Scacchi delirium!

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Boh, magari c'è un modo migliore di spiegarlo, ma spero di essere stato esaustivo
Eccome!

La bella scacchiera che Pasquale (ciao Pasquà...) ci ha :
Inviato: Dom Feb 05, 2006 3:54 pm ha l' identificativo 1611
La parola chiave che ho usato non poteva non essere che...Ciapa :wink:
ZioGiò, ti spieghi magnificamente bene! Grazie!!! Sono felice come una...Pasqua :lol: :lol: :lol:
Peppe

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Intanto segnalo che con IE per mac (un browser davvero scalercio) la visualizzazione delle risposte esatte funziona perfettamente :P
Il mio QS ha sfondato il soffitto (i vicini mi hanno gia' chiesto di ripagarlo), non soltanto ne ho indovinati un sacco, ma ho addirittura concepito soluzioni alternative, ad esempio "campo vettoriale" per "rampa di t" (le t assomigliano sospettosamente a freccettine) e "integrale di primitive" in quell'altro dove ci sono delle signorine tribali detto anche "integrazione razziale", nonche' "stadio di duplicazione cellulare" a quell'altro con i tifosi "forza dna", e "amori nella rete" per le due molecoline che si fanno gli occhi dolci, e "traslazione di stivale" per l'italia spostata..... insomma se vi lascio il mio paypal mi mandate qualcosina per piacere? :) :) :)
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

vedo che ce n'e' degli altri umanistici...
secondo me il primo (che ha una faccia da chiesa benche' luci da night club) richiede la didascalia "Disco Re", il secondo "La discutibile guida del sovrano illuminato"... boh forse e' il caso che la smetta qui!!!! :P :P :P :P
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Hi!
La bella scacchiera che Pasquale (ciao Pasquà...) ci ha :
Inviato: Dom Feb 05, 2006 3:54 pm ha l' identificativo 1611
Bella Peppe!
Intanto segnalo che con IE per mac (un browser davvero scalercio) la visualizzazione delle risposte esatte funziona perfettamente
Ottimo!
Immagine
ho addirittura concepito soluzioni alternative
Immagine
Ragazzi... Sei davvero grave! :mrgreen: (da che pulpito...)
Belle le soluzioni alternative. Mi hai fregato perchè campo vettoriale è in cantiere (al posto di un campo di spighe un campo di freccette)...
"integrale di primitive"
Molto occidentale, io sono per il political correct :mrgreen:
In un primo abbozzo avevo cercato di usare personaggi famosi di tutte le razze (anche se le razze sono solo pesci marini, uso ugualmente questo termine "improprio" così ci capiamo) come Goyaałé, Luois Armstrong, Mao, ma poi mi sembrava che sviasse troppo l'attenzione.
"traslazione di stivale" per l'italia spostata
Ora mi faccio una cultura: lo stivale è il nome di un segnale o funzione particolare?
"La discutibile guida del sovrano illuminato"
ImmagineImmagineImmagineImmagine
"stadio di duplicazione cellulare"
Sei anche fonte di ispirazione:
Immagine

@pan: ho aggiunto l'indicazione (10, 4)

Scappo!

Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

http://utenti.quipo.it/base5/topologia/stivali.htm
a dire il vero avevo in mente il bootstrap, come forse sai, il suo nome deriva dalla favola di un gigante cosi' forte ma cosi' forte che si spostava tirandosi alle stringhe dei propri stivali :P
si' sono davvero grave, no question about it!!!
Mi hai fregato perchè campo vettoriale è in cantiere (al posto di un campo di spighe un campo di freccette)...
ah no, li' ci devi mettere uno con la falce, "sezione di un fibrato"......
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

A riguardo dei link, direi che la cosa più semplice da fare per ottenere l'indirizzo giusto è quella di cliccare sull'oggetto che interessa con il tasto destro del mouse, scegliendo "Proprietà": quindi selezionare l'indirizzo, copiarlo e incollarlo.
Nel caso specifico della scacchiera citata da Peppe (che saluto), si può cliccare su un punto qualsiasi del messaggio oppure sul disegno stesso, ottenendo i seguenti risultati:

Immagine
Immagine

L'indirizzo che si legge nella prima maschera conduce all'intero messaggio, mentre l'altro indirizzo richiama il solo disegno.

Volendo, come link è possibile inserire un disegno al posto di una parola.

Esempio: Ariciapa questo:P :idea: :P (clicca sulle faccine)

oppure:

Ciapa quest'altro (clicca sulla finestra delle proprietà):

Immagine

Oppure puoi ottenere come link una zona nascosta della pagina, che devi andarti a cercare (quella dove compare la manina...vince chi la trova per primo, indicando a cosa linka la zona nascosta):


 
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

corrisponde forse a $e^{\pi\cdot i}+1=0$ questo??

