Giorgio Dendi a Superbrain

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

marcokrt
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 64
Iscritto il: dom lug 21, 2013 1:18 am

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da marcokrt »

Certo Ivana, il mio libro è questo: http://books.google.it/books?id=fdfjg7u ... &q&f=false

E' focalizzato su alcune proprietà degli iperoperatori (tetrazione in primis), ma è evidente che le potenze c'entrino parecchio :)


Volendo, avrei pure scritto un ebook di nuovi problemi aperti di teoria dei numeri e logica (e le potenze ritornano anche lì)... ma tutto molto semplice.


Un saluto a tutti e soprattutto Tanti Auguri!!

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da Ivana »

Complimenti, Marco, sia per l'esaustiva presentazione del tuo libro, sia per il tuo elegante modus scribendi, sia per il tuo curriculum vitae!
http://it.linkedin.com/pub/marco-rip%C3%A0/14/991/950


Credo che Gauss sia stato tra quei matematici che si compiacevano "di rimuovere le impalcature alla fine del loro lavoro" :)

Essendo tu nato nel 1984, hai 11 anni in meno rispetto a...mia figlia!
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da peppe »

[...]sicuramente ne sarebbe contento anche il nostro carissimo Peppe, che spero si faccia vivo[...]
Ivana,eccomi! E grazie.

Sapevo che il 14 dicembre 2013 sarebbe andata in onda la trasmissione Superbrain,dedicata
alle supermenti,anche perché è stata pubblicizzata abbastanza dalla Perego,ma non sapevo
della partecipazione di Giorgio.
Quindi è stata per me una vera piacevole sorpresa che ha reso ancora più interessante
la trasmissione.
Avendo avuto modo di conoscere il nostro "Genio di grido", su Base 5, sul sito della Bocconi,
sul suo Blog personale,e avendo,soprattutto, letto le pagine del suo libro sulla matematica
(che la cortese Ivana mi aveva spedito per e-mail perché non era reperibile),mi aspettavo
qualcosa di strepitoso.Così è stato.Anzi è andato molto al di là di quelle che potevano essere
le mie aspettative.
Però, confesso che quella ruota e quei coltelli...mi hanno fatto un certo effetto!
Sono riusciti a impressionarmi perché i lanciatori di coltelli mi mettono sempre una certa ansia.
Che dire? Una cosa è certa: oltre che cervello, il nostro amico ha dimostrato di avere anche fegato!
Complimenti! E in bocca al lupo per la prova di stasera che seguirò con molto interesse.

Mi è gradita l'occasione per inviare a tutti i miei migliori
Auguri di Buon Natale.Peppe
--
P.S.
Grazie Pasquale. Ho risposto alla tua e-mail...ma temo che il mio Outlook faccia le bizze... :evil:
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da Pasquale »

Di niente Peppe.....infatti non ho ricevuto. Ricordati che abbiamo anche i messaggi privati.
Di nuovo auguri.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da Ivana »

BENTORNATO, Peppe!!! :D
AUGURI di Buon Natale e di felice ritorno in Base5!
Ti avevo inviato un messaggio di posta elettronica, ma...avevo immediatamente ricevuto la seguente comunicazione da Mail Delivery System:
This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients was aborted after 0 second(s): [...]
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

marcokrt
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 64
Iscritto il: dom lug 21, 2013 1:18 am

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da marcokrt »

Ivana ha scritto:Complimenti, Marco, sia per l'esaustiva presentazione del tuo libro, sia per il tuo elegante modus scribendi, sia per il tuo curriculum vitae!
http://it.linkedin.com/pub/marco-rip%C3%A0/14/991/950


Credo che Gauss sia stato tra quei matematici che si compiacevano "di rimuovere le impalcature alla fine del loro lavoro" :)

Essendo tu nato nel 1984, hai 11 anni in meno rispetto a...mia figlia!

