info su un problema di Alcuino da York...
Moderatori: Gianfranco, Bruno
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info su un problema di Alcuino da York...
Ieri sera, alla trasmissione "Che tempo che fa" su Raitre, il Magnifico Rettore dell'Università di Trieste, ha posto un problema matematico ideato da Alcuino da York, che più o meno recita così:
"ne ho 8, ne sottraggo 7, ne restano 6.
La risposta la sanno i bambini a scuola"
Qualcuno ha qualche curiosità in più su questo problema?
Admin
"ne ho 8, ne sottraggo 7, ne restano 6.
La risposta la sanno i bambini a scuola"
Qualcuno ha qualche curiosità in più su questo problema?
Admin
Pietro Vitelli (Amministratore del Forum)
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
www.pvitelli.net
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi" Paul Erdös
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"Udine."
Comunque, si, sono molto curioso. Anche perché il problema non aveva una ben chiara soluzione: mi pare si parlasse di bambini e di computo.
Saluti da
prontoadimparare
Comunque, si, sono molto curioso. Anche perché il problema non aveva una ben chiara soluzione: mi pare si parlasse di bambini e di computo.
Saluti da
prontoadimparare
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Admin,mi hai preceduto.
Anch'io sono roso dalla stessa curiosità.
La domanda è stata posta al Prof.Umberto Eco intervistato da F.Fazio.
Bella intervista! ...e bella domanda quella del Magnifico Rettore.
Chissà se nel libro pubblicizzato nella bacheca di Base5:
"Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani ", a cura di Raffaella Franci. Edizioni ETS, 2005,è riportata la soluzione.
---
PS
Approfitto per segnalare a chi non lo sapesse,un "trucco" per racchiudere dentro i tag una parola o frase già scritta.
Per esempio,se dopo aver scrito la frase precedente,voglio evidenziare in neretto la parola "trucco" scritta prima,basta selezionare la parola e cliccare sul tag B,la parola verra automaticamente racchiusa fra i tag (b) e (/b).
Anch'io sono roso dalla stessa curiosità.
La domanda è stata posta al Prof.Umberto Eco intervistato da F.Fazio.
Bella intervista! ...e bella domanda quella del Magnifico Rettore.
Chissà se nel libro pubblicizzato nella bacheca di Base5:
"Giochi matematici alla corte di Carlomagno. Problemi per rendere acuta la mente dei giovani ", a cura di Raffaella Franci. Edizioni ETS, 2005,è riportata la soluzione.
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PS
Approfitto per segnalare a chi non lo sapesse,un "trucco" per racchiudere dentro i tag una parola o frase già scritta.
Per esempio,se dopo aver scrito la frase precedente,voglio evidenziare in neretto la parola "trucco" scritta prima,basta selezionare la parola e cliccare sul tag B,la parola verra automaticamente racchiusa fra i tag (b) e (/b).
Peppe
qualcuno conosce la soluzione?
Io ho notato che 8-7 (=mod 5) 6
e base5 oltre ad essere nostra amica era di certo assai usata a scuola dai bambini dei tempi di alcuino (ad es. moltiplicazione con le due mani e cose del genere...)
...ma non so andare oltre.
Io ho notato che 8-7 (=mod 5) 6
e base5 oltre ad essere nostra amica era di certo assai usata a scuola dai bambini dei tempi di alcuino (ad es. moltiplicazione con le due mani e cose del genere...)
...ma non so andare oltre.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"
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Buona l'osservazione di Daniela...
A tal proposito, forse può interessarvi http://www2.polito.it/didattica/polymat ... a/Dita.htm
Saluti da
prontoadimparare
A tal proposito, forse può interessarvi http://www2.polito.it/didattica/polymat ... a/Dita.htm
Saluti da
prontoadimparare
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1)Ringrazio peppe per il trucchetto consigliato,davvero utile!
Waaaaaaas...
2)Grazie anche a pronto per il bel link(meeeeessaggio privato in arrivo!)
3)Buona l'osservazione di Daniela,ma credo che la risposta ad un indovinello per bambini dovrebbe essere più intuitiva...
Ciao besughi!
Waaaaaaas...
2)Grazie anche a pronto per il bel link(meeeeessaggio privato in arrivo!)
3)Buona l'osservazione di Daniela,ma credo che la risposta ad un indovinello per bambini dovrebbe essere più intuitiva...
Ciao besughi!
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.
-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox
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Ho visto che Gianfranco ha preparato una pagina sull'argomento. [Gianfranco, perché non ti fai più sentire?]
A chi interessasse rivedere l'intervista a Umberto Eco rimando al sito http://www.chetempochefa.rai.it/TE_vide ... 77,00.html
Saluti da
prontoadimparare
A chi interessasse rivedere l'intervista a Umberto Eco rimando al sito http://www.chetempochefa.rai.it/TE_vide ... 77,00.html
Saluti da
prontoadimparare
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Io ho piu' o meno visto (o meglio ascoltato) l'interessantissima intervista a Eco e al rettore, comprero' (per una volta) il libro di eco e spero che non restero' delusa come negli ultimi 20 anni dopo averlo letto (rimpiangendo i tempi andati quando il giovane eco, pur non condividendo sempre il suo punto di vista, diceva cose tutt'altro che banali). Vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa come si possono salvare e ascoltare offline queste realplayer, che di default non vengono cach-ate (ma come siete maliziosi!!!) sull'hd, perche io che ho una connessione telefonica mi viene veramente il mal di mare a sentirne un pezzetto per volta.
Grazie!!!
Grazie!!!
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"
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x Daniela
prova così: (se hai windows come os)
Sentiti o guardati tutto il file di RealPlayer, poi minimizza la finestra del browser, apri Risorse del Computer e apri la cartella \windows\TEMPORARY INTERNET FILES.
Scorri l'elenco dei file della cartella e cercati un file con l'iconina di Realplayer e con estensione .ram
Di solito l'indirizzo internet correlato è http://www.mwtribute.com/audio/ oppure /video
Tasto destro del mouse sul file ->Copia
Seleziona la cartella di destinazione e incolla
A questo punto hai su hd lo stream, basta un clic sull'icona e c6.
ciao!
prova così: (se hai windows come os)
Sentiti o guardati tutto il file di RealPlayer, poi minimizza la finestra del browser, apri Risorse del Computer e apri la cartella \windows\TEMPORARY INTERNET FILES.
Scorri l'elenco dei file della cartella e cercati un file con l'iconina di Realplayer e con estensione .ram
Di solito l'indirizzo internet correlato è http://www.mwtribute.com/audio/ oppure /video
Tasto destro del mouse sul file ->Copia
Seleziona la cartella di destinazione e incolla
A questo punto hai su hd lo stream, basta un clic sull'icona e c6.
ciao!
mathmum
...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...
...la vita è complessa: ha componenti reali ed immaginarie...
flash di ricordo di scuola, stimolato la mathmum con la sua chiusa "c6"
durante le partite di battaglia navale, era abitudine consolidata, incontrando qualche "pollo", buttare lì un "c6 ?" negando poi di averlo detto come tentativo di gioco, ma asserendo trattarsi solo di richiesta sul grado di attenzione.
A volte andava bene e si otteneva una informazione "gratis"
durante le partite di battaglia navale, era abitudine consolidata, incontrando qualche "pollo", buttare lì un "c6 ?" negando poi di averlo detto come tentativo di gioco, ma asserendo trattarsi solo di richiesta sul grado di attenzione.
A volte andava bene e si otteneva una informazione "gratis"
Enrico
prontoadimparare...Ho visto che Gianfranco ha preparato una pagina sull'argomento...
Precisamente questa:
http://utenti.quipo.it/base5/alcuino/al ... inello.htm
alla quale sono arrivato esplorando la mappa del policromatico sito di Base5.
Piccola considerazione.
Siccome la discussione sull'indovinello è nata a seguito dell'intervista a U.Eco,durante la recente trasmissione "Che tempo che fa"...ciò significa che ,il Web_Master è presente e sta lavorando con la stessa frequenza di un microprocessore della INTEL!.
Meglio così!
P.S.
e,a proposito di lavoro,penso che stia lavorando anche oggi 14 febbraio,giorno dedicato...
a San Valentino, /vana solennità
http://www.repubblica.it/2003/g/rubrich ... bbr14.html
Peppe