Punti ombra.

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Punti ombra.

Messaggio da Bruno »

Ieri, nell'ora di pranzo, ho visto un bel fiore giallo:
618.jpg
618.jpg (35.17 KiB) Visto 10370 volte
Molti di voi lo riconosceranno, è caratteristico di questo periodo dell'anno.

Nel post ho inserito, in un certo modo, anche il nome.


Comunque, c'è qualcosa nell'immagine che può portarci oltre l'identificazione della pianta,
toccando più direttamente i basecinquini :D
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Punti ombra.

Messaggio da Pasquale »

Al momento posso dirti, studiando il fiore, che trattasi del "Topinambur", detto anche "patata dolce", molto interessante per la sua radice o tubero che sia.

Per il resto non saprei.....angolo d'incidenza della luce solare, che determina l'ombra proiettata dal petalo sollevato?

Comunque ho cercato altre foto sulla rete e mi pare di aver notato alcune sue varianti, ciascuna con una diversa quantità di petali, ovvero: tutti i fiori di una stessa pianta (o forse non lo è) con 11 petali (numero primo), oppure altra pianta (quella della tua foto) con fiori da 17 petali (ancora un numero primo), o forse 16 (numero quadrato)....non si vede bene se ci sono petali coperti da altri.
topinambur.JPG
topinambur.JPG (10.41 KiB) Visto 10322 volte
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Punti ombra.

Messaggio da Bruno »

Esatto :D

Lo avevo scritto in un punto del mio post: in un certo senso, in evidenza. Te ne sei accorto ?

E lasciando stare i petali ?
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Punti ombra.

Messaggio da Pasquale »

Se dici del nome, si, avevo visto che era anagrammato. I petali dunque non riguardano i base5ini......devo guardare meglio.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Punti ombra.

Messaggio da Bruno »

Bravo!

Il nome ammicca a quel "qualcosa" di cui dicevo all'inizio :wink:
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Punti ombra.

Messaggio da Pasquale »

Gira che ti rigira, forse ho trovato, ma se è come penso, si tratterebbe di una domanda a dir poco diabolica: non è per caso che ti riferisci si all'immagine, ma ad una cosa molto particolare dell'immagine, o meglio diabolicamente particolare? :twisted:
Oppure è diabolicamente particolare il mio pensiero su ciò che tu hai pensato di chiedere? :?:

Comunque :idea: , io direi che potresti riferirti al nome che hai dato all'immagine, che richiama elementi della sequenza di cui al tuo post del 26 agosto 2017, dal titolo “Oggi è il giorno 26, partiamo allora da 2 e 6 ...”, ove il 6 richiama il 18, generando idealmente un bel 618, che peraltro balza all'occhio più volte nello sviluppo del post.

In definitiva, il nome del post nasconde il nome della pianta, rappresentata in un'immagine il cui nome.jpg richiama (o potrebbe richiamare) un tuo post su base5, indirizzato ai basecinquini per il loro divertimento, insito nella partecipazione al forum.

E' possibile che questo arzigogolato pensiero abbia un fondamento :?: :P :)
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Punti ombra.

Messaggio da Bruno »

Sei stupefacente, Pasquale, i tuoi pensieri non sono mai ovvi o non istruttivi, per tua fortuna, sempre
capaci di cogliere connessioni verso le quali (a posteriori) avrei fatto meglio a orientarmi... :roll:

Ho dimenticato di togliere quel 618 :mrgreen: che con il fiore ha in effetti a che fare, lì dov'è 8)
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Punti ombra.

Messaggio da delfo52 »

mi sono perso..., ma 618 mi ricorda qualcosa. Sono le prime tre cifre dello sviluppo decimale della sezione aurea...
Enrico

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Punti ombra.

Messaggio da Pasquale »

Sarà il "rettangolo" in cui è racchiusa l'immagine? Sarà l'immagine in senso generico, che rappresenta un "angolo" verde? In fondo, sono elementi che interessano ai Basecinquini :shock:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Punti ombra.

