FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Admin
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 869
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:47 pm
Località: Benevento

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Admin »

Ciao a tutti,
è un po' che non mi faccio vivo.
Ma ci sono sempre eh!

Volevo segnalare un nuovo magazine online di Matematica Ricreativa, dalla "Ludus Association":
http://rmm.ludus-opuscula.org/

Fonte Aperiodical.com: http://aperiodical.com/2014/04/a-new-re ... sociation/

Ciao
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Pietro,
ho notato anch'io la nascita di questa nuova rivista semestrale e l'ho segnalata nella home page del sito.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Ivana »

Auguri, con un giorno di ritardo, a Maria Gaetana Agnesi...
Allegati
versiera.gif
versiera.gif (45.58 KiB) Visto 19291 volte
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Ivana »

Segnalo l'iperproblema dei tre arcieri di Giorgio Pietrocola (un lavoro immenso che mi ha aiutata ad approfondire determinati argomenti, pur nella consapevolezza di avere sempre ancora molto da imparare…):

http://www.maecla.it/matematica/iperproblema/index.htm
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Gianfranco »

Grazie Ivana per la segnalazione, ho apprezzato sia le parti matematiche sia quelle poetiche dell'pertesto.
Il problema mi piace e spero di potergli dedicare anch'io una breve pagina sul sito, chissà...
Ho fatto una veloce ricerca su diversi libri di probabilità messi online dalla biblioteca Gallica ma non ho trovato traccia del "Problema degli arcieri"
Alcuni problemi equivalenti a quello degli arcieri fanno riferimento a palline estratte da tre urne. Si trovano nei capitoli dedicati alla probabilià a posteriori o alla probabilità delle cause.
I testi che ho esaminato sono di Lacroix, Bertrand, Poincaré, Gauthier e vanno dal 1816 al 1912.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Ivana »

Grazie, Gianfranco, (anche da parte di Giorgio), per l'apprezzamento e per l'interessamento...
In base alle mie letture (hai visto la bibliografia nella sezione "Teoria"?) il problema fa pensare anche alla probabilità che un pezzo difettoso provenga dal primo macchinario (o dal secondo o dal terzo macchinario); mi ricorda inoltre i problemi inerenti all'aggiornamento delle previsioni (probabilità di attacco del nemico su ognuno dei tre fronti e sopraggiunta conoscenza che il nemico sta preparando la cavalleria...);
Un problema simile (dedicato a due tiratori che tirano allo stesso bersaglio) si trova nel libro "Matematica uno" di Lamberti - Mereu - Nanni.
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da delfo52 »

Lo scoglio maggiore sta nella ambiguità dell'enunciato.
Per come l'ho interpretato io, arrivo alla soluzione di 6/19 come il prof.
Il mio ragionamento parte dal presupposto che il problema sia equivalente a
TRE ARCIERI SCOCCANO CENTO FRECCE OGNUNO AL BERSAGLIO CON UNA PRECISIONE DEL 60-50-80%
PRENDENDO A CASO UNA FRECCIA CHE HA RAGGIUNTO IL BERSAGLIO, QUAL E' LA PROBABILITA' CHE SIA STATA LANCIATA DA A ?
La risposta al quesito così impostato, è ovviamente 6/19 perché le frecce a bersaglio saranno 190, di cui 6o scoccate del nostro amico A.
Enrico

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Ivana »

Enrico, mi sembra che tu prediliga l'ipotesi 2 (dove c'è anche il mio diagramma ad albero con la mia spiegazione particolareggiata)... :D
Io, invece, continuo a prediligere l'ipotesi 3 perché l'ipotesi del professore stesso era (ed è) : "una SOLA freccia colpisce il bersaglio" e io avevo interpretato (e interpreto ancora) come "una e una sola freccia, delle tre lanciate, colpisce il bersaglio" per cui giungevo (e giungo) alla risposta 3/13.
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Gianfranco »

Andando a caccia di notizie sull'origine di questo problema ho trovato che si trova nel testo:
Aram Arutiunovich Sveshnikov, Problems in Probability Theory, Mathematical Statistics, and Theory of Random Functions, pubblicato per la prima volta (?) in russo nel 1965 e tradotto in inglese nel 1968. (alcune pagine si possono consultare su google books).
A pag 29, il problema 7.9 parla di tre cacciatori che sparano contemporaneamente a un cinghiale. Una sola pallottola colpisce il cinghiale. Le probabilità di fare centro da parte di ciascuno dei cacciatori sonop rispettivamente 0.2, 0.4 e 0.6.
Si chiede di calcolare la probabilità che il proiettile che ha colpito il cinghiale sia rispettivamente del primo, del secondo e del terzo cacciatore.
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Gianfranco »

Scusate, ma sono di nuovo qui...
di un problema simile avevamo già parlato nel Forum: https://www.base5forum.it/post10215.html ... ori#p10215

Il testo a cui si fa riferimento è Probability Theory (first steps) by E.S.Wentzel
Translated from the Russian by N. Deineko
Mir Publishers • Moscow
First published 1982
Revised from the 1977 Russian edition

E' disponibile online qui https://archive.org/details/ProbabilityTheoryfirstSteps

Che l'origine di questo problema sia Russa?
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Ivana »

Gianfranco ha scritto:Andando a caccia di notizie sull'origine di questo problema ho trovato che si trova nel testo:
Aram Arutiunovich Sveshnikov, Problems in Probability Theory, Mathematical Statistics, and Theory of Random Functions, pubblicato per la prima volta (?) in russo nel 1965 e tradotto in inglese nel 1968. (alcune pagine si possono consultare su google books).
A pag 29, il problema 7.9 parla di tre cacciatori che sparano contemporaneamente a un cinghiale. Una sola pallottola colpisce il cinghiale. Le probabilità di fare centro da parte di ciascuno dei cacciatori sonop rispettivamente 0.2, 0.4 e 0.6.
Si chiede di calcolare la probabilità che il proiettile che ha colpito il cinghiale sia rispettivamente del primo, del secondo e del terzo cacciatore.
Grazie, Gianfranco!
C'è il risultato accanto al testo del problema?
Come ripeto, prediligo l'interpretazione "Una e una sola pallottola (delle tre sparate) colpisce il bersaglio" (ipotesi 3) per cui (se non ho sbagliato i calcoli eseguiti ora velocemente) la probabilità di fare centro da parte del primo cacciatore è 3/29; per il secondo cacciatore la probabilità di fare centro è 8/29 e per il terzo cacciatore la probabilità di fare centro è 18/29.
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1707
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Gianfranco »

Ciao Ivana,
Nel libro che ho citato, la soluzione si trova a pag. 385.
Ho fatto un collage che allego.
Direi che le tue risposte coincidono con quelle date dall'autore.
tre_cacciatori.png
tre_cacciatori.png (42.87 KiB) Visto 19191 volte
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Ivana »

OK! Grazie, Gianfranco... Proseguiamo nella ricerca della "fonte primaria"... :D
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Ivana »

Segnalo l'articolo "Matematica ed Emozioni" di Fabio Brunelli:

http://lnx.maecla.it/joomla/index.php?o ... Itemid=101
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: FILIERA PER LE SEGNALAZIONI

Messaggio da Ivana »

Segnalo la splendida mostra di pavimentazioni circolari nel Tartapelago di Giorgio Pietrocola:

http://www.maecla.it/tartapelago/frattali/index3.htm
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi