Un elogio a Base5

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Alex
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 25, 2005 10:32 pm
Località: Verucchio

Un elogio a Base5

Messaggio da Alex »

Salve a tutti, (riporto su questo nuovo Forum il mio ultimo messaggio)
tempo fa scrissi alla redazione di Rudi Mathematici per segnalare che sul Forum (Broadphase) di Base5 era stato risolto il problema delle "biglie di Fred" (RM75) nella discussione "Giuoco vecchio 3".
Ne ricevetti la seguente risposta entusiasta (che sono felice di trasmettervi).
Ve la riporto qui sotto:

"Ciao, Alex!

La tua mail ci ha molto rallegrato, e per più di una ragione. Tanto per cominciare, noi consideriamo Base5 un sito nostro amico (oltre che uno dei siti di matematica più belli d’Italia), e siamo molto lusingati che qualche nostro problema sia discusso in quella sede.
Inoltre, è forse la prima volta che riceviamo una soluzione generata da una discussione di un forum: qualche rara volta abbiamo ricevuto delle soluzioni collettive, ma non “così tanto” collettive.
Non faremo in tempo a citare la cosa su RM di Novembre (RM82), ma forse riusciremo ad accennare qualcosa nei numeri successivi. Del resto, il bello dei problemi di matematica è che non invecchiano troppo facilmente, no?

Grazie ancora, Alex. Se puoi, ringrazia da parte nostra tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni del forum, e anche l’ottimo Gianfranco Bo.

Ciao,
Piotr"

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da Pasquale »

Quanto sopra accadeva oltre 11 anni fa e penso faccia piacere ogni tanto rinfrescare la memoria. :D

Appassiuned, appassiuned, come 'na volta.....
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da peppe »

Pasquale ha scritto:... penso faccia piacere ogni tanto rinfrescare la memoria. :D.....
Hai ragione.
http://www.rudimathematici.com/archivio/083.pdf
https://www.base5forum.it/per-non-diment ... .html#p546
Approfitto per fare una prova...
esempio
esempio
prova1rid.jpg (34.1 KiB) Visto 12386 volte
L'immagine si riferisce a un vecchissimo post del 2008. Però le dimensioni originali
di 1301x362 pixel ho dovuto ridimensionarli con paint.
L'idea era quella di usare lo strumento di Windows 7, "cattura immagine" , per "fotografare"
la discussione di qualche vecchio thread da me salvato per inserirlo in un thread nuovo in modo
da ,diciamo così, "resuscitarlo". Però mi accorgo che la leggibilità è scadente, dal momento che le
dimensioni originali non vengo supportate dal sistema. Peccato. :evil:
Saluti.peppe
+++
P.S.
Però...mi sono accorto di una cosa.
Se provate a cliccare sulla parola lincata "post" si apre tutta la discussione contenuta nel thread del 2008 e
aperta da Sancho Panza dal titolo "Complimenti a Bruno".
Questo significa forse che quel thread è ancora presente nelle attuali pagine del forum?
Non ho fatto la verifica ma mi sembra improbabile.
Se così non è (lascio il compito agli esperti) allora vuol dire che quella discussione, anche se vecchio di 9 anni,
galleggia ancora sulle creste delle onde del maremagnum chiamato "web".
Se cosi fosse , potrei "resuscitare" parecchie discussioni fra le tante che ancora conservo.
Attendo risposta da chi ne sa più e meglio di me. Ciao.
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da peppe »