Grazie mille, Ivana... Sì, Gauss era forse un eccesso nell'eccesso... preferiva non pubblicare nulla che non fosse assolutamente perfetto ai suoi occhi, rinunciando a presentare risultati importanti.

P.S.
Ho appena terminato la mia opera principale, un complesso romanzo di formazione a sfondo crittografico iniziato nell'aprile 2009. E' senza dubbio la cosa migliore che abbia prodotto sino ad ora.

Ci sarebbe anche un altro risultato di cui avrei voglia di parlare, ma per il momento è meglio non dir nulla, se non augurare Buone Feste a tutti voi!!

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da Ivana »

marcokrt ha scritto:
Grazie mille, Ivana... Sì, Gauss era forse un eccesso nell'eccesso... preferiva non pubblicare nulla che non fosse assolutamente perfetto ai suoi occhi, rinunciando a presentare risultati importanti.

P.S.
Ho appena terminato la mia opera principale, un complesso romanzo di formazione a sfondo crittografico iniziato nell'aprile 2009. E' senza dubbio la cosa migliore che abbia prodotto sino ad ora.

Ci sarebbe anche un altro risultato di cui avrei voglia di parlare, ma per il momento è meglio non dir nulla, se non augurare Buone Feste a tutti voi!!
Spero che tu voglia presentarci, appena ti sarà possibile, i tuoi libri... Grazie!!!
BUONE FESTE NATALIZIE!!!
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

marcokrt
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 64
Iscritto il: dom lug 21, 2013 1:18 am

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da marcokrt »

Con moltissimo piacere... grazie mille per questa opportunità!

Quando avrò qualcosa di concreto, non mancherò di postarla :)

BUONE FESTE!!

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da Ivana »

Per Marco
Grazie a te!
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da Ivana »

Segnalo:

http://www.tvblog.it/post/475273/superb ... i-robilant

Credo che in determinati programmi televisivi, in cui viene proclamato un vincitore, necessiterebbero valutazioni chiare e trasparenti, valutazioni fornite da una giuria costituita da esperti vari e super partes...
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

marcokrt
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 64
Iscritto il: dom lug 21, 2013 1:18 am

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da marcokrt »

Non ho sufficienti elementi per esprimere un giudizio netto al riguardo, ma credo che il sospetto sia assolutamente lecito (e il mio dubbio non lo nascondo di certo). Purtroppo i televoti (e talvolta le modalità di selezione dei concorrenti) non sono sempre il massimo della trasparenza. Sigh*


Comunque, sempre restando in tema di supermenti, sono lieto di condividere con voi un piccolo successo personale:
Il primo gennaio sono stato nominato "Genius of the Year 2014", in rappresentanza dell'Europa, dai membri della World Genius Directory (pare anche con un ampio margine rispetto agli altri candidati). Che dire, spero di dimostrarmi all'altezza di tanta considerazione durante questo 2014 :D

http://www.psiq.org/world_genius_direct ... coripa.pdf

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da Ivana »

Complimenti, Marco, per il riconoscimento ricevuto e per le tue brillanti attività!
È vero: all'interno delle strutture scolastiche pubbliche non è facile valorizzare le eccellenze (anche se non manca a tale proposito la buona volontà dei docenti) sia perché chi valuta può non comprendere la genialità di chi viene valutato, sia perché spesso si considera prioritario rivolgere più energie didattiche verso chi si ritiene ne abbia maggior bisogno...
Il caso Galois docet: mentre era ancora studente, Évariste presentò all'Accademia delle Scienze alcuni saggi sulle frazioni continue e sugli insiemi numerici che non furono però tenuti in considerazione. Per due volte gli venne rifiutata l'ammissione all'École Polytechnique, il più importante istituto di matematica francese; fu tuttavia ammesso all'École Normale e per le sue idee politiche (repubblicane) ne fu, poi, espulso. :(
Ben venga, dunque, il caffè virtuale sPIqr! Mi è piaciuto molto il tuo modo di trovare una chiave di lettura matematica per il famoso acronimo di..."latiniana" memoria! :D
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

marcokrt
Livello 3
Livello 3
Messaggi: 64
Iscritto il: dom lug 21, 2013 1:18 am

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da marcokrt »

Grazie 1000, Ivana.

