4 semi-castagne

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Adam Atkinson
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 09, 2015 2:21 pm

4 semi-castagne

Messaggio da Adam Atkinson »

Mi sono iscritto oggi e una breve ricerca non ha trovato 4 delle mie semi-castagne preferite. Magari se avessi fatto una ricerca piu' esaustiva... e in tal caso chiedo scusa. Eccole tutte insieme. Un indizio: non e' _necessario_ usare carta e penna o un computer per risolvere questi problemi. Ovviamente non e' nemmeno vietato. Ma se stai riempendo un pezzo di carta con integrali ecc. forse non e' la strada "giusta".

(In caso di bisogno posso spiegare cosa sarebbe una semi-castagna.)

1) ALFABETICO: Qual e' l'unico intero il cui nome in inglese ha le sue lettere in ordine alfabetico? (Crescente/normale/quello che volete). Per esempio
non e' "TWO" perche' O viene prima di T nell'alfabeto. "ONE" potrebbe essere la risposta se volessi le lettere in ordine alfabetico inverso/descrescente.

2) PROGRESSIONE: Datemi una progressione aritmetica di tre interi, il cui prodotto e' primo.

3) SEMI-1: Un numero naturale e' "semi-1" se esattamente la meta' dei naturali da 1 a n "contiene un 1". Per esempio 2, 16 e 24 sono numeri semi-1. I numeri semi-1 sono finiti o infiniti? (Dai miei esempi dovrebbe essere chiaro che un numero con piu' 1 come 11 conta come "un numero che contiene un 1" - non importa quanti siano.)

4) SOTTOMUCCHI: Vi do un mucchio di n gettoni. Dividete il mucchio in sottomucchi come volete - anche lasciando i gettoni nel mucchio originale se volete.
Io moltiplico le grandezze dei vostri sottomucchi e vi pago il prodotto in euro. Come massimizzate il ricavo, per ogni n? Per esempio, se vi do 100 gettoni e dividete 70 e 30 vi pago 70*30 ma se dividete in 10 mucchi da 10 vi pago 10^10. (Ovviamente nel caso n=1 mi restituite un mucchio di 1, non avendo altre alternative.)
Ultima modifica di Adam Atkinson il gio apr 09, 2015 6:04 pm, modificato 2 volte in totale.

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da 0-§ »

2) PROGRESSIONE: Datemi una progressione aritmetica di tre interi, il cui prodotto e' primo.
Ehm... credo che il problema vada riformulato, altrimenti così com'è non ha soluzione (un numero primo non può essere il prodotto di tre interi distinti)
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Adam Atkinson
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 09, 2015 2:21 pm

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Adam Atkinson »

0-§ ha scritto: Ehm... credo che il problema vada riformulato, altrimenti così com'è non ha soluzione (un numero primo non può essere il prodotto di tre interi distinti)
Sei sicuro?
Noto inoltre che non ho detto "distinti" ma visto che 1 non e' primo 1 1 1 non e' una soluzione.

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da 0-§ »

-3, -1, 1?
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Adam Atkinson
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 09, 2015 2:21 pm

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Adam Atkinson »

0-§ ha scritto:-3, -1, 1?
Giusto

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da delfo52 »

FORTY
Enrico

Adam Atkinson
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 09, 2015 2:21 pm

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Adam Atkinson »

delfo52 ha scritto:FORTY
Eh si'.

gnugnu
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 147
Iscritto il: dom set 07, 2014 2:00 pm

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da gnugnu »

I SEMI-1 sono in numero finito. Dei $10^n$ (con n intero positivo) numeri minori di $10^n$, $9^n$ non contengono la cifra 1 e, quindi, $10^n-9^n$ la contengono. Tutti i $10^n$ numeri successivi contengono la cifra 1. Per n sufficientemente grande (non ho fatto i conti esatti, ma, a spanne, direi 8 o ancor meno) tutti i numeri maggiori di $2*10^n$ saranno 1-abbondanti.