Messaggio da Bruno »

Enrico ha scritto:... ma 618 mi ricorda qualcosa. Sono le prime tre cifre dello sviluppo decimale della sezione aurea...
:D

(618 non sarebbe dovuto esserci, mi è sfuggito, ma ormai bisogna tenerne conto.)


Pasquale, fochino. C'è un punto ombra nell'immagine, un punto che non si vede, che grosso modo possa condurti nella direzione di Enrico?
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Punti ombra.

Messaggio da Pasquale »

Bruno, il "punto ombra" è formato da due parole da cinque lettere ciascuna, che richiamano i due cinque inseriti nell'intestazione del Forum, l'uno disegnato a suo tempo da te stesso sulla sinistra, l'altro scritto sulla destra.
Inoltre, il lato lungo del rettangolo in cui è inserito il disegno, a prima vista potrebbe misurare quanto la sezione aurea del semiperimetro, mentre il 5 inserito al suo interno è stato disegnato con gli stessi colori della parte centrale del fiore da cui ha avuto inizio il post.
Anagrammando infine "punto ombra" vien fuori "Bruno po' mat. ", che, trattandosi di frase dal suono dialettale, è tutta da interpretare (c'è di mezzo la mat.(ematica)? la genialità?.....Base5 certamente). Da notare che all'interno del "Punto ombra" si nasconde anche il "Porum", che può generare un "Forum", se solo tagliamo un pezzetto del semicerchio della P (Quale forum? Naturalmente quello di Base5).
Infine, facendo riferimento alla foto, poniamo fiore=5, perché "fiore" è composto da 5 lettere;
al di sotto del fiore vediamo uno stelo (da 5 lettere), che dunque gli si adatta bene e lo regge bene, nonché dei boccioli, che altro non sono se non dei fiorellini in erba;
Dunque: se fiore = cinque, allora boccioli = cinquini, mentre lo stelo è una "Base"
In definitiva la foto, può a buona ragione rappresentare i "Basecinquini" che sono i fiori all'occhiello di Base5 e del suo forum.

Altro dire non so.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Punti ombra.

Messaggio da delfo52 »

Enrico

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Punti ombra.

Messaggio da Bruno »

Altro non so dire :?:

Pasquale, tu hai esposto una tale ricchezza d'idee e significati che quasi tìtubo a dirti cosa in realtà ho pensato :roll:


Guarda ancora una volta la fotografia, se ti va, e guarda il fiore. Dove può indirizzare la tua attenzione il numero di Fidia?
Il tuo occhio (sei anche un artista) non legge solo parole e numeri, coglie certamente proporzioni e auree divisioni.
C'è un punto nell'immagine che si fa notare, in qualche modo, anche se non è visibile?



Marginalmente.
Scrive Bruno D'Amore in Arte e matematica: «Se l'occhio umano vede in questo rapporto un'estetica speciale, ci deve essere un
motivo naturale; e infatti questo rapporto è assai presente in natura (...)».
I petali sono 15 e 15, lo sappiamo, non è un numero di Fibonacci. Tuttavia, esistono infinite sequenze costruibili nello stesso modo
delle quali 15 è un termine. Un esempio, fra i meno scontati, si ottiene partendo da 6 e 1:
6, 1, 7, 8, 15, 23, 38, 61, 99, 160, 259, 419, 678, 1097, 1775, 2872, 4647, 7519, 12166, 19685, 31851, 51536, 83387, 134923, ...
Una curiosità: questa sequenza contiene infiniti multipli di 15, però nessun termine è divisibile per 12.



Fantastici i fiori di Gianfranco, che conoscevo. Grazie, Enrico :D
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Punti ombra.

Messaggio da Pasquale »

Un vero enigma: si fa notare, ma non si vede....
Caro Bruno mi hai sopravvalutato ed evidentemente non lo merito. Ciò che non si vede nella foto, ma c'è, può essere qualcosa al di fuori della foto e l'unica cosa cui posso pensare è il sole, che nella foto non c'è, ma si fa notare attraverso i suoi "punti ombra".
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Punti ombra.

Messaggio da Bruno »

Pasquale, osserva la posizione del fiore. Se fosse più basso o più alto?
123.jpg
123.jpg (9.01 KiB) Visto 10215 volte
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Rispondi