Il banco delle stelle

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
infinito
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mag 25, 2005 5:02 pm

Il banco delle stelle

Messaggio da infinito »

Salve a tutti, è tant(issim)o che non ci sentiamo, e poiché so che Base 5 è stato importante per la mia formazione matematica, mi sento in dovere di far conoscere qualcosa dell’esperienza che sto vivendo in questo periodo, almeno a quelle persone con cui ho condiviso un certo periodo della mia vita.

Dunque, nella mia scuola (sono un insegnante di liceo) mancano le aule, così, considerando che durante l’ora in cui una classe ha scienze motorie (“ginnastica”), fisica, informatica, inglese, scienze, …, a volte si libera l’aula, abbiamo pensato di far spostare le classi a “tutte” le ore, potendo mettere in n aule anche m+m classi, dove m è il numero complessivo degli spazi “non aula” in cui possono stare le classi (laboratori, aula di disegno, ecc.). Per inciso questa è stata una cosa positivissima, soprattutto perché ogni ora i ragazzi si muovono, prendono aria e devono essere più presenti a se stessi.

Abbiamo approfittato di questa novità anche per attrezzare alcune aule ad “aule di matematica”, mettendoci sviluppi e scheletri dei poliedri regolari, macchine matematiche e poster.
A me hanno dato il compito di pensare agli scheletri, perché tanto avrei trovato il modo di farli.