abbeverata del cavallo

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
ronfo
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 14, 2006 8:27 pm

abbeverata del cavallo

Messaggio da ronfo »

Ciao a tutti
nel mio quotidiano ficcanasare ho trovato un interessante problema di minimo risolto in modo semplice ed efficace.
Un tale , nell'allegato posto in A, deve recarsi in città posta in B , prima però deve abbeverare il cavallo recandosi al fiume che , in questo caso ha un percorso rettilineo;
per calcolare il percorso minimo è sufficiente ricordare che la figura simmetrica rispetto al fiume del triangolo AED , cioè il triangolo CED, ha le stesse dimensioni , e che il percorso più breve da B a C è proprio il segmento BC , per fare meno strada possibile il tizio dovrà seguire il tragitto ADB, in quanto AD e CD si equivalgono.
Quando però si parla di percorsi non rettilinei le cose non mi sembrano così semplici ; nel caso di una conica (parabola , ellisse ... ecc) come il semicerchio da me indicato nella figura a lato esiste un metodo geometrico altrettanto semplice oppure bisogna procedere per via analitica ?
Un grazie anticipato per la soluzione
e buona giornata a tutti
fiume.jpg
fiume.jpg (40.83 KiB) Visto 6607 volte

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: abbeverata del cavallo

Messaggio da delfo52 »

e se la velocità del cavallo assetato fosse diversa da quella del cavallo dopo che ha bevuto?
Enrico

Massimo
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 170
Iscritto il: gio ott 05, 2006 9:00 pm

Re: abbeverata del cavallo

Messaggio da Massimo »

Il secondo disegno non rende giustizia alla complessità del problema in quanto B potrebbe benissimo trovarsi più distante.

Se l'obiettivo è gestire qualsiasi curva allora la vedo dura.
Se semplifichiamo il problema in una spezzata formata da N tratti volti ad approssimare la curva ci riconduciamo ad N casi come il primo.
uno più uno non fa sempre due

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: abbeverata del cavallo

Messaggio da Gianfranco »

Ho fatto una simulazione EMPIRICA con DG Interactive Geometry, ecco un esempio.
cavallo1.png
cavallo1.png (15.79 KiB) Visto 6585 volte
Il tale deve andare da D a E passando per C posto su una circonferenza.
A è il centro della circonferenza.
Il tragitto più corto (empiricamente) si ha quando la retta AC è bisettrice dell'angolo DCE. Non ho alcuna dimostrazione.

Se la circonferenza fosse uno specchio, il percorso sarebbe quello di un raggio di luce DC riflesso esattamente su E. Se è vero che la luce percorre il tragitto più corto...

Ci sono situazioni in cui il cavallo deve attraversare il fiume (???)
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: abbeverata del cavallo

Messaggio da panurgo »

Caro Gianfranco, basta ruotare il tuo disegno, aggiungere la tangente in $\text{C}$ e l'immagine di $\text{D}$ per ottenere un risultato analogo a quello proposto da ronfo nella parte sinistra della sua figura
panurgoAbbDelCav002.png
panurgoAbbDelCav002.png (10.02 KiB) Visto 6578 volte
Ovviamente la semiretta $\text{AC}$ è perpendicolare alla tangente e quindi bisettrice dell'angolo $\text{DCE}$. Penso che per un arco di cerchio sia fattibile una soluzione sintetica (ci penserò).

Per una curva analitica qualsiasi, la tangente in $\text{C}$ ha equazione

$\displaystyle y=f\left(x_{\text C}\right)+f'\left(x_{\text C}\right)\left(x-x_{\text C}\right)$

con un bel po' di algebra si possono calcolare le coordinate del punto immagine e imporre la condizione di allineamento di $\text{D}'$, $\text{C}$ e $\text{E}$

$\displaystyle \frac {x_{\text C} - x_{\text{D}'}} {x_{\text E} - x_{\text{D}'}}=\frac {f\left(x_{\text C}\right) - y_{\text{D}'}} {y_{\text E} - y_{\text{D}'}}$

ottenendo una bella equazione differenziale in $x_{\text C}$, $f\left(x_{\text C}\right)$ e $f'\left(x_{\text C}\right)$...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

vittorio
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 63
Iscritto il: lun ago 20, 2007 9:29 am
Località: Ravenna

Re: abbeverata del cavallo

Messaggio da vittorio »

Ciao a tutti.
A livello intuitivo ho fatto alcune considerazioni che desidero sottoporvi.
Supponiamo innanzitutto che il tragitto AFB abbia lunghezza costante, vale a dire che AF+FB=k.
Per k>AB il punto F appartiene dunque all'ellisse di fuochi A e B. All'aumentare di k si ottengono delle ellissi via via crescenti e tali che ciascuna contiene le precedenti. Ad un certo punto si troverà una ellisse tangente al cerchio: il punto di tangenza F è qundi la soluzione cercata.
Nella figura 1) sono rappresentate:
a) una ellisse troppo piccola;
b) l'ellisse tangente al cerchio che risolve il problema;
c) una successiva ellisse troppo grande.
cavallo1.jpg
cavallo1.jpg (42.63 KiB) Visto 6551 volte
La figura 2) mostra invece come il metodo sia applicabile anche al problema originario del fiume rettilineo.
cavallo2.jpg
cavallo2.jpg (30.52 KiB) Visto 6551 volte
Chiedo scusa per il linguaggio intuitivo e non sempre appropriato; ripeto che non si tratta di una dimostrazione ma semplicemente di una proposta di soluzione.
Nel caso del fiume rettilineo il punto F può essere ottenuto con riga e compasso in quanto algebricamente si può ricondurre alla soluzione di una equazione di secondo grado.
Nel caso del fiume con ansa il problema è riconducibile alla soluzione di una equazione di quarto grado e quindi la costruzione con riga e compasso non sarà in generale possibile.

Il metodo proposto si può applicare ovviamente ad altre forme del corso del fiume.

Ciò che ho scritto andrebbe rivisitato rigorosamente.

Ciao
Vittorio.
Vittorio

Rispondi