Non so se succede anche a voi la stessa cosa, ossia non riuscire a visualizzare
le immagini contenute nelle pagine di alcuni topic come ad esempio queste:
https://www.base5forum.it/la-saliera-di-rm-t148.html
Al loro posto compare un quadratino nero con dentro una X e la scritta in nero immagine.
immagini.JPG
immagini.JPG (8.25 KiB) Visto 12366 volte
In altre pagine come ad esempio questa:
https://www.base5forum.it/in-mancanza-di ... -t132.html
compare sempre lo stesso quadratino nero con la X con accanto la scritta immagine di colore rosso
linkata.
immagine1b.JPG
immagine1b.JPG (8.29 KiB) Visto 12366 volte
E la cosa stranissima consiste nel fatto che cliccandoci sopra si apre una pagina
del sito della Polizia postale e delle comunicazioni, con il seguente avvertimento:
immagine2.JPG
immagine2.JPG (41.48 KiB) Visto 12366 volte
Come si spiega tutto ciò e soprattutto come è possibile recuperare le
figure che erano state inserite.
Infatti ho intenzione di salvare le discussioni presenti sul forum, ma se non riesco
a visualizzate le immagini non ha senso farlo.
Saluti.peppe
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da Pasquale »

Mi sa che non ci sia nulla da fare.
Quando si praticava il vecchio sito, se ricordo bene, chi voleva postare un'immagine, la spediva a qualche apposito sito, il quale memorizzava l'immagine e rilasciava un link che veniva utilizzato nel forum per vedere l'immagine.
In sostanza, l'immagine non si trovava nel forum, ma in un altro sito (mi pare che fosse così).
Se così è, deve essere accaduto nel tempo che in corrispondenza di quel link non c'è più l'immagine che interessa, ma altra magari poco decente e quindi abbuiata, oppure può darsi che non vi sia più nulla (probabilmente l'immagine nera), oppure nemmeno esiste più quel sito su cui si scaricavano le immagini.
Quindi Peppe, oggi cliccando sul rosso, che normalmente vuol dire pericolo, corri il rischio di essere scambiato per qualcuno che mai sogneresti d'essere. :? :(
Infine, tanto per sicurezza, fatti una bella scansione del computer con qualche antivirus, antispia, anti-malware e antitutto, perché in giro c'è gente che ne combina di tutti i colori. :evil:
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da peppe »

Pasquale, grazie per i chiarimenti, avvertimento e preziosi suggerimenti.
Quando leggo certe cose mi verrebbe voglia di buttare fuori dalla
finestra il P.C.
Ciao.
Peppe

Bruno
Livello 10
Livello 10
Messaggi: 2020
Iscritto il: lun nov 21, 2005 6:07 pm
Località: Bologna

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da Bruno »

Confermo ciò che dice Pasquale.

Ricordo di aver utilizzato io stesso un sito di Image hosting per l'archiviazione delle mie immagini.
Era comodo, permetteva di memorizzare immagini di varie dimensioni e di linkarle nei post interessati.
Poi un giorno mi sono ritrovato il "divieto di accesso" della Polizia Postale riprodotto da Peppe e così
ho compreso che qualche iscritto aveva utilizzato quel servizio in modo deplorevole, inaccettabile,
tanto da richiedere un intervento drastico dell'Autorità, bloccando naturalmente anche gli utenti probi.
(Bruno)

...........................
Invisibile un vento
l'ha apena sfioragia
sospension d'un momento;
e la bola iridessente gera 'ndagia.
{Biagio Marin}
................................................................
Meglio soluzioni sbagliate che risposte esatte.
{Rudi Mathematici}

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da Pasquale »

peppe ha scritto: P.S.
Però...mi sono accorto di una cosa.
Se provate a cliccare sulla parola lincata "post" si apre tutta la discussione contenuta nel thread del 2008 e
aperta da Sancho Panza dal titolo "Complimenti a Bruno".
Questo significa forse che quel thread è ancora presente nelle attuali pagine del forum?
Non ho fatto la verifica ma mi sembra improbabile.
Se così non è (lascio il compito agli esperti) allora vuol dire che quella discussione, anche se vecchio di 9 anni,
galleggia ancora sulle creste delle onde del maremagnum chiamato "web".
Se cosi fosse , potrei "resuscitare" parecchie discussioni fra le tante che ancora conservo.
Attendo risposta da chi ne sa più e meglio di me. Ciao.
Scusa Peppe, c'è qualcosa che mi sfugge: il link "post" da te citato ed inserito, che punta ai "Complimenti a Bruno", dove l'hai preso? Non l'hai creato tu? Come hai fatto? Quello punta all'indirizzo https://www.base5forum.it/complimenti-a-bruno-t1113.html che si trova nell'archivio del forum, così come l'indirizzo https://www.base5forum.it/il-forum-f1-750.html punta alla pagina del forum (attualmente la 16esima delle 34) all'interno della quale, verso il fondo, si trova lo specifico post. In sostanza no ho capito quale sia il tuo dubbio e come si collega con quello che tu conservi. Tu cosa hai conservato: testi, immagini o cos'altro?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da Pasquale »