Dividerei in tanti sottomucchi di 3 gettoni. Se me restano 2 li lascerei come sottomucchio autonomo, altrimenti aggiungerei il gettone ad uno dei sottomucchi.

Adam Atkinson
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 09, 2015 2:21 pm

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Adam Atkinson »

gnugnu ha scritto:I SEMI-1 sono in numero finito. Dei $10^n$ (con n intero positivo) numeri minori di $10^n$, $9^n$ non contengono la cifra 1 e, quindi, $10^n-9^n$ la contengono. Tutti i $10^n$ numeri successivi contengono la cifra 1. Per n sufficientemente grande (non ho fatto i conti esatti, ma, a spanne, direi 8 o ancor meno) tutti i numeri maggiori di $2*10^n$ saranno 1-abbondanti.

Dividerei in tanti sottomucchi di 3 gettoni. Se me restano 2 li lascerei come sottomucchio autonomo, altrimenti aggiungerei il gettone ad uno dei sottomucchi.
Giusto e giusto (ok il caso n=1 e' a parte, ma e' stupido.)

Ci sono 16 numeri semi-1, di cui il maggiore e' 1062880

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Info »

per i numeri mi e`venuto in mente ora che anche first e`scritto con le lettere ordinate..... a questo punto puoi anche scegliere, numero cardinale o ordinale???? :-)

Adam Atkinson
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 09, 2015 2:21 pm

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Adam Atkinson »

Info ha scritto:per i numeri mi e`venuto in mente ora che anche first e`scritto con le lettere ordinate..... a questo punto puoi anche scegliere, numero cardinale o ordinale???? :-)
Bellissimo! Intendevo i nomi normali dei numeri ma a questo non ci avevo mai pensato. E' unico?

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Pasquale »

Per quanto riguarda i 3 numeri in progressione, volendo escludere i negativi ed accettare i decimali, direi che:

1 x 1.5 x 2 = 3
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Alessandro
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom gen 13, 2013 9:58 am

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Alessandro »

4) SOTTOMUCCHI: Vi do un mucchio di n gettoni. Dividete il mucchio in sottomucchi come volete - anche lasciando i gettoni nel mucchio originale se volete.
Io moltiplico le grandezze dei vostri sottomucchi e vi pago il prodotto in euro.


La mia idea sarebbe quella di dividere "n" per il numero di Nepero ( e = 2,718281828459045....)
trovo il valore intero k che approssima meglio n/e
poi divido il mucchio di n gettoni in k sottomucchi... :wink:

però siccome ciò non è possibile, in quanto i sottomucchi devono essere formati da un numero intero di gettoni
prendo tutti sottomucchi formati da 3 elementi, tranne al massimo uno o due sottomucchi formati da solo 2 elementi.
:)

gnugnu
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 147
Iscritto il: dom set 07, 2014 2:00 pm

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da gnugnu »

Alessandro ha scritto:tranne al massimo uno o due sottomucchi formati da solo 2 elementi.
Ciao Alessandro,
ogni tanto riappari. Andate bene le gare?

La tua strategia porta a prodotti identici alla mia, anche se non mi è chiaro il vantaggio della divisione per e, seguita dalla successiva eliminazione dei sottogruppi da due eccedenti i 2 che possono restare.

Riciao
B.

Adam Atkinson
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio apr 09, 2015 2:21 pm

Re: 4 semi-castagne

Messaggio da Adam Atkinson »

gnugnu ha scritto:
La tua strategia porta a prodotti identici alla mia, anche se non mi è chiaro il vantaggio della divisione per e,
Non sara' tanto un vantaggio quanto l'aver gia' visto la versione non-discreta dello stesso problema.

Ho anche avuto la risposta "Ah, e' una di quelle cose dove c'entra e, sicuramente... ok un sacco di mucchi da 3 e 1 o 2 da 2"

Rispondi