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

Pasquale ha scritto: (...) indicando a cosa linka la zona nascosta):


$\to\,$[https://www.base5forum.it/viewtopic.php?t=177]
...yesss: proprio così, Info :wink:

Ciao, Pasquale! Un intervento da folgore :D


Bruno
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Pasqua', il Link l'ho visualizzato tramite il bottone "riporta", però la manina non riesco a visualizzarla.
Tutto il resto è chiarissimo!
Sai cosa ti dico? Ringrazia il tuo San Gennaro per il fatto di non essere un tuo vicino di casa o (peggio ancora), un tuo dirimpettaio. Ti assillerei come fa una zecca col ...cane!

Per esempio, non mi toglieresti facilmente di torno, se prima non mi svelassi il trucco con il quale hai nascosto la manina. Per non parlare del decimalbasic e di tutto il resto.
Purtroppo, devo accontentarmi del poco (che tanto poco per me non è) che riesco a strappare,tramite questo istruttivo forum, a te al resto della brava compagnia. Grazie.
Peppe

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

peppe ha scritto:Pasqua', il Link l'ho visualizzato tramite il bottone "riporta", però la manina non riesco a visualizzarla.
Tutto il resto è chiarissimo!
Sai cosa ti dico? Ringrazia il tuo San Gennaro per il fatto di non essere un tuo vicino di casa o (peggio ancora), un tuo dirimpettaio. Ti assillerei come fa una zecca col ...cane!

Per esempio, non mi toglieresti facilmente di torno, se prima non mi svelassi il trucco con il quale hai nascosto la manina. Per non parlare del decimalbasic e di tutto il resto.
Purtroppo, devo accontentarmi del poco (che tanto poco per me non è) che riesco a strappare,tramite questo istruttivo forum, a te al resto della brava compagnia. Grazie.
...le tue immagini mi fanno ancora sorridere, Peppe :D

Per vedere la 'manina', prova a metterti con la
punta della freccia all'inizio della prima delle due
linee orizzontali con cui Pasquale termina solitamente
i suoi post.
A questo punto, sali piano piano, come seguendo una
parallela alla linea bianca che trovi sulla sinistra.
Quasi subito dovrebbe comparirti la "manina".

Bruno
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

L'ho beccata!

Ma per me rimane un mistero, il trucco usato dal nostro ...Silvan :lol: :lol: :lol:


Ore 21.30...ripensandoci bene, l'unico "carattere" digitato sulla tastiera, che NON si vede e quello ottenuto con la barra spaziatrice.
E mi sembra che nella stringa di Pasquale ci sia proprio uno spazio,fra le due parentesi quadre [177] [ /].

(url=https://www.base5forum.it/viewtopic.php?t=177] [/url)
------

------
Nisba...niente da fare. Non funziona. :evil:
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Ciao Pè, Bruno t'ha già detto tutto (scorrendo lo spazio bianco col mouse, come per voler evidenziare qualcosa, si rendono visibili alcune zone dove c'è qualcosa), mentre Info ha vinto la corsa nella ricerca della manina: complimenti a tutti ed a Peppe in particolare, che non smetterà mai di voler ampliare le sue conoscenze, con la curiosità che solo un bambino può avere (ti trovo sempre più giovane).
Grazie per le gentili espressioni formulate, anche se moooolto esagerate.
Pè, comunque ci sei andato vicino: uno spazio effettivamente c'è, ma proviene da "ALT 255" e fa parte del "brodo" primordiale
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

"Vediamo" se ho capito.
 

Si. Funziona! Grazie Pasquà.
Peppe

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Ciao Pas!
A riguardo dei link, direi che la cosa più semplice da fare per ottenere l'indirizzo giusto è quella di cliccare sull'oggetto che interessa con il tasto destro del mouse, scegliendo "Proprietà": quindi selezionare l'indirizzo, copiarlo e incollarlo.
Interessante! Non pensavo che desse anche le ancore della pagina. Il fatto è che con il mio browser questo non avviene. Io ho IE 6.0.2900 e quest'opzione non mi sembra abilitata, sempre che non sia io a sbagliare procedimento. Però è davvero utile come funzionalità.

Saludos a todos!
Z.

P.S. Peppe non ti ho fatto sgobbare per nulla! Il procedimento di Pas manca di generalità :mrgreen: :twisted:
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Altro modo per nascondere in parte le cose (scusate il flood ma mi serviva almeno lo sfondo grigino) :lol:

L'essenziale è invisibile agli occhi
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Rispondi