Peppe, ad ogni modo guarda un po' se può interessarti qualcosa qui: http://utenti.quipo.it/base5/ricevuto/idxricev.htm ed anche qui:

http://utenti.quipo.it/base5/index.htm
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da peppe »

Ora è tutto chiaro.
Il topic "Complimenti a Bruno" lo stavo leggendo in una cartella contenuta
in un HD esterno, piena zeppa di altre discussioni.
Considerato che si riferiva al 2008, pensavo che non fosse più presente nell'indice
dell'attuale forum. Mi sbagliavo, perché come giustamente mi hai fatto osservare
si trova ancora a pagina 16 dell'indice.

Ho iniziato a salvare i topic dell'indice attuale però usando un criterio diverso rispetto al passato.
Cioè in una unica cartella annido delle sottocartelle a cui assegno il numero della pagina.
In tal modo salvo al massimo 50 topic in una sola cartella, e non decine e decine in una
sola cartella, come facevo in passato.
Insomma anziché un unico grande "pagliaio" ne ho più di uno ma più gestibili.

L'unica difficoltà può nascere dal modo in cui attualmente vengono archiviati i topic.
Voglio dire che, se le discussioni più vecchie venissero archiviate nelle pagine con il
numero più basso e quelle in corso nelle pagine col numero più alto sarebbe meglio.
Mi spiego meglio. Oggi 14/03/2017 la 34^ pagina dell'indice contiene 9 topic:
pag.34.JPG
pag.34.JPG (52.24 KiB) Visto 12312 volte
le altre ne contengono 50. Quando l'attuale pagina 1 supera il limite delle 50
discussioni, i topic più vecchi della pagina 33 (attuale penultima) scivolano nell'ultima
(attualmente la 34^), per cui ,fra qualche mesetto, (dipende dalla frequenza e quindi
dalla quantità dei topic aggiunti) il contenuto delle pagina si modifica.
E alla fine le pagine web che io salvo nelle cartelle non rispecchiano più la situazione reale.

Viceversa, se nella pagina col numero 1 fossero state archiviati i più vecchi 50 topic,
nella 2 i successivi 50 ecc.ecc. e nella pagina 34 quelli nuovi , il contenuto delle cartelle
non subirebbe modifiche.
Però se Pietro usa questo criterio ci sarà sicuramente un valido motivo che a me sfugge.

Per le figure, quelle che riuscirò a reperire, le salverò utilizzando l'utility di Windows Seven
"strumento di cattura" : è veramente efficace!
L'immagine della pag.34 inserita sopra ho potuto catturarla grazie a questa utility.
E se domani dovesse sparire, posso sempre recuperarla perché l'utility non sono
consente la cattura, ma anche il salvataggio ed eventuali aggiunte con lo
strumento "penna".

Saluti.peppe
Peppe

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da peppe »

Dimenticavo...
Ciao-ciao.JPG
Ciao-ciao.JPG (10.85 KiB) Visto 12311 volte
Pasquale...Mi sono spiegato? :D :D :D

----
Bruno.JPG
Bruno.JPG (30.48 KiB) Visto 12309 volte
Grazie Bruno.
---
P.S.
Ora devo vedermi " Made in Sud " su RAI 2 ...
Ma quanto prima descriverò meglio cosa è possibile fare con lo "strumento di cattura". Ciao.
+++
Percorso per trovare strumento di cattura.
-Tutti i programmi
-Accessori
-Strumento di cattura
la cui icona è questa:
S.C..JPG
S.C..JPG (9.89 KiB) Visto 12299 volte
Basta aggiungerla alla barra delle applicazioni che si trova in fondo al
desktop in modo da renderla immediatamente utilizzabile in caso di necessità.
Consente la cattura dell'intero schermo, oppure di una sua parte, che può essere
fatta sia a mano libera che in formato rettangolare dimensionabile a piacere.

