sono perplesso

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

sono perplesso

Messaggio da delfo52 »

e la mia perplessità deriva da un annuncio pubblicitario che da qualche giorno mi capita di sentire alla radio.
Si parla di non ricordo quale dolce di pasta sfoglia (chiedo scusa ai cuochi professionali o quasi-professionali che bazzicano il forum), di cui si enfatizza la cura nella preparazione.
Lo slogan (il "claim" in senso tecnico) dice che il produttore mette la stessa attenzione ,la stessa precisione e cura in ognuno dei "duecentoquaranta strati" che compongono la pasta.
La perplessità mi viene, se penso che, come credo di sapere, la moltitudine di strati si ottiene, in quel tipo di pasticceria, dal ripetuto piegamento della pasta seguito ogni volta da una "passata di mattarello".
Orbene, ho sempre visto ripiegare la pasta, stesa in forma di mattonella abbastanza sottile, in due, o al massimo in tre.
Con tali piegature si può raggiungere, con non molti passaggi, un numero considerevole di strati.
Mai però un multiplo di 10 come 240. Per arrivare a ciò, necessita almeno una piegatura in cinque. Cosa decisamente poco agevole, e oltretutto non necessaria.

Temo che lo slogan pubblicitario sia solo frutto di ignoranza, unita al desiderio di adoperare un numero più "semplice", peraltro per motivi che non appaiono chiari.

Temo anche di essere un poco paranoico, ma oramai è quasi un vizio, quello di "fare le pulci" ai messaggi pubblicitari, ai titoli dei giornali, eccetera...
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Caro Del, mantieni sempre aguzzo il tuo spirito critico. Hai presente quell'acqua minerale in cui la "particella" di sodio cerca invano compagnia? Il sodio ha massa atomica pari a circa 23 g/mol, facciamo 25 g/mol; ciò significa che una mole di sodio pesa 25 g. Un bicchiere contiene approssimativamente 100 g d'acqua, che contiene meno dello 0,001% di sodio, cioè 1 mg, cioe circa 40 µmol, cioè circa $2,5 \times 10^{\script 19}$ "particelle" di sodio: c'è nessuno...


P.S.: 256 mi sembra un numero più congruo per gli strati della pasta sfoglia...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Secondo me la piegano in due fino a raggiungere 256. Sarebbe bello asserire che dichiarano che ha 240 strati non solo perche' il numero tondo fa piu' bella figura, ma anche per evitare dichiarazioni false, perche' probabilmente dopo le prime quattro o cinque piegature puo' capitare che quella estrema, o a volte entrambe quelle estreme, non si pieghino bene. In tutta sincerita' devo dirti che secondo me sparano un numero a casaccio.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Pan ma come sei cattivo!!! Si vede che la "particella" e' composta da 10^20 molecole, e in un bicchiere, ammesso che ce ne sia una, e' improbabile che ce ne siano due... La pubblicita' e' sempre onesta e sincera, siamo noi dei maligni che insinuiamo cattiverie... LOL!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

io in prima approssimazione avevo pensato a 243 strati, adottando ripiegamenti in tre, di agevole manipolazione, con una riduzione del numero delle ripetizioni.

Però ...avete ragione: sono proprio un pignolo.
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Dai perche' non scriviamo alla ditta della pasta sfoglia? Cosi' vediamo se c'e' qualcuno che almeno capisce la domanda... :twisted: :twisted: :twisted:
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

OK; la prossima volta che la sento, cerco di ascoltare il nome del prodoto.
Perchè il bello è che io ascolto i testi,ma che non ricordo mai i prodotti reclamizzati...
Enrico

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

Daniela ha scritto:Pan ma come sei cattivo!!! Si vede che la "particella" e' composta da 10^20 molecole, e in un bicchiere, ammesso che ce ne sia una, e' improbabile che ce ne siano due... La pubblicita' e' sempre onesta e sincera, siamo noi dei maligni che insinuiamo cattiverie... LOL!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
vuoi dire una "particella" fatta così?

Immagine
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Messaggio da panurgo »

delfo52 ha scritto:OK; la prossima volta che la sento, cerco di ascoltare il nome del prodoto.
Perchè il bello è che io ascolto i testi,ma che non ricordo mai i prodotti reclamizzati...
Vai Del!, Così si fa... :twisted:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

piu' che al sodio metallico, pensavo a quei blocchi che si formano quando il sale prende umidita'...............
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

Rispondi