Weekend al museo

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

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_Pasquale

Weekend al museo

Messaggio da _Pasquale »

Magari, nella bella stagione, si potrebbe organizzare un pranzetto, o una cena con due salti in balera, dopo una visitina qui (mettete da parte i soldini):

http://www.mateureka.it/
http://www.museoinformatica.it/SITE%20F ... 0museo.htm
http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=3097
http://www.educambiente.it/Archivio/archivio%201.htm
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Checché: è la somma che fa il totale (Totò) - Ciao

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Messaggio da Admin »

Fine recupero.
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
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www.pvitelli.net

peppe
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Messaggio da peppe »

Pasca' ammiccia 'cca':

http://www.ulisse.bs.it/museo/index.htm

e divertiti qui:

Con il Regolo calcolatore:
http://www.ulisse.bs.it/museo/storia/regolo/regolo.htm


e ...LE SCHRDE PERFORATE(*):
http://www.ulisse.bs.it/museo/storia/le ... eibniz.htm

(*) a chi l'avesse dimenticato,ricordo che il Vol. 3° Sansoni editore,Enigmi e giochi matematici,di M.Gardner, inizia proprio con il capitolo I dedicato al sistema binario. Consultare pagina 4 e seguenti del suddetto volume,dove è possibile trovare tre giochini con le schede perforate.
Si tratta di 32 schede che ,rispetto a qelle allegate al presente messaggio,hanno una particolarità:su alcune di esse,sono stampate alcune lettere dell'alfabeto. In tal modo,oltre ai giochi riportati nel sito segnalato (e anche nel libro di Gardner) è possibile eseguire un gioco di decrittazione di un messaggio.

:lol: :lol: :lol:
Allegati
schede.gif
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Peppe

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Messaggio da peppe »

Siccome ,ad uso e divertimento,di chi non lo avesse ancora letto,ho trascorso un intero pomeriggio (domenicale ma da schifo:piove ,fa freddo e spira quella gran p...della gelida tramontana) a copiare quasi l'intero capitolo I del Vol.3° Enigmi e giochi matematici di M.Gardner - Sansoni Editori-1969,quasi quasi ora lo posto,anche a rischio di essere sbattuto fuori a pedate dal paziente Pietro.

Prima però voglio fare una prova,perché mi servono le lettere A,B,C,D soprasegnate,ossia con un trattino sopra.
Vediamo se ci riesco:
$\overline {A}$ $\overline {B}$ $\overline {C}$ $\overline {D}$
Ultima modifica di peppe il dom mar 12, 2006 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da peppe »

O.K.
Anche se le lettere sono un po' grandi,ci sono riuscito scopiazzando dal post Inviato: Ven Mar 10, 2006 7:53 am da _Bruno nel Topic Il figlio del triangolo.

Un'altra premessa.
Informo chi possiede la citata edizione Sansoni-1969,che la fig. 2 di pagina 5 è SBAGLIATA!
Infatti le schede corrispondenti ai numeri decimali 24 e 17 devono contenere le lettere N ed L.
Quella corretta è questa:
Allegati
Fig 2 - Schede perforate.gif
Fig 2 - Schede perforate.gif (43.6 KiB) Visto 8130 volte
Ultima modifica di peppe il lun mar 13, 2006 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da peppe »

Inoltre,per poter eseguire con le schede perforate,il gioco che consente di determinare un numero scelto,occorrono le schede con la numerazione binaria rappresentate nella Fig 1 di pagina 3. Insomma questa:
Allegati
Fig 1 (strisceLP).gif
Fig 1 (strisceLP).gif (20.72 KiB) Visto 8130 volte
Ultima modifica di peppe il dom mar 12, 2006 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da peppe »

E ora,Buona lettura....

Da pagina 4 e seguenti del Vol.3° Enigmi e giochi matematici di Martin Gardner - Sansoni Editori-1969

La base binaria per la selezione delle schede perforate è vivificata in modo divertente dalla serie di schede disegnate in fig. 2.
Esse possono venir fatte facilmente con un gruppo di 32 cartoncini da schedario.I fori devono esser leggermente più grandi del diametro di una matita.Un buon sistema è di fare cinque fori in una scheda ed usare poi questa come sagoma per ricavare i fori sulle altre. Se non avete una macchinetta perforatrice, potete ricavare i fori con le forbici e, per far prima, tagliando simultaneamente più schede tenute assieme. Gli angoli smussati servono a facilitare l'orientamento esatto delle schede. Dopo aver fatto i cinque fori sul bordo superiore di ogni scheda, si taglia il margine superiore che chiude dei fori determinati come mostrato nella figura.
Questi fori aperti corrispondono alla cifra 1; quelli rimanenti corrispondono alla cifra 0.
Ogni scheda porta in questo modo l'equivalente di un numero binario.I numeri vanno da 0 a 31, ma nella figura le schede sono sistemate a casaccio.Con queste schede possono esser compiuti tre insoliti giochi di abilità.Può darsi che risultino complicati ma fanno divertire molto.