Galois è il mio genio matematico preferito... lo cito persino nel libro sugli iper-operatori

Il giovane e sventurato matematico Évariste Galois chiude la prefazione (scritta in carcere) al suo saggio, “Sulle condizioni per cui un’equazione è risolvibile per radicali”, con il seguente aspicio: <<Quando la competizione, cioè l’egoismo, non dominerà più nel mondo delle scienze e quando ci si assocerà per ragioni di studio, e non per inviare pacchetti sigillati alle accademie, le persone saranno ansiose di pubblicare anche i minimi risultati, purché nuovi, aggiungendo: “Non conosco il resto”>> [19].
La teoria di Galois, inerente ai gruppi, interseca gli argomenti discussi (al pari dei contributi di Niels Henrik Abel in tema di gruppi commutativi). Il rivoluzionario Évariste, sintetizzò quali requisiti devono soddisfare le equazioni polinomiali affinché siano risolvibili per radicali (somma algebrica, prodotto, divisione ed estrazione di radice): individuò insomma una sorta di DNA, associato alle “soluzioni ritenute tali pur senza esserlo veramente”, delle equazioni algebriche. Anche gli sfasamenti sono un po’ la cartina tornasole degli iper-operatori, il codice genetico della speciale convergenza associata ai numeri p-adici. Alcuni spunti in merito sono già stati sviluppati, qualche altro elemento ho preferito tacerlo per non appesantire la trattazione, ma non ho remore a sottolineare che, riguardo al filone sotteso dall’analisi degli sfasamenti, non conosco il resto.



Purtroppo è comune a molti geni un destino sventurato (nelle arti, come nelle scienze esatte), incompresi in vita ed apprezzati una volta scomparsi... tanti altri non riceveranno però neppure riconoscimenti postumi :(

Come indole, specie in passato, mi sento affine ad Evariste (sepur chiaramente moooolto meno dotato e ribelle)... un periodo in cui ero in polemica con alcuni conoscenti, avevo issato su Facebook la bandiera di Galois: avatar con ritratto del giovane Evariste editato con Paint per far risaltare la scritta "Non ufficiale" :mrgreen:


Circa gli artefici della sua tragica morte, ho apprezzato molto il contenuto di questa pagina (oltre al citato libro di Mario Livio): http://www.liceofoscarini.it/studenti/c2003/galois/

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Re: Giorgio Dendi a Superbrain

Messaggio da Ivana »

Interessante l’ipertesto da te segnalato!

A me piacciono molto anche i seguenti testi, che mi sembra non siano presenti nella Bibliografia dell'ipertesto e di cui avevo preparato, nel 2005, la recensione in maecla:

1) http://www.maecla.it/bibliotecaMatemati ... galois.htm

Il link relativo alla locandina è stato, ormai, rimosso, ma cercando nell’archivio del teatro stabile di Genova ho trovato:
http://www.teatrostabilegenova.it/t_Spe ... bel=l#null
dove è possibile visionare una “galleria” di foto specifiche dello spettacolo teatrale a cui avevo assistito.

2) http://www.maecla.it/bibliotecaMatemati ... VIGANO.htm

Il giovanissimo Galois fu davvero vittima di un omicidio politico?
C’è anche un’altra ipotesi, che mi sembra ragionevolmente proponibile, formulata da Laura Toti Rigatelli; nel volumetto Matematica sulle barricate, Sansoni 1993, non si esclude che Galois possa aver cercato di apparire vittima di un antagonista politico per provocare una nuova rivoluzione per destituire, dopo Carlo X, anche Luigi Filippo.

A presto
Ivana Niccolai
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Rispondi