Giro del mondo in aereo

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

bautz
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 242
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:48 pm

Messaggio da bautz »

Precississimo. E a ben guardare il cerchio è diviso in ottavi
la matematica è un opinione

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2854
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Bene, bene, mi fa piacere che ci siano nuovi arrivati a tener su le sorti ed il morale del forum, mentre mi dispiace di essermi leggermente assentato in questo periodo, per varie vicende e per dedicare maggior tempo a vecchie cose trascurate: d'altra parte il numero dei miei interventi era diventato esagerato e quindi sto tirando un po' il fiato. Dunque, benvenuti gli amanti di Base5, il forum della matematica dilettevole (e poche altre cose a sfondo logico-scientifico e non, col permesso di Gianfranco & C., nei limiti della decenza).
A proposito...e' un bel pezzo che Gianfranco non si fa vivo: se ci sei batti un colpo!
Un saluto post-estivo a tutti!
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

jepa
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 91
Iscritto il: ven apr 07, 2006 4:15 pm

Messaggio da jepa »

Vorrei approfittare dell'occasione per salutare tutti anch'io, anche se non ho mai il tempo di partecipare alla discussione, cmq leggo sempre con piacere gli argomenti di cui si tratta.
P.S. verissimo per quanto riguarda la possibilità di discutere di logica e matematica senza sembrare alieni!

vulneraria
Livello 2
Livello 2
Messaggi: 43
Iscritto il: mar lug 11, 2006 4:01 pm

Messaggio da vulneraria »

soluzione 'alternativa' :

A parte e dopo 12 ore atterra da dove e' partito. :D


PS benvenuti a tutti.

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

delfinaccio un'analisi, come al solito, davvero impeccabile :twisted:
mi scuso con tutti se mi faccio poco viva... non mi sono dimenticata di base5, anzi forse con le giornate di sole sempre piu' brevi... spero che avro' un po' piu' di tempo! Ciao a tutti! Daniela
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Domande...

Messaggio da ZioGiò »

Grande Bautz! Un problema davvero interessante.
Purtroppo non ho potuto dedicargli abbastanza tempo, ma mi sono posto una domanda (cercando di rispondere a "Si può scrivere una formula che, dato x il numero di aerei impiegati, ci dà come risultato la capacità minima che i serbatoi devono avere per poter permettere ad uno di loro di compiere la traversata. E a quanto ammonterebbe il consumo totale di carburante.
"): la risposta da voi trovata è davvero la minima esistente?
Non è che c'è il rischio che iniziando a pasticciare con gli infinitesimi si arrivi solo ad approssimare il risultato?
Inoltre qualcuno riesce a matematizzare ulteriormente il problema?
Che so, scrivere le equazioni di moto dei tre aerei o roba del genere...
Ha qualcosa a che fare, quasi, con una comoda
poltrona (ce n'è una per ognuno!) dentro uno studio
fatto di libri e mille cose curiose e interessanti, in
compagnia di alcuni amici gradevolissimi e delle loro
idee che stimolano sempre.
Concordo perfettamente Immagine

Immagine
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

bautz
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 242
Iscritto il: lun set 25, 2006 4:48 pm

Messaggio da bautz »

Sulla formula che generalizzi il problema (del tipo X aerei con serbatoio di capacità Y e consumo totale di carburante Z) avevo cominciato a lavorarci, poi mi sono trovato di fronte ad alcune difficoltà, e l'ho accantonata dirigendomi su altri quesiti.
Per quanto riguarda equazioni di moto o roba del genere...non so cosa sono le equazioni di moto (o forse le conosco ma non so che si chiamano così :oops: ), figuriamoci la roba del genere!
Aspetto qualche buona idea :wink:
la matematica è un opinione

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

non so cosa sono le equazioni di moto (o forse le conosco ma non so che si chiamano così )
secondo me sai cosa sono ma io ho usato un termine improprio :mrgreen:
Comunque sono le equazioni che in ogni istante di tempo (fissato il consumo di benzina per tragitto, la velocità costante degli aerei e tutto le altre semplificazioni del problema) ti dicono esattamente dove si trovano i tre aerei. Ovviamente vanno scritte nella "configurazione minima" del problema, quella ciòè che permette all'aereo 1 di arrivare a fare il giro del mondo nel minor tempo possibile ed effettuando meno rifornimenti possibili. Ho provato a buttar giù qualche idea, ma già la scelta del sistema di riferimento è impegnativa: esisterà qualcosa di meglio che studiare tutta la circonferenza (e le incasinatissime formule che ne deriveranno)...
Questa richiesta viene dal fatto che il problema è interessante, ma non è stato ancora sviscerato completamente sotto tutti i suoi aspetti matematici (infatti, o mi sono perso qualcosa, oppure non si è ancora certi di aver trovato davvero la soluzione minima al problema).

Much greetings...
Z.
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Rispondi