Cavolo frattale

Il forum di Base5, dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.

Moderatori: Gianfranco, Bruno

Rispondi
delfo52
Livello 9
Livello 9
Messaggi: 1556
Iscritto il: mer mag 25, 2005 4:19 pm
Località: bologna

Messaggio da delfo52 »

un velo di tristezza: ieri è morta la mia mitica prof di matematica del liceo.
Almeno mezza dozzina di compagni e compagne, mi hanno telefonato per essere sicuri che lo sapessi: credo sia un buon segno, dopo 36 anni dalla maturità...
Uno spunto di allegria: visto il titolo di questo mastodontico topic, non potremo più inalberarci quando quando qualche coniuge-amico-figlio-...ci apostroferà "sei sempre lì con quel forum...del cavolo !"
Enrico

Daniela
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 456
Iscritto il: lun nov 21, 2005 9:40 am

Messaggio da Daniela »

Niente e nessuno e' immortale.
Ma la voglia di capire e di imparare di questa persona, che attraverso il cervello e le dita di delfo52 continua a scrivere decenni dopo su un forum di "internet" che neanche era stato inventato, e a trasmettere idee e a far venire ad altri, che magari sono cascati qui per caso, la voglia di capire, di imparare, di comunicare... beh, non e' immortale, ma e' una buona approssimazione.
Ciao X, racconteremo la tua storia ai nostri figli.
Daniela
"L'essenza della libertà è la matematica"

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Avete visto l'ultima puntata di Ballarò?
Mi è rimasto impressa,perché mi ha davvero impressionato ,pur non essendo (come ben sapete) un insegnante,l'amara considerazione di quel maestro di Scuola Elementare che è stato intervistato.

>

No comment!!
Ultima modifica di peppe il gio dic 21, 2006 10:04 am, modificato 1 volta in totale.
Peppe

Pasquale
Livello 12
Livello 12
Messaggi: 2853
Iscritto il: mer mag 25, 2005 2:14 am

Messaggio da Pasquale »

E' solo una questione di valori....un altro bambino potrebbe dire: "caro signore, lei ha una BMV, ma non ha studiato, invece mio padre che ha studiato è un professore".
Il fatto è che si è perso il senso dei valori, per cui è facile che qualcuno si metta a disegnare vignette, senza pensare che altri milioni di persone hanno valori diversi ai quali non rinunciano.
_________________

$\text { }$ciao Immagine ciao
E' la somma che fa il totale (Totò)

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

Ecco che partono quelle che al Gruppo Parrocchia ormai sono definite "mottolate".
1)ZioGiò latita e non ha ancora risposto alla mia domanda.Zio,insomma,che università fai?
2)Io personalmente sotengo e approvo l'idea di una chat room o simili per base5.Qua in realtà non stiamo andando off-topic,perché era il topic era nato fin dall'inizio(Panurgo dimmi se sbaglio) come libera divagazione.
Pensavo alla possibilità di partire con gli sproloqui liberamente e proficuamente(o almeno si spera):io non me la sento molto di andare off-topic seguendo l'associazione di idee del momento o di creare un topic che non sia attinente alla matematica ricreativa,e un forum ad hoc renderebbe molto più vaste le possibilità di discussione.Non credo che il forum di pura matematica diverrebbe sterile e fine a sé stesso,come paventato da Daniela,alla fin fine prenderemmo sempre spunto dai topic "per matematici".E sempre per divagare,mi piacerebbe sentire a questo proposito le opinioni degli altri utenti(l'idea é così buona che quasi quasi apro un topic apposta,"per vedere di nascosto l'effetto che fa" come direbbe Jannacci).Dunque?
3)Ed ecco a voi un esempio di preterizione degno di un'antologia di Italiano...
Inutile(e maleducato,se mi esprimessi liberamente sull'istruzione italiana chiudono il topic) dire cosa penso dei programmi elementari,basati sulla geniale idea "semplifica e risemplifica un concetto e alla fine anche un bambino potrà capirlo"...
Come dicono i geniali Fruttero e Lucentini in "Il cretino in sintesi",ottimo libro che entra immediatamente nel ricco catalogo "Compra!Qualità garantita Zerinfinito!",
Sul tenero popolo dei bambini si commettono ogni giorno le più turpi violenze,come tutti purtroppo sappiamo.E sorveglianti,assistenti,parroci,poliziotti e telefoni azzurri non faranno mai troppo per difenderli dai malintenzionati.Ma le parole di certa appicciosa retorica,il mefitico pattume ideologico,la droga dei luoghi comuni non sono altrettanto pericolosi,non lasciano forse ferite altrettanto indelebili(nel caso visto credo un sempiterno odio per la matematica),traumi non meno irreversibili?Ci vorrebbe un telefono (color grigio-cervello)per difendere i pargoli dai bene intenzionati.
Giaggià...
4)Anche l'idea che una BMW,con tutto il rispetto della marca automobilistica,sia immensamente più importante e degna di rispetto di una valida istruzione e di una cultura personale credo rientri tra le "ferite altrettanto indelebili" disseminate come mine pensanti(anzi,non pensanti affatto) nella nostrà "società"...
5)Saluti e baci.

