Senza trigonometria e senza parole

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da 0-§ »

Siccome sono stato via per un po', non so se questi due problemi (simili, ma diversi nella soluzione) siano già stati postati; spero vi piacciano.
Come da titolo, bisogna risolverli senza ricorrere alla trigonometria: insomma, solo geometria da scuole medie.
N.B.: Io ho la soluzione solo del primo dei due; per il secondo ho un indizio di come procedere, ma non una soluzione completa.
Enjoy!
Allegati
problema_grubler.png
problema_grubler.png (31.1 KiB) Visto 8387 volte
problema_gogeom.png
problema_gogeom.png (30.92 KiB) Visto 8387 volte
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da Ivana »

Riguardo al secondo quesito credo che l'angolo EDC misuri 5°
Considerando che DE = DA perché raggi della stessa circonferenza di centro D, la misura di ogni angolo si calcola facilmente.

Riguardo al primo quesito, credo che l'angolo EDC misuri 20°, ma la mia dimostrazione risulta lunga e decisamente noiosa e spero che qualcuno abbia trovato una strada più breve da seguire...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da 0-§ »

Ivana, hai ragione su entrambe. Potresti però espandere la tua risposta alla seconda domanda? Come dimostri che DE=DA?

P.S. Posso confermare che la dimostrazione per il primo quesito non è breve, però è molto interessante :D
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da 0-§ »

Ah, eccone uno dello stesso tenore, se i primi due vi sono parsi troppo difficili. Anche qui si tratta di trovare un angolo e anche qui non si può usare nessuno strumento ignoto agli studenti delle medie.

Quanto vale l'angolo $\alpha$ in figura?
Allegati
problema_archimedes.png
problema_archimedes.png (8.71 KiB) Visto 8327 volte
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da Ivana »

Per il terzo quesito l'angolo richiesto misura 45° e si dimostra partendo dalla considerazione degli angoli alterni interni uguali ecc.
Anche per gli altri due quesiti aspetto che qualche volenteroso provveda alla dimostrazione...
Sono particolarmente impegnata per motivi familiari...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da Ivana »

Riguardo al secondo problema un mio amico l'ha risolto facilmente ed elegantemente indicando con x l'angolo CDE e impostando l'opportuna equazione...
Se vorrete farò presto a trascrivere...

Edito

No... c'è un "errore", perché è stato usato un elemento ancora da "trovare"... :)
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da Ivana »

So che gli amanti della dimostrazione "classica" inorridiranno, ma personalmente credo che, ormai, il concetto di "dimostrazione", come aveva spiegato Claudio Bernardi (in un suo articolo in un notiziario UMI del 2012) ha assunto valori diversi (soprattutto per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado)... Inoltre anche il concetto di "rigore", come ha scritto Bruno D'Amore (nei suoi "Scritti di Epistemologia Matematica") non è uno standard qualitativo stabile, ma soltanto un insieme di accordi variabili nel tempo e nello spazio...
Premesso questo, spiego velocemente (per quanto riguarda il secondo problema) la mia "dimostrazione concreta per costruzione", "visiva" e... "di sinistra" (Avevo già segnalato il libro "Matematica stupore e poesia" di Bruno D'Amore").
Non inserisco neanche l'immagine, perché l'avevo realizzata in modo troppo veloce, e, per ora, non ho tempo per renderla "pubblicabile"...
Mi attengo all'immagine (del secondo quesito) già inserita in questo "filo":
Per tre punti non allineati passa una e una sola circonferenza; prendo su DB il segmento DG=DE
Costruendo l'asse di ognuno dei due segmenti GE e AE si constata che tali assi s'incontrano nel punto D
Poiché D è il punto dell'asse di AE si ha DE=DA
Il calcolo della misura degli angoli è talmente semplice che ritengo superfluo descriverlo...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da Ivana »

Inserisco l'immagine, relativa al problema 2 e chiedo: qual è il simbolo più usato per indicare l'angolo?
Personalmente preferisco quello più corto (come si usava, per esempio, nei manuali scolastici di mia figlia), ma credo che attualmente sia preferibile (per motivi di economia?) l'uso del codice presente nel "Tutorial sulla scrittura delle formule con TeX e MathJax" predisposto da Pietro nei "Collegamenti rapidi".
Mi ha incuriosita constatare come un determinato simbolo possa presentare forme diverse (tutte valide!) in uno stesso registro figurale (in questo caso geometrico)...
Allegati
Problema2.jpg
Problema2.jpg (44.38 KiB) Visto 8269 volte
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Senza trigonometria e senza parole

Messaggio da Ivana »

Lo so, sto prendendo in considerazione “dimostrazioni NON classiche”, che potrebbero essere definite, dai “puristi della matematica” (giustamente amanti delle dimostrazioni classiche, “canoniche”), “pseudo dimostrazioni”, ma le ritengo molto divertenti, semplici, veloci, “costruttive e visive”, chiare e alla portata dei/delle ragazzini/e, di scuola secondaria di primo grado, che usano, per esempio, cabri o geogebra, oppure soltanto carta, matita, squadra e compasso.
Anche il terzo problema si può risolvere in modo “costruttivo, visivo”, constatando (sempre con la costruzione degli assi ecc.) che il triangolo DIB è un triangolo rettangolo (perché inscritto in una semicirconferenza) e che gli angoli AID e AIB sono congruenti perché insistono su archi congruenti (a corde congruenti corrispondono archi congruenti).
Allegati
Problema 3.jpg
Problema 3.jpg (31.81 KiB) Visto 8255 volte
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi