Sito carino

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
F.

Sito carino

Messaggio da F. »

Non ha molto a che fare con la matematica, ma se vi interessano gli indovinelli spaccacervello, vi consiglio il sito

http://icap.altervista.org

Sono una serie di indovinelli... ogni volta che si trova la chiave occorre inserirla a destra dell'indirizzo, e si arriva su una nuova pagina (i primi sono facili, poi diventano sempre piu' tosti)

Buon divertimento

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Ultima modifica di Pasquale il gio dic 15, 2005 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

F.

Messaggio da F. »

Superata :)
...Sono alla seconda parte...

F.

Messaggio da F. »

Se qualcuno sa la soluzione del dipinto di Rembrandt (verso la fine della seconda parte) me la dica per favore, ci sto impazzendo...

(comunque la seconda parte e' piu' bella della prima, e' molto piu' "crittografata"...)

Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Messaggio da Admin »

Il sito degli indovinelli è interessante;
ma perchè, Pasquale, hai messo il link alla 26° pagina?
così togli il gusto a chi vuole arrivarci da solo.

Penso sia meglio togliere il link.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Perchè fin lì è roba vecchia e così si può andare avanti: l'ospite ha già superato di molto quel traguardo, stando a quel che dice; comunque cancello.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Per l'Ospite F. : almeno riporta il quesito, sennò non sappiamo di cosa stai parlando......il 6 agosto del 1794 cosa è successo? Io ho trovato solo che in quella data fu liberata Giuseppina Bonaparte, oltre un paio di persone che sono morte.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Arrabbiato

Messaggio da Arrabbiato »

Ciao a tutti;
c'è qualcuno che mi può spiegare perchè la soluzione del 4° indovinello su icap.altervista.org è ohnoes? lo trovata per tentativi dopo aver scritto ohno.

E soprattutto, perchè la soluzione della pagina 8 è ybs? (questa l'ho sbirciata; non ce la facevo proprio più).

Grazie.

prontoadimparare
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 46
Iscritto il: gio mag 26, 2005 8:13 pm
Località: Roma

Messaggio da prontoadimparare »

Se vuoi provo a spiegartelo io.



Cominciamo!


La soluzione del 4° indovinello è "ohnoes" perché...

1) Se osservi bene, nel testo, c'é una frase particolare: "Qui è la sorgente dei tuoi problemi, qui è la sorgente della soluzione". Questa frase suggerisce di andare a guardare il codice sorgente, cioé il codice HTML in cui la pagina web è scritta.

2) Nel codice sorgente si allude all'andare in basso.

3) Se scorri verso il basso il codice sorgente, alla fine, troverai la parola "ohnoes".



Proseguiamo.



La soluzione della pagina 8 è "ybs" perché...

1) Nel testo si notano facilmente le parole in neretto: "Rot", "13".

2) Ancora nel testo si allude al colore rosso: le lettere di questo colore formano la parola "LOF".

3) Il Rot13 è un cifrario a scorrimento in cui la chiave assume sempre valore 13. Cioé, in parole più semplici, il Rot13 è un cifrario in cui ad ogni lettera dell'alfabeto corrisponde la tredicesima lettera successiva.

In questo modo:

a-->n
b-->o
c-->p
d-->q
e-->r
f-->s
g-->t
h-->u
i-->v
j-->w
k-->x
l-->y
m-->z
n-->a
o-->b
p-->c
q-->d
r-->e
s-->f
t-->g
u-->h
v-->i
w-->j
x-->k
y-->l
z-->m

4) Crittando la parola "lof" secondo le regole del cifrario Rot13 otteniamo l-->y, o-->b, f-->s: "ybs".



Spero di essere stato comprensibile.

Buona Fortuna Arrabbiato...
...e non arrabbiarti troppo: è solo un gioco.


prontoadimparare
Partecipa anche tu a Wikipedia!

Rispondi