Chi era il colpevole?

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Chi era il colpevole?

Messaggio da Ivana »

Non ricordo se il quesito seguente sia stato già posto in questo o in un altro forum...
Se lo conoscete già, ignoratelo...

Un giorno assistetti a un processo: c’erano tre imputati e uno soltanto era il colpevole. Ricordo che il primo imputato accusò il secondo, ma non ricordo che cosa dissero il secondo e il terzo imputato. Ricordo di aver raccontato tempo fa il caso a una mia amica, dicendole che il colpevole era l’unico che mentiva, oppure le ho detto che il colpevole era l’unico a dire la verità (non ricordo), ma ricordo che la mia amica seppe risolvere il caso. Chi era il colpevole?

Ciao a tutti
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

1)Alla tua amica (devo supporre che non sia una telepate) hai detto che il primo imputato ha accusato il secondo?
2)Le hai riportato le testimonianze del secondo e del terzo imputato o già allora non te le ricordavi più?
3)Ti ricordi quali pastiglie ti ha consigliato il medico per la memoria? :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte,é un bel problema...voglio risolverlo(per ora partirò dalla supposizione che i dati che hai fornito alla tua amica siano gli stessi che hai fornito a noi,ossia che la risposta alla 1) sia SI' e alla 2) sia NO),vediamo cosa mi viene.
Domanda extra:il fatto che la tua amica sia stata in grado di rispondere significa che col ragionamento poteva giungere ad una sola conclusione(e quindi ad un solo possibile colpevole) senza cadere in contraddizione?Non é così scontato!
Salutoni da
Zerinf
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Scusa, ma i vari "ricordo" o "non ricordo" sono parte integrante del quesito?
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

0-§ ha scritto:1)Alla tua amica (devo supporre che non sia una telepate) hai detto che il primo imputato ha accusato il secondo?
2)Le hai riportato le testimonianze del secondo e del terzo imputato o già allora non te le ricordavi più?
3)Ti ricordi quali pastiglie ti ha consigliato il medico per la memoria? :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte,é un bel problema...voglio risolverlo(per ora partirò dalla supposizione che i dati che hai fornito alla tua amica siano gli stessi che hai fornito a noi,ossia che la risposta alla 1) sia SI' e alla 2) sia NO),vediamo cosa mi viene.
Domanda extra:il fatto che la tua amica sia stata in grado di rispondere significa che col ragionamento poteva giungere ad una sola conclusione(e quindi ad un solo possibile colpevole) senza cadere in contraddizione?Non é così scontato!
Salutoni da
Zerinf
Sei simpaticissimo!!! Ormai dal punto di vista anagrafico non sono certamente "giovane" e la mia memoria (che prima rappresentava il mio unico "pregio") non è più quella di un tempo... :-)
Hai risposto esattamente alle tue stesse domande...



Ciao
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Pasquale ha scritto:Scusa, ma i vari "ricordo" o "non ricordo" sono parte integrante del quesito?
Sì e i miei "ricordi" espressi sono precisi...

Ciao
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Poniamo che il colpevole sia l'unico a dire il falso:

in questo caso, se il colpevole è il 1°, essendo bugiardo, non accusa se stesso, ma il 2° o il 3° e questo è compatibile con la storia;
se invece è colpevole il 2°, allora il 1° dice la verità ed anche questo è compatibile;
se infine è colpevole il 3°, il 1°, che dice il vero, non dovrebbe dire che è colpevole il 2°, ma lo dice e quindi sarebbe bugiardo, cioè colpevole, il che è in contraddizione con l'assunto.

Riepilogando: se il colpevole dice sempre il falso, il 3° non può essere colpevole, mentre potrebbe esserlo il 1° o il 2°

Poniamo che il colpevole sia l'unico a dire il vero:

in questo caso, il 1° non può essere colpevole, perché avrebbe dovuto accusare se stesso;
se fosse colpevole invece il 2°, allora il 1°, che è bugiardo, non dovrebbe accusarlo, ma siccome lo fa, vuol dire che il colpevole non è il 2°;
se invece è colpevole il 3°, la bugia detta dal 1° sulla colpevolezza del 2° è compatibile col fatto.

Riepilogando: se il colpevole dice sempre il vero e se il 1° accusa il 2°, come di fatto avviene, allora il 1° è un bugiardo ed il vero colpevole è il 3°.

Conclusione:

se Ivana avesse detto alla sua amica che il colpevole dice il falso, quella non avrebbe potuto indicare il colpevole con certezza, mentre se Ivana avesse detto che il colpevole dice il vero, allora la sua amica avrebbe potuto indicare con certezza il colpevole, come di fatto si è verificato.
Quindi, considerato che l'amica di Ivana ha potuto risolvere il quesito, Ivana ha detto alla sua amica che il colpevole è l'unico che dice il vero; si deduce che è il 3°; quello che hanno detto il 2° ed il 3° non ci interessa.
Ultima modifica di Pasquale il ven feb 24, 2006 2:12 am, modificato 3 volte in totale.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

da notare che il ragionamento di Pasquale prescinde da cosa hanno detto 2 e 3, ammesso che abbiano parlato....
Enrico

Ivana
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 805
Iscritto il: dom nov 20, 2005 10:47 am
Contatta:

Messaggio da Ivana »

Complimenti a tutti, in particolare a Pasquale!
Sì, bisognava prendere in considerazione il fatto che la mia amica avesse potuto risolvere il caso…
Come è stato da voi evidenziato, sicuramente dovevo averle detto che il colpevole era l’unico a dire la verità, altrimenti la mia amica non sarebbe potuta arrivare alla risoluzione del caso… :lol:

Ciao!
Ivana
Immagine
"L'essenza della matematica è la libertà" (Georg Cantor)

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Messaggio da Gianfranco »

Ciao a tutti,

Pasquale! Bellissima spiegazione!
Mi inchino di fronte al Maestro!

Gianfranco

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

Che vuoi scherzà? Ben tornato Professò!
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

Rispondi