Recupero:una strana successione

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Recupero:una strana successione

Messaggio da 0-§ »

Problema ancora insoluto,che riposto.
2 3 6 1 8 6 8 4 8 4 8 3...
Come potete vedere é composta solo da numeri ad una cifra.
L'ennesimo numero é dato dalla formula F(n)=(F(n-1))(F(n-2)).Poiché si tenderebbe a raggiungere valori infiniti,se un numero raggiunge le due cifre vanno scritte separatamente,poi ciascuna delle due va moltiplicata normalmente.
Es.:6*3=18:scrivo separatamente 1 e 8 e moltiplico 6 per 1 e 1 per 8,ottenendo i due successivi termini della serie.
Questo successione, tratta da un libro di Steinhaus, presenta notevoli problemi.
1)Tenderà a stabilizzarsi su di una cifra?Dopo non molti numeri viene una lunga serie di 8,che si interrompe ad un tratto per fare posto ad una ancora più lunga di 4 e 6.
2)Chiamando G(n) la somma dei primi N termini,(G(n))/n tende ad un limite quando n tende ad infinito?
3)Chiamando T(n) il numero di volte con cui un termine compare nei primi n termini,(T(n))/n tende ad un limite quando n tende ad inf.?

E un nuovo problema(quello originale di Steinhaus):quali cifre non compariranno mai nella successione?Sono solo quattro(ed é dimolto più facile,provateci...)
Ciao!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi