Fuochi artificiali matematici per il nuovo anno

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Fuochi artificiali matematici per il nuovo anno

Messaggio da Ivana »

Segnalo uno spettacolo matematico che reputo particolarmente affascinante:

http://blog.edidablog.it/edidablog/pint ... atematici/

Buon 2015 a tutti/e
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1719
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Fuochi artificiali matematici per il nuovo anno

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Ivana,
ti ringrazio per la bellissima figura geometrica animata. Se ho ben capito l'hai realizza tu stessa seguendo le istrizioni di Giorgio Pietrocola: giusto?
Se mi permetti, vorrei condividerla su Google+ (il social network di Google).
Il tuo messaggio mi ha fatto ripensare a quanto sia valido il servizio svolto da alcuni siti come per esempio Maecla, Pintadera, Edidablog. Siti che nel tempo hanno dimostrato di avere una forte personalità e una importante via da seguire. E soprattutto qualcosa di vero da offrire.
BUON ANNO!
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Fuochi artificiali matematici per il nuovo anno

Messaggio da Ivana »

Grazie, Gianfranco! Anche Base 5 è un sito molto apprezzato e seguito per i tantissimi spunti matematici di riflessione che costantemente offre!

L’animazione inerente ai "Fuochi artificiali matematici" è stata realizzata da Giorgio Pietrocola stesso con il programma MSWLOGO; il nuovo anno viene festeggiato utilizzando l’esagono aureo e sparando degli gnomoni a mo’ di fuochi d’artificio.

Io ho conosciuto l’esagono, l’ottagono, il decagono ecc. AUREI grazie a Giorgio e ho costruito con GeoGebra l’esagono aureo (pubblicato in Pintadera), l'ottagono aureo e il decagono aureo (non pubblicati); per la visualizzazione del cosiddetto “occhio di Dio” ho seguito le istruzioni di Giorgio (fornitemi tramite posta elettronica privata)…

Grazie ancora
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi