programma, oppure occorre qualche altra diavoleria?
Peppe

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

interessante: prima dice che è opzionale, ma lo consiglia, per poter inviare gli aggiornamenti.
Poi spiega come scaricarlo, dando l'indirizzo. In teoria, dovrebbe essere possibile ottenere il tutto senza "scoprirsi". O meglio, senza fare mosse volontarie in questo senso. Di fatto, siamo controllabili, e controllati, anche se non dichiariamo esplicitamente il nostro assenso.... L'unico modo per proteggersi dalle "spie" è....non preoccuparsi di essere spiati !

Tecnicamente, credo sia possibile, a chi volesse, incrociare dati da varie banche-dati per ottenere profili dei vari utenti, sulla base dei quali....fare quello che ritiene opportuno e conveniente. Impedirlo è utopistico, l'importante è conservare, e insegnare ai nostri figli, una decente autonomia di giudizio.
Avete presente gli striscioni a bordo campo quando trasmettono le partite in TV? in realtà non esistono, e gli spazi vengono riempiti, a seconda dell'emittente, con i messaggi pagati dagli inserzionisti. In Italia una ditta, in Germania un'altra, in Giappone chissà...
Ma, volendo, la ripartizione può essere regionale, comunale, di condominio...
L'emittente a pagamento che "sa" quali programmi guardi, può inviare solo a te, un messaggio "attinente" ai tuoi interessi: se sei appassionato di documentari naturalistici, ti informerà di opportunità di trekking sul Kilimangiaro, e così via...
Se poi è possibile ottenere dati sull'uso della carta di credito (chi non ha dato la liberatoria alla banca?), sapendo che vai in vacanza in Costa Azzurra, proporranno a te, e solo a te, l'acquisto di multiproprietà a S.Tropez, mentre al vicino di casa, sporcaccione che naviga di notte sui siti MAPS, offriranno indumenti hard in lattice.
Non è fantrascienza: quando giro su amazon.uk per comprare libri, se faccio qualche acquisto, appena metto qualcosa nel "basket", la gentile commessa elettronica mi avvisa che chi ha scelto il libro che mi interessa, ha sovente acquistato anche questo e quest'altro... il bello è che, se seleziono 3 o 4 titoli, l'elenco di quelli che mi vengono proposti, è sempre fantastico e appropriatissimo !
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Che difficoltà ci sarà mai con l'Inglese, basta copiare il testo su BabelFish per avere la traduzione in Italiano!

TeXaide è libero. Prima che trasferimento dal sistema centrale verso i satelliti, noi li invitiate a darci il vostro email address. Ciò è completamente facoltativa ma fare in modo da permetterà che noi li manteniamo aggiornati sui nostri prodotti. Le Vostre Informazioni Personali Sono protette. Non ripartiremo mai o non venderemo le vostre informazioni per alcun motivo qualunque. Osservi la nostra politica di segretezza.
Per trasferire TeXaide dal sistema centrale verso i satelliti, entri nel vostro email address qui sotto e scatti il tasto di TeXaide di trasferimento dal sistema centrale verso i satelliti. Ciò trasferirà una lima dal sistema centrale verso i satelliti denominata ta40a.exe. Prenda nota del dispositivo di piegatura che lo trasferite dal sistema centrale verso i satelliti sul vostro calcolatore. Il trasferimento dal sistema centrale verso i satelliti ha completato una volta, ta40a.exe funzionato. Se il vostro browser offre di aprire questa lima trasferita una volta, scatti aperto. Altrimenti usi l'esploratore di Windows per aprire il dispositivo di piegatura di trasferimento dal sistema centrale verso i satelliti ed allora lo doppio-scatto ta40a.exe. :shock:

A parte gli scherzi, la richiesta dell'e-mail è sempre più frequente ma in genere ce la si può cavare dando un indirizzo fasullo (tipo [email protected]).

Le tracce elettroniche che lasciamo in giro sono così tante che forse è meglio lasciar perdere piuttosto che preoccuparsene anche perchè spesso il loro utilizzo è più che legittimo: meglio che la pubblicità delle villette in Costa Azzurra venga indirizzata ai pochi possibili acquirenti piuttosto che invada le cassette delle lettere di tutti!
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

è quello che penso anche io.
lo strano è che, i venditori di villette in costa Azzurra, si rifiutano di svelare come e perchè hanno fatto una certa selezione. E' successo a me, e mi sono incaponito di riuscire a saperlo. oltretutto, dal modo in cui viene fatta una certa promozione commerciale, si può forse intuire che tipo di azienda sta dietro l'"affare"...
Ebbebe, dopo innumerevoli scambi di lettere, telefonate, eccetera, mi è stato risposto, in via ufficiale che
"abbiamo incaricato una ditta di servizi per farci avere un elenco di nominativi scelti a caso dall'elenco telefonico"
Ho risposto che, da chi spende così male i propri soldi, non potevo comprare nulla; peccato perchè ero molto interessato alla cosa...
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Messaggio da franco »

Guarda,
nell'azienda per cui lavoro ci sono due piani pieni di persone che dividono i consumatori per fasce d'età, di reddito, di sesso, di area di residenza, di colore di capelli e chi più ne ha più ne metta; poi escono fuori che se si sposta l'etichetta due millimetri più in basso le vendite aumenteranno dello 0,7%.

Il bello è che qualche volta ci azzeccano!!
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

a me la cosa non mi preoccupa più di tanto; solo, gradirei venire informato. Credo che, come rovescio della medaglia del nostro assenso alla gestione dei dati personali, chi, in modo lecito ne fa uso, dovrebbe essere obbligato a dichiararlo.
"abbiamo scritto a lei perchè ha una età compresa tra .. e..; perchè ha un reddito superiore a ... e perchè ha usato la carta di credito più di tre volte in ristoranti francesi negli ultimi otto mesi..."
" sappiamo che acquista spesso materiale da bricolage da Castorama: le offriamo l'abbonamento alla rivista Il cacciavite..."
A parte le battute, è una cosa molto seria; il problema è che, dalla parte dei venditori ci sono piani di persone che le studiano tutte per condizionarci, senza che noi si sopetti di essere condizionati; dalla nostra parte, fin dalla scuola, nessuno fa nulla per proteggerci. Credo che dovrebbe esistere l'insegnamento obbligatorio di qualche "tecnica di autodifesa" fin dalle media, se non prima.
Con un minimo di buon senso, ci arriviamo tutti a capire che i biscotti o lo scatolame esposti ad un metro e mezzo di altezza saranno più venduti di quelli rasoterra; niente di male, ma ricordiamoci di abbassare lo sguardo qualche volta. Un mio paziente, direttore di supermercato, mi racconta che, a seconda della musica diffusa in sottofondo, è possibile dirottare gli acquisti in modo sensibile: la musica folk fa vendere vino rosso e Mozart o Strauss fanno lievitare le vendite di bianco. La semplice presenza di hostess che offrono assaggi di formaggio pecorino o fanno annusare profumi e acqua di colonia, oltre a vendere quegli articoli, influenzano gli acquisti di una varietà di prodotti (per esempio vino rosso o bianco)...
Enrico

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

...

Bene, Franco :D
Poiché la disponibilità dell'acqua è indicata
come necessaria e sufficiente, possiamo
prender per buono il risultato minimo, cioè 79.


Bruno
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Rispondi