La moneta da un p

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

La moneta da un p

Messaggio da panurgo »

La probabilità di ottenere testa lanciando una certa moneta è $p$: calcolare la probabilità che, ad un certo punto, il numero delle teste uscite sia uguale a quello delle croci.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: La moneta da un p

Messaggio da delfo52 »

dopo millecentoundici lanci la probabilità è ZERO
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: La moneta da un p

Messaggio da franco »

Se il numero n di lanci è dispari evidentemente non potranno mai essere tante teste quante croci.

Se invece n = 2k direi che la probabilità di ottenere lo stesso numero di teste e croci dovrebbe essere pari a:
monetap.png
monetap.png (2.94 KiB) Visto 11431 volte
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: La moneta da un p

Messaggio da panurgo »

Capisco che il testo del messaggio possa essere ambiguo: la probabilità richiesta è che il numero di teste e il numero di croci possano diventare uguali ad un certo punto, quindi una e una sola volta.
La risposta di Franco va sulla buona strada ma comprende anche sequenze di lanci che hanno già avuto un numero uguale di teste e di croci. Inoltre, il problema non specifica quale punto quindi la risposta non deve (più) dipendere da $k$.
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: La moneta da un p

Messaggio da franco »

Guido, non credo di aver capito :? ...
Ok il discorso di escludere dalla conta le sequenze che sono già passate per una parità, ma non riesco a capire questa parte:
il problema non specifica quale punto quindi la risposta non deve (più) dipendere da k
Mi verrebbe da dire che se tengo la moneta in tasca la probabilità che teste e croci siano uguali (e uguali a zero) è sempre del 100% ma mi sembra una freddura :D :D :D
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: La moneta da un p

Messaggio da panurgo »

Meno male che indosso un pellicciotto di acrilico selvaggio :wink:. La moneta la devi lanciare: hai una probabilità di arrivare esattamente in due lanci, una di arrivare esattamente in quattro lanci, una di arrivare esattamente in sei lanci, una di arr...

Ciò che domando è la probabiltà di arrivare, non importa in quanti lanci.
:D
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: La moneta da un p

Messaggio da Gianfranco »

Panurgo, vediamo se ho capito.
Visto che gli eventi "esattamente in 2 lanci", "esattamente in 4 lanci" etc. si ecludono a vicenda, si può applicare la somma delle probabilità.
Quindi il risultato sarà il limite di una somma infinita, che intutitivamente dovrebbe essere vicino a 1 NEL CASO CLASSICO della moneta con p=0.5.

Ho fatto una piccola simulazione che per p_testa=0.5 si arena stancamente su 0,965...
E' verosimile?
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: La moneta da un p

Messaggio da panurgo »

Posso dire che, nel caso di $p = \frac12$ la probabilità totale è $1$.

In un caso come questo è difficile fare simulazioni: comunque è giusto il ragionamento e, sapendo la probabilità di una sequenza di lanci (la parte $p^k \left(1 - p\right)^k$, per interderci) quel che resta è a) contare quante sequenze di lanci arrivano per un dato $k$ e b) fare la somma.

Io la ho fatta fare a wolframalpha :roll:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: La moneta da un p

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Panurgo, intuitivamente sospettavo che la somma tendesse a 1 (in quel caso) e la simulazione si è "arenata" vicino a 1 perché diventava sempre più lenta e alla fine l'ho interrotta.
Ho simulato le varie probabilità fino a circa 700 lanci.
Evidentemente devo lavorare per trovare l'espressione algebrica...
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: La moneta da un p

Messaggio da Pasquale »

Dalla simulazione che segue risulta che, dato un p qualsiasi compreso fra 2 e 100, riferito alla probabilità di sortita della "testa", la probabilità che si verifichi con x tiri la condizione testa=croce, corrisponde in misura diversa ad un qualsiasi numero pari compreso fra 2 e p.
Reiterando la simulazione quanto più possibile, si può notare che la probabilità cercata è più alta sui 2 tiri, con tendenza a diminuire col crescere dei tiri .
Traducendo in un grafico (che ometto) i risultati della simulazione, si può notare una curva molto regolare.
Credo che l'equazione di tale curva sia la soluzione richiesta, ma come diceva Martufello, "di più nin so".

La routine funziona così:
probtesta è il p di uscita "testa" (max 100)
La matrice "tiri" serve a stabilire casualmente quando su 100 tiri esce "testa" e quando "croce": il caso specifico prevede 61 teste e 39 croci (p=61%)
La routine va quindi ad individuare tutti i valori pari fra 1 e 61, in corrispondenza dei quali si verifica che testa=croce
Tali valori vengono memorizzati nella matrice "tabprob" e quindi conteggiati ed incrementati nelle reiterazioni che si intende effettuare (nell'esempio sono 5000, ma si può cambiare tale valore).

LET probtesta=61
DIM tiri(100)
LET reiterazioni=5000
DIM tabprob (reiterazioni)
RANDOMIZE

FOR v=1 TO reiterazioni
MAT tiri = ZER
LET testa=0
LET croce=0

FOR m=1 TO probtesta
10
LET x=1+INT(RND*100)
IF tiri(x)=1 THEN
GOTO 10
ELSE
LET tiri(x)=1
END IF
NEXT M

FOR n=1 TO 100
IF tiri(n)=1 THEN
LET testa=testa+1
ELSE
LET croce=croce+1
END IF
IF testa =croce THEN LET tabprob(n)=tabprob(n)+1
NEXT N
NEXT V

FOR m=2 TO probtesta STEP 2
PRINT "prob";m;"=";tabprob(m)
NEXT M

END
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

La moneta da un p

Messaggio da panurgo »

Vi arrendete? :shock:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: La moneta da un p

Messaggio da Gianfranco »

Per ora non ci arrendiamo.
Concedici almeno altri $864\cdot10^6$ millisecondi
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: La moneta da un p

Messaggio da panurgo »

Era una battuta... :wink:
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: La moneta da un p

Messaggio da Pasquale »

Gianfranco, confido nei tuoi 10 giorni, per una verifica o smentita delle mie elucubrazioni.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: La moneta da un p

Messaggio da franco »

Non riesco a trovare una formula "pulita" per calcolare la probabilità P richiesta ma ho fatto qualche simulazione con excel.

Ho la sensazione che per p<0,5 risulti P=2p e per p>0,5 risulti P=2(1-p)

Ne verrebbe fuori una spezzata più che una curva ...
monetap3.png
monetap3.png (39.29 KiB) Visto 11321 volte
mah!
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Rispondi