Probabilita'

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
p138
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 01, 2013 12:48 pm

Probabilita'

Messaggio da p138 »

La definizione classica:casi favorevoli \div casi totali equiprobabili definisce la probabilita' usando il concetto di probabilita'. Le alternative sono la definizione assiomatica che non mi ricordo e la seguente:la probabilità e' un numero compreso tra 0 e 1 proporzionale alla frequenza misurata del fenomeno in questione.

panurgo
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1521
Iscritto il: sab nov 19, 2005 3:45 pm
Località: Padova

Re: Probabilita'

Messaggio da panurgo »

Codeste non sono definizioni ma regole per assegnare un valore di probabilità (dai un'occhiata qui e qui)...
il panurgo

Principio di Relatività: $\mathbb{m} \not \to \mathbb{M} \, \Longleftrightarrow \, \mathbb{M} \not \to \mathbb{m}$
"Se la montagna non va a Maometto, Maometto NON va alla montagna"

Gianfranco
Supervisore del sito
Supervisore del sito
Messaggi: 1708
Iscritto il: ven mag 20, 2005 9:51 pm
Località: Sestri Levante
Contatta:

Re: Probabilita'

Messaggio da Gianfranco »

Panurgo, hai scritto:
Codeste non sono definizioni ma regole per assegnare un valore di probabilità
grazie per la segnalazione e i link. Devo ammettere che non ce l'ho fatta ad affrontare i testi che hai indicato ma ho cercato qualcosa di più semplice (http://matematica-old.unibocconi.it/betro/betro.pdf) - riguardo alla tua osservazione.
In seguito a queste letture, apporterò alcune precisazioni alla mia mini-teoria della probabilità (classica).
Pace e bene a tutti.
Gianfranco

Rispondi