Un pallone nella rete

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un pallone nella rete

Messaggio da Pasquale »

OK Franco, la questione delle diagonali è solo una cosa mia per comprendere bene la figura, indipendentemente dalla soluzione del quesito. All'inizio avevo preso in considerazione la diagonale, perché mi facilitava la soluzione, avendo interpretato in modo errato la figura, dal che era scaturita una soluzione errata. In questa fase cercavo di capire, per mia curiosità in che modo poteva essere rappresentata la diagonale, anche se non serve.
Per quanto riguarda Gnugnu, quale ubbidiente studente di scuola serale, terrò presente il desiderio espresso.....non vorrei dovermi ripresentare accompagnato dai nonni. :lol:
Ancora una domanda: cos'è quella risonanza magnetica (RM) alla quale accennavate?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: Un pallone nella rete

Messaggio da franco »

http://www.rudimathematici.com/

Rudi Mathematici, Rivista Mensile di Matematica Ricreativa.

Da un paio d'anni hanno smesso di spedirla per mail ma mandano un avviso per poterla scaricare.
Purtroppo il risultato è che non la leggo praticamente più; prima la stampavo appena arrivata e me la gustavo con calma anche se la trovavo in gran parte un po' troppo difficile per le mie competenze.
Però è scritta benissimo.
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Un pallone nella rete

Messaggio da Pasquale »

Grazie Franco....... Rudy, Piotr, sì; da questi nomi ricordo di aver frequentato questo sito anni fa, prima di approdare a Base5 e mi pare di ricordare che allora era dotato di un forum, o che comunque si potevano effettuare dei post, salvo che non si tratti di un miraggio nella mia memoria.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

gnugnu
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 147
Iscritto il: dom set 07, 2014 2:00 pm

Re: Un pallone nella rete

Messaggio da gnugnu »

Ricordi bene Pasquale, il blog dei personaggi in questione è questo:
http://rudimatematici-lescienze.blogaut ... bblica.it/
Riferito alle due pagine che curano mensilmente sulla rivista "Le Scienze"
Ciao

Rispondi