Poiché è possibile catturare anche i fotogrammi di un video, sono riuscito
a trasferire su un file word una intera videolezione di matematica con
relative formule e figure geometriche.

Per approfondire:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... creenshots
Ultima modifica di peppe il mer mar 15, 2017 2:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da Pasquale »

Allora Peppe, per quanto riguarda il problema da te accennato circa l'ordinamento dei topic, devi tener presente che:

Ogni pagina contiene 50 topic
Tutti i topic memorizzati occupano attualmente 34 pagine, il cui indice è visibile in ogni pagina (al di fuori di un topic), in alto ed in basso a destra.
Ogni volta che qualcuno interviene su un topic, questo cambia posizione rispetto a quella occupata precedentemente, perché deve essere messo in evidenza l'ultimo intervento effettuato da qualcuno su un qualsiasi topic, che non può conservare dunque lo stesso ordine iniziale, perché altrimenti chi mai ritornerebbe ad esempio in prima pagina, o in qualsiasi altra, per vedere se per caso qualcuno ha avuto qualcosa di nuovo da dire su un certo topic?
In sostanza, l'ordinamento dei topic varia nel tempo e può variare secondo le preferenze di ciascuno, grazie alle varie opzioni visibili al termine di ogni pagina.
Normalmente gli ordinamenti più utilizzati sono quelli che sistemano in prima pagina i topic più datati o quelli più recenti: penso che quest'ultima sia l'opzione più comoda, perché appena si clicca sul "forum" compare subito l'ultimo intervento di qualcuno su qualsiasi argomento, ovunque si trovasse prima.
In definitiva, la scelta dell'Amministratore non è stata effettuata sulla necessità di salvataggio dei topic, perché non poteva essere diversamente, come tu stesso hai accennato.
E allora? Allora le cose sono due: o tu fai il salvataggio di un topic appena nasce, senza preoccuparti delle discussioni, oppure periodicamente devi rifare i salvataggi, perché nel frattempo rispetto ai momenti iniziali è tutto cambiato.
Magari potrebbe convenire, a distanza di tempo, effettuare il salvataggio delle discussioni concluse, probabilmente non suscettibili più di modifiche.
Direi che in linea di massima la maggior parte dei topic non esauriti sono quelli con interventi pìù recenti, per cui il salvataggio dei topic più datati dovrebbe comprendere la maggior parte di quelli su cui è stato già detto tutto; quindi oggi ti conviene mettere in prima pagina i topic più vecchi, in modo che vadano ad occupare posizioni (50 per pagina) presumibilmente non soggette a modifiche, salvo eccezioni: per fare questo, a fondo pagina devi scegliere le opzioni "tutti gli argomenti", "ora di invio", "crescente" e naturalmente se vuoi vedere gli ultimi interventi effettuati, devi andare a pag. 34.
Diciamo che in questo modo se ti salvi una trentina di pagine (30x50=1500 topic), il più è fatto. Magari puoi anche salvarti tutto, ma ogni tanto dovresti risalvarti le ultime 2 o 3 pagine, con le quali aggiorneresti anche eventuali cambiamenti effettuati su qualche topic delle pagine più vecchie.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da peppe »

O.K.
Seguirò il tuo consiglio. Grazie.
Scusami se approfitto della tua bontà per colmare le mie varie e numerose lacune.

Che vuoi che ti dica... Come diceva qualcuno e si continua a dire ancora :

1 + ; 1 + ; 1 + ; 1 + ;... . :( :( :(
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un elogio a Base5

Messaggio da Pasquale »

Figurati Peppe, io ho espresso solo quello che avrei fatto in base alla struttura del forum così com'è, di cui credo d'aver capito l'impostazione e le motivazioni che ne sono alla base. Non ho individuato altre soluzioni, ma non è detto che non ve ne siano.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi