Indovina età

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ggeteam
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 18, 2015 10:41 pm

Indovina età

Messaggio da ggeteam »

Marco ha 6 anni in più della moglie Mara
Marco dice "4 anni fa ero sposato per metà della mia vita (ero
sposato da tanti anni quanti la metà della mia età allora)
Mara dice: "Fra 10 avrò passato 2/3 della tua vita da sposata"
Da quanti anni sono sposati?, quanti anni ha ciascuno?

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Indovina età

Messaggio da 0-§ »

Non mi è chiarissimo il testo.
ggeteam ha scritto:Fra 10 avrò passato 2/3 della tua vita da sposata"
Non dovrebbe essere "2/3 della mia vita da sposata?

In tal caso, la risposta è che Marco ha 56 anni, Mara ne ha 50 e sono sposati da 30 (ho reso il testo
invisibile per non togliere la soddisfazione agli altri solutori; evidenziatelo con il mouse per leggere).

Se invece si interpreta come "tra 10 anni, saremo stati sposati per 2/3 della vita che tu [Marco] avrai
tra 10 anni
", la risposta dovrebbe essere Marco ha 32 anni, Mara ne ha 26 e sono sposati da 18 ma mi
sembrano dei valori poco verosimili, supponendo che Marco e Mara si siano sposati in Italia :mrgreen:
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Rispondi