Simmetrie colorate

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Ho trovato una bella dimostrazione dell'impossibilità di avere una simmetria di colore per il 15-gono ma, avendo anche proposto il problema, per correttezza aspetterò un paio di giorni prima di mandarla, nel caso qualcuno volesse cimentarsi.
Suggerimento: ci sono arrivato studiando il grafo completo $K_6$, cioè una figura formata da 6 punti e in cui ogni punto è collegato a tutti gli altri punti. Ho assegnato ai punti le lettere A, B, C, D, E e F.

Pasquale, se vendi il modello a qualche intagliatore voglio la percentuale...

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Messaggio da Bruno »

Giobimbo ha scritto:...aspetterò un paio di giorni prima di mandarla, nel caso qualcuno volesse cimentarsi.
Ciao, Giobimbo! ...solo due giorni?
Non ho ancora avuto modo di ragionare sulla questione (sono appena rientrato)
e non so se ne sarò all'altezza, tuttavia, se proprio t'interessano le nostre proposte,
forse un paio di giorni sono scarsini... (almeno per me, avendo pochissimo tempo
in questo periodo).
L'entusiasmo che esprimi parlando della tua dimostrazione, però, devo dire che
m'incuriosisce molto :wink:

A presto!
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

giobimbo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 343
Iscritto il: sab nov 19, 2005 5:14 pm
Località: Biella

Messaggio da giobimbo »

Nessun problema, allora aspetto, ma c'è mancato poco, difatti ieri ho finito di scrivere e disegnare e adesso intendevo inviare la dimostrazione.

Normalmente, quando mando un problema di cui so la soluzione, questa non la metto mai anche se nessuno risolve il problema, come per esempio "Le scacchiere di Nicolas", "Travasi di liquidi" e "Solidi platonici" (questi sono quelli che ricordo). Questo delle simmetrie colorate mi è venuto studiando il numero di Ramsey R(3,3) e, a parte la soluzione con 6 punti, per il resto mi son trovato nella situazione di un frequentatore esterno, cioè in competizione con gli altri. Avevo il vantaggio però di saperne un poco di più, per questo mi sembrava giusto lasciare passare qualche giorno.

Rispondi