Messaggio redatto firmato e sottoscritto da
Oblomov, 0-§, Zerinfinito eccetera...
Ultima modifica di 0-§ il ven dic 03, 2010 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

peppe
Livello 7
Livello 7
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 26, 2005 2:41 pm
Località: Cirò Marina KR

Messaggio da peppe »

Fra tutti i nick elencati,mi ha particolarmente colpito:

Giovanni L'Aprostata!
Peppe

0-§
Livello 6
Livello 6
Messaggi: 454
Iscritto il: ven nov 18, 2005 10:33 pm
Località: Bologna

Messaggio da 0-§ »

E' un gioco di parole tra "prostata","Giovanni" e "Giovanni l'Apostata",l'imperatore romano che fu educato alla fede cristiana che però rinnegò una volta cresciuto per tornare al paganesimo.Fu un intellettuale e avviò un'importante riforma dello stato romano,ma che non riuscì a completare perché morì durante una campagna militare in Oriente(combatteva in prima fila durante le battaglie,cosa rarissima per l'aristocrazia romana del tempo).Iniziò a combattere i cristiani,ma non con le persecuzioni sul modello di Nerone e Diocleziano,ma allontandoli dai luoghi del potere e cercando di arrestare la diffsione del cristianesimo.Fu quindi chiamato,se la memoria non m'inganna,"Apostàtes",ossia "traditore".
Inutile dire che odierò in saecula saeculorum amen il ceffo che ha ideato questo terribile ancorché stupendo appellativo(lo odiavo già prima,ma ora se lo incontro per strada lo strozzo).
E oltre a questo?Cosa avete da dire sulle questioni che ho posto?
Buon appetito,
Zero e Infinito
Lo scopo principale di una dichiarazione DATA è quello di dare dei nomi alle costanti; anziché inserire ogni volta 3.141592653589793 come valore di $\pi$, con una dichiarazione DATA si può assegnare tale valore alla variabile PI che può essere poi usata per indicare la costante. Ciò rende anche più semplice modificare il programma, qualora il valore di $\pi$ dovesse cambiare.

-Da un vecchio manuale FORTRAN della Xerox

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

0-§ ha scritto:Io personalmente sotengo e approvo l'idea di una chat room o simili per base5.Qua in realtà non stiamo andando off-topic,perché era il topic era nato fin dall'inizio(Panurgo dimmi se sbaglio) come libera divagazione.
Anch'io approvo e sottoscrivo...

bella la strada che stà percorrendo questo forum... stiamo mescolando un po' tutto, non vi pare?? E' un OT piacevole da seguire.

Ciao by Info

ZioGiò
Livello 4
Livello 4
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 14, 2006 4:30 pm
Località: Mailand (Milano)
Contatta:

Messaggio da ZioGiò »

Abbiamo fatto 112, facciamo 113 che è un bellissimo numero nonchè, a volte, la targa del'auto di Paperino (quando non è 313 o 313-X)

Mi scuso se ho latitato il topic ma ci deve essere qualche problema con il segnalatore via mail...
Nella vecchia Europa non e' mai stato obbligatorio mandare i figli alla scuola di stato
Ma in quella nuova? So bene che, quando solo i ricchi potevano permettersi una istruzione, il precettore era altamente formativo. Sarebbe come avere un prof. per ogni allievo.
1)ZioGiò latita e non ha ancora risposto alla mia domanda.Zio,insomma,che università fai?
Quella della terza età. Sono più anzianotto di mathmum :mrgreen:
Politecnico di Milano, ingegneria informatica. Ma ho avuto uno spettacolare prof di fisica alle superiori che ha dedicato l'ultimo anno alla teoria della relatività (con il risultato che adesso devo lavorare il triplo per capire Maxwell e compagnia bella. Ma ne valeva la pena)
Anche l'idea che una BMW,con tutto il rispetto della marca automobilistica,sia immensamente più importante e degna di rispetto di una valida istruzione e di una cultura personale credo rientri tra le "ferite altrettanto indelebili" disseminate come mine pensanti
Gesù, che perla di saggezza... Concordo pienamente. Sappiamo che il mondo è pieno di gente di gente stupida, ma penso che al riguardo Daniela abbia detto tutto:
non uccidiamo la matematica togliendole il respiro, non mettiamola sotto la campana di vetro dove serve solamente a prendere un "otto" che serve solamente a rabbonire la madre e la maestra che serve solamente a promuoverti permettendoti di passare al livello superiore dove si rabbonisce la professoressa imparando una cantilena obsoleta da secoli che serve ad andare all'universita' dove ripetendo senza sosta una stanca litania si ottengono i "ventotto" che servono a laurearsi a pieni voti che servono a rabbonire (di nuovo) la mamma e la nonna e poi ad ottenere un lavoro interinale in un call center che vende chicchi di grano che tolgono il malocchio e poi la wanna marchi dice che se qualcuno chiedeva dei soldi e' stata tutta colpa vostra......
E, francamente, tra la BMW e sapere risolvere un integrale difficile non c'è paragone... Sarà che sono ancora giovane ("Allora non sei anzianotto come mathmum"...)

Su col morale: tra 11 mesi è Natale!

Pa pa
"Voi mi considerate un uomo sanza lettere, ma siete degli stolti perché le mie cose sono date dall'esperienza non dalle parole."
Leonardo Da Vinci

Immagine

Info
Livello 5
Livello 5
Messaggi: 377
Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da Info »

ZioGiò ha scritto:Su col morale: tra 11 mesi è Natale!
:D :D :D :D

Rispondi