Indovinare un numero estratto alla tombola

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
cosmocc
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 08, 2017 5:52 pm

Indovinare un numero estratto alla tombola

Messaggio da cosmocc »

Oggi mi è capitata la seguente cosa di cui mi piacerebbe conoscere il calcolo delle probabilità.
Ero con i miei figli a tavola e, così per ridere ed irridermi davanti a loro per farli sorridere, prendendo il cestino della tombola in mano gli dico: "volete vedere che adesso esce il numero..."
Ci penso un po' su che numero dire, pensandone uno così a caso, per poi tergiversare un secondo per trovare qualcosa che legasse il numero a un fatto. Così mi son detto oggi è l'otto di gennaio e appunto dico: "esce il numero 8", e tiro fuori il tombolino con il numero senza vederlo però mostrandolo a mia figlia, che sbotta di stupore perché il numero è proprio l'8 in precedenza dichiarato!!
Che voi ci crediate o meno non importa. Volevo porvi il seguente quesito: quante possibilità si hanno affinché si possa indovinare ed estrarre il numero pensato con tutti e 90 i numeri nel cesto ???? Grazie.

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Indovinare un numero estratto alla tombola

Messaggio da Gianfranco »

In casi come questo, la probabilità di un evento $P(E)$ è uguale al rapporto fra il numero $s$ dei casi favorevoli all'evento stesso e il numero $n$ dei casi possibili:

$\large P(E) = \frac{s}{n}$

a) i casi possibili sono 90 perché i numeri della tombola sono 90.
b) i casi favorevoli all'uscita di un numero dato sono 1.

Perciò, la probabilità che, estraendo un numero a caso della tombola, tale numero sia 8, sono:
$\large P(8) = \frac {1}{90}=1,11% \text{ circa}$

Se lei facesse lo stesso gioco ogni giorno, l'aspettativa è di avere successo circa 4 volte in un anno.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: Indovinare un numero estratto alla tombola

Messaggio da delfo52 »

...e se consideriamo le coppie 6-9 , 19-61 e 18-81 come "reversibili", ? faccio la domanda a cosmocc. Per vedere se ha imparato la lezione di GF. (sperando che nessuno si offenda)
Enrico

Rispondi