[N.d.P] = (nota di peppe),a proposito di lettere,sapreste dirmi qual è il messaggio augurale che si ottiene con le lettere stampigliate su alcune delle schede (vedi Fig2)?
Fine I puntata
Ultima modifica di peppe il dom mar 12, 2006 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da peppe »

...seguito della I puntata,ossia 2^ puntata...

Il primo [gioco] consiste nella selezione rapida delle schede in modo da metterle in ordine di successione.

Si rimescolano le schede in un modo qualsiasi e si riassettano come un mazzo di carte da gioco, Si inserisce una matita nel foro E e si solleva di qualche centimetro.Metà delle schede rimarranno infilate alla matita e metà no.Si dà qualche scossa alla matita per assicurarsi che tutte le schede libere siano cadute e si finisce di sollevare la matita in modo da dividere completamente le schede in due mezzi gruppi.Si sfila il pacchetto dalla matita mettendolo davanti alle altre schede. Il procedimento viene ripetuto per ciascuno degli altri fori, andando da destra verso sinistra. Dopo la quinta selezione si avrà la sorpresa di trovare che i numeri binari sono in ordine di successione, con lo 0 sulla prima scheda. Scorrendo le schede si leggerà un messaggio natalizio!

Il secondo [gioco] usa le schede come un calcolatore che determini il numero scelto nella serie di schede per la lettura del pensiero. ([N.d.P]) occorrono anche le schede della Fig. 1 )

Si inizia con le schede disposte in un ordine qualsiasi. Si inserisce la matita nel foro E e si chiede se il numero scelto appare sulla scheda che porta in testa il numero 1 ([N.d.P]vedi sempre Fig.1).
Se la risposta è , si solleva la matita e si scartano tutte le schede che vi rimangono attaccate.
Se è no, si scartano tutte le schede rimanenti. In mano resta un pacchetto di sedici schede. Si domanda se il numero è sulla scheda con il numero 2 e si ripete il procedimento con la matita infilata nel foro D. Si continua in questo modo con le schede e i fori rimanenti.
Si termina con una sola scheda il cui numero binario è quello scelto.
Se fa comodo, si possono scrivere i numeri decimali su tutte le schede in modo da non dover tradurre i numeri binari.

Fine 2^ puntata...
Ultima modifica di peppe il dom mar 12, 2006 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da peppe »

...come prima ,ossia 3^ puntata:

Il terzo gioco impiega le schede come un calcolatore logico nel modo proposto per primo da William Stanley Jevons, economista e logico inglese. L'« abaco logico » di Jevons, come egli lo chiamò,usava delle tavolette di legno aventi sul retro dei pioli di acciaio mediante i quali esse potevano esser estratte da un telaio; le schede perforate operano esattamente allo stesso modo e sono molto più semplici da realizzare. Jevons inventò anche un complesso dispositivo meccanico, chiamato « piano logico », che opera in base agli stessi princìpi, ma le schede possono fare tutto ciò che farebbe il piano.
In realtà fanno anche di più perché il piano poteva tener conto solo di quattro termini mentre le schede arrivano a cinque.
I cinque termini A, B, C, D, ed E sono rappresentati dai cinque fori, che a loro volta rappresentano cifre binarie. Ogni 1 (o foro aperto) corrisponde ad un termine vero; ogni 0 ad un termine falso.

Una lineetta indica che il termine è falso; altrimenti è vero. Ogni scheda è una combinazione unica di termini veri e falsi e poiché le 32 schede esauriscono tutte le possibili combinazioni, esse sono equivalenti a ciò che viene chiamata « tabella di verità » dei cinque termini. Il funzionamento delle schede viene spiegato meglio mostrando come possono essere usate per risolvere un problema di logica a due valori.

Fine 3^ puntata,passiamo subito alla...
Ultima modifica di peppe il dom mar 12, 2006 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da peppe »

...4^ puntatata:

Il seguente indovinello appare in More Problematical Recreations, un volumetto pubblicato di recente ([N.d.P]...ora è vecchiotto...) dalla Litton Industries di Beverly Hills in California.

« Se Sara non deve, Wanda vuole. È impossibile che le asserzioni: "Sara deve" e "Camilla non può" siano entrambe vere allo stesso tempo. Se Wanda vuole, allora Sara deve e Camilla può. Perciò Camilla può. La conclusione è valida? »

Per risolvere questo problema, si comincia con le schede in un ordine qualsiasi. Solo tre termini intervengono, sicché ci interessano solo i tre fori A, B e C.
A = Sara deve
$\overline {A}$ = Sara non deve
B = Wanda vuole
$\overline {B}$ = Wanda non vuole
C = Camilla può
$\overline {C}$ = Camilla non può

Il problema ha tre premesse.
La prima - « Se Sara non deve,allora Wanda vuole » - ci dice che la combinazione di $\overline {A}$ e $\overline {B}$ non è permessa, sicché dobbiamo eliminare tutte le schede contenenti questa combinazione, cosa che si fa nel modo seguente.
Si inserisce la matita nel foro A e si solleva. Tutte le schede che rimangono sulla matita contengono $\overline {A}$.Si raggruppano e si tolgono dalla matita,in questo gruppo la matita viene inserita in B e sollevata di nuovo. Sono così sollevate tutte le schede contenenti $\overline {A}$ e$\overline {B}$ , la combinazione non valida, di modo che queste schede possono essere scartate.
Tutte le schede rimanenti vengono riunite ancora una volta in un pacchetto (l'ordine non interessa) e sono pronte perla seconda premessa.

La seconda premessa è che« Sara deve » e « Camilla non può » non possono essere entrambe vere.
In altre parole, non è permessa la emibinazione $\overline {A}$C.
Si inserisce la matita in A e si sollevano tutte le schede con $\overline {A}$.
Queste schede non servono e vengono messe temporaneamente da parte continuando con il gruppo A residuo. Si inserisce la matita nel foro C di queste sollevando le schede $\overline {C}$.
Queste contengono la combinazione non valida A$\overline {C}$
e perciò vengono definitivamente scartate. Le schede rimanenti vengono ancora una volta runite.
L'ultima premessa dice che se Wanda vuole, allora Sara deve e Camilla può.
Una breve riflessione mostra che ciò elimina due combinazioni: $\overline {A}$B e B$\overline {C}$.
Si mette la matita nel foro A, si solleva, e si continua a lavorare con le schede sollevate. Si inserisce la matita in B; si solleva. Non rimangono schede attaccate alla matita. Ciò conferma che le due precedenti premesse hanno già eliminato la combinazione$\overline {A}$$\overline {B}$. Dato che queste schede contengono tutte$\overline {A}$ B (una combinazione non valida),l'intero pacchetto viene scartato definitivamente. L'unico lavoro da fare ancora è l'eliminazione di B$\overline {C}$ dalle schede rimanenti.
La matita in B solleva le schede con $\overline {B}$,che vengono temporaneamente messe da parte. Quando la matita viene messa in C delle schede che rimangono, nessuna viene estratta, indicando che la combinazione non valida B$\overline {C}$ è stata già eliminata.
Ci restano così otto schede, ognuna recante una combinazione di valori di verità di A, B e C in accordo con tutte e tre le premesse.
Queste combinazioni sono le righe valide della tabella di verità delle tre premesse combinate. L'esame delle schede rivela che C è vera in tutte e otto perciò la conclusione che è corretta. Dalle premesse possono esser dedotte anche altre conclusioni. È possibile,per esempio, asserire che Sara deve. Ma l'interessante questione se Wanda vuole o non vuole rimane, almeno alla luce delle conoscenze disponibili, un imperscrutabile mistero binario.

Fine della (mi sembra...) 4^ puntata...e sono le 21,28:stasera ci sarà da ridere... :evil: :twisted: ...non so se mi spiego!!
dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) seguire la 5^ e forse anche la 6^ puntata. Vedremo :cry: :cry:
Ultima modifica di peppe il dom mar 12, 2006 9:21 pm, modificato 2 volte in totale.
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...5^ (e ultima) puntata.

Per coloro che gradiscono un altro problema da sottoporre alle schede, eccone uno semplice.
In una casa di periferia vivono Abner,sua moglie Beryl e i loro tre figli, Cleo, Dale ed Ellsworth.
Sono le 8 pomeridiane di una sera invernale.
1. Se Abner guarda la televisione, anche sua moglie la guarda.
2. O Dale o Ellsworth, o entrambi, guardano la televisione.
3. Beryl o Cleo, ma non entrambi, sono a guardare la televisione.
4. Dale e Cleo contemporaneamente o guardano o non guardano la televisione.
5. Se Ellsworth guarda la televisione, anche Abner e Dale la guardano.
Chi guarda la televisione e chi no?

Risposta
Il problema logico può essere risolto mediante le schede perforate nel modo seguente:
A, B, C, D, E indichino Abner, Beryl, Cleo, Dale ed Ellsworth.

Un termine è vero se la persona guarda la televisione; altrimenti è falso.

La premessa 1 elimina tutte le schede con A $\overline {B}$;

la premessa 2 elimina$\overline {D}$$\overline {E}$ ;

la premessa 3 elimina BC e $\overline {B}$$\overline {C}$;

la premessa 4 elimina$\overline {C}$D e C$\overline {D}$;

la premessa 5 elimina $\overline {A}$E e $\overline {D}$E.

Rimane una sola scheda, con la combinazione$\overline {A}$$\overline {B}$ C D $\overline {E}$:
Ne deduciamo che Cleo e Dale guardano la televisione e gli altri no.
Fine
^^^^
N.B.

Siccome dalla Fig.2 non si distinguono bene, le lettere soprasegnate:$\overline {A}$ $\overline {B}$ $\overline {C}$ $\overline {D}$ $\overline {E}$ da quelle senza segno A B C D E riportate sulle 32 schede,si precisa che:

- ai fori CHIUSI corrispondono le lettere soprasegnate
- ai fori APERTI le lettere normali senza segno
come si evince dal particolare che si allega.
Allegati
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