Cinque età

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Marco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 19, 2016 8:43 am

Re: Cinque età

Messaggio da Marco »

Buongiorno a tutti,
il sito del Liceo ha pubblicato la soluzione del quesito.
Il primogenito ha 20 anni.
Faccio i complimenti a panurgo che, pur non azzeccando completamente, si è comunque avvicinato molto alla soluzione.
Per risolverlo completamente, oltre alla "matematica ricreativa", doveva aggiungere un pizzico di " greco ricreativo".
Il nome Emi del quesito non era casuale. Emi significa metà.
Nella sua soluzione si era concentrato sulla sequenza 3-4-5-6 e quindi ipotizzava il seguito come un numero 7.
In realtà ogni numero era composto da una quantità di lettere pari alla metà del numero stesso.
Avremmo quindi dovuto proseguire non cercando la sequenza ma cercando un numero pari maggiore di dodici che fosse composto da un numero di lettere pari alla metà del numero stesso.
Tale numero è 24 che è composto da 12 lettere. ( Io, per la verità, ho trovato che anche 35 è composto da 12 lettere, ma è comunque ben poco logico....)
Ringrazio comunque tutti

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Cinque età

Messaggio da Gianfranco »

Marco, grazie a te per l'aggiornamento.
E pensare che abbiamo avuto la soluzione sooto gli occhi! (bastava "vederla" nella tabella di Panurgo.
Per di più, questo problema è simile a un classico della matematica ricreativa:
---
30. Parola d'ordine
Una spia cerca di capire la regola che associa parola e controparola d'ordine per l'ingresso in un centro segreto. Si nasconde dietro a un cespuglio ed osserva. Arriva un soldato, bussa al portone e da dentro una voce dice "12", il soldato risponde "6" e gli viene aperto. Poco dopo arriva un altro soldato, bussa e gli viene detto "8", lui risponde "4" ed entra. Un terzo soldato entra, dopo avere risposto "5" alla parola "10". A questo punto, la spia crede di aver capito tutto: si avvicina, bussa, le dicono "4", lui risponde "2" e gli sparano. Come mai? (Ovviamente esistono infinite risposte possibili: a me interessa quella che si esprime con meno parole).
---
Comunque, secondo me, il problema delle cinque età ha una soluzione ottima e altre due soluzioni comunque valide.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Re: Cinque età

Messaggio da Info »

Gianfranco ha scritto:Per di più, questo problema è simile a un classico della matematica ricreativa:
e`vero hai ragione.... infatti avrebbe dovuto rispondere 7 :-) ahahahah la matematica pone spesso problemi di cui la soluzione e`sempre la soluzione sotto gli occhi ma non si riesce a vedere

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Cinque età

Messaggio da Ivana »

Ho notato che è uscito il quesito di marzo:

http://www.iismachiavelli.gov.it/sites/ ... o-2016.pdf


Penso che anche per questo ci saranno più risposte possibili ... :D

Ci penserò
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Cinque età

Messaggio da panurgo »

direi 6 e 28...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Cinque età

Messaggio da Ivana »

Sì, Panurgo, ma si potrebbe dire anche:
6 e 30

oppure:
7 e 31
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Marco
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: ven feb 19, 2016 8:43 am

Re: Cinque età

Messaggio da Marco »

Buongiorno a tutti,
anche la mia idea era per 6 e 28, in quanto numeri perfetti.
Vorrei chiedere a Ivana perché pensa a 6 e 30 oppure 7 e 31.
A presto

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Cinque età

Messaggio da Ivana »

Buongiorno a tutti/e!
Marco,
avevo pensato anche a 6 e 30 numeri primoriali
e a 7 e 31 numeri primi di Mersenne.
Dal punto di vista etimologico "Paolo" deriva dal latino e vuol dire "piccolo" e ho letto che, per alcuni, "Nora" potrebbe voler dire "ragazza", "signorina" e in tale ottica andrebbero meglio i numeri perfetti. :D
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Cinque età

Messaggio da Pasquale »

Potrebbero essere anche 7 e 49, se l'età della madre è il quadrato dell'età del figlio e contemporaneamente un numero primo, se la sommiamo a 4.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi