qualsiasi orario

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

qualsiasi orario

Messaggio da delfo52 »

qualsiasi orario decidiamo di adottare, segnalo che ieri, a soli 185 anni dalla dipartita del piccolo grande corso, all'una e mezzo di pomeriggio, abbiamo stabilito il nuovo record di presenze in contemporanea !
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Questo mi ricorda qualcuno che vedendo sventolare i tricolori un cinque maggio, chiese come mai l'italia repubblicana festeggiasse la dipartita del corso. La risposta esatta non la ricordo ma ha a che fare con garibaldi, lo sbarco in sicilia o la partenza della spedizione o qualcosa del genere. Buon sabato sera a tutti...
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

http://it.wikipedia.org/wiki/5_Maggio

non ho trovato particolari avvenimenti degni di sbandieramento; forse la nascita ufficiale dello "stemma" della Repubblica ?, che poi non è nemmeno uno stemma, a rigor di termini ...
la morte di NB non la ricordo, ma il primo volo della Mercury con Shepard è vivissimo nella mia mente (1961)...
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

google ---> http://it.wikisource.org/wiki/Storia_de ... aggio_1860. credo, anche se per quanto riguarda il risorgimento cedo volentieri la parola a ciampi, visto che ne so poco e mi interessa ancor meno.... Ma non essendo convinta dei festeggiamenti della dipartita di N, a suo tempo avevo chiesto.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

ottima ricerca!
Rimane il fatto che la data di una partenza, tra l'altro compiuta di notte, un po' a pezzi e bocconi, con successivi scali intermedi, non mi sembra una data di importanza capitale, se non nel contesto di quel vero e proprio mito che l'avventura risorgimentale e la vita di Garibaldi hanno costituito, e ancora costituiscono.
Quando ero bambino, ricordo la mia prima collezione di figurine (precedente alle Panini dei calciatori): era l' EPOPEA DI GARIBALDI, e le figurine erano accluse a dei cioccolatini. Anzi, non veri cioccolatini, che erano rari e costosi, ma piccole tavolette di "surrogato". Meno buono, ma più abbordabile.
Enrico

Rispondi