semaforo rosso

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

semaforo rosso

Messaggio da delfo52 »

capita anche a voi che un semaforo vi sembri avercela con voi; e che sia "sempre" rosso ?
Su una strada provinciale che percorro spesso, a S.G., ce ne è uno. Ci passo, nei due sensi di marcia, almeno due o tre volte alla settimana, in orari diversi. Siccome avevo l'impressione di trovarlo sempre rosso.
Per un certo periodo tenni regolare nota del colore: dopo 50 passaggi, avevo accumulato 18 verdi e 32 rossi.
Per completezza, devo aggiungere che avevo escluso qualsiasi "contaminazione", come potrebbe essere la presenza di un altro semaforo poche centinaia di metri prima, o la mia abitudine a transitare in orari specifici. Nessun condizionamento.
Nella prima settimana dopo le ferie, sono già passato sei volte dal semaforo maledetto: 5 volte su 6 ho trovato verde !
Un caso?
O posso ipotizzare che il locale assessorato al traffico abbia modificato la tempistica ?
Enrico

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: semaforo rosso

Messaggio da delfo52 »

sono passato altre due volte: verde e verde !!!
Enrico

franco
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar dic 12, 2006 12:57 pm
Località: Bèrghem (Sardegna)

Re: semaforo rosso

Messaggio da franco »

Direi che i 50 passaggi di cui hai tenuto conto in passato costituiscono un "campione abbastanza significativo", tale da far presupporre una taratura dei tempi con "circa" il 60% sul rosso e il 40% sul verde.

Se adesso hai trovato 7 verdi su 8 passaggi mi sembra probabile che il comune abbia modificato le temporizzazioni (secondo me c'è meno dell'1% di probabilità che sia stata solo una serie di coincidenze).


P.S. Piuttosto mi pare strano che non ti sia mai capitato il giallo :D
Franco

ENGINEER
noun. (en-juh-neer)
someone who does precision guesswork based on unreliable data provided by those of questionable knowledge.
See also wizard, magician

Dani Ferrari
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 154
Iscritto il: mar apr 16, 2013 11:44 pm

Re: semaforo rosso

Messaggio da Dani Ferrari »

Be', hper avere una risposta precisa, si fa una tabella di contingenza 2x2 (righe prima-dopo, colonne rosso-verde), si pone l'ipotesi nulla - non c'e'stato nessun cambiamento, la differenza e' dovuta solo al caso, e con un test si calcola la prob. che in tali condizioni si abbia una differenza pari o superiore a quella trovata. Se questa prob. e' minore del 5%, il dato e' statisticamente significativo, e diremo che l'ipotesi nulla è' confutata con un limite di fiducia del 95% (o del 99% se la prob? e' minore dell'1%, ecc.). Il test normalmente usato in questi casi e' il Chi quadrato a due code con la correzione di Yates, ma qui i numeri del secondo campione sono troppo piccoli, e ci vuole il Fisher esatto. Che è un po' palloso, non mi ricordo la formula e non ho voglia di vedermela con tutti quei fattoriali. In Rete lo trovi certamente.

Dani